Noi.....girovagando per il Mondo Svago & Divertimento

MONDIALI CICLISMO 09

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 6.486
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 24/09/2009 23:43
    ASCA) - Roma, 21 set - La Nazionale di ciclismo di Ballerini sta raggiungendo Spazio Azzurri presso Villa Cagnola. Inizia, infatti, da questa sera, il raduno per affinare la preparazione in vista della prova iridata di domenica 27 settembre a Mondrisio, in Svizzera. Agli azzurri Under 23 e alla Nazionale dei Professionisti si sono unite le azzurre della prova a cronometro Tatiana Guderzo e Noemi Cantele che si alleneranno, nella mattinata di domani martedi' 22 settembre, sul percorso aperto agli atleti dalle 10.00 alle 11.30. Gli azzurri di Amadori hanno effettuato oggi un allenamento di circa due ore e domani, sia per gli stradisti che per i cronomen under 23, e' in programma un training lungo il percorso. I professionisti usciranno verso le 10.00 di mattina per un allenamento di circa tre ore.
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 6.486
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 24/09/2009 23:45
    Mondiali - Ballan "Mendrisio è un percorso duro"
    Alessandro Ballan, campione del mondo in carica, ci racconta le sue impressioni alla vigilia dell'inizio dei Mondiali di ciclismo, in programma dal 23 al 27 settembre a Mendrisio, in Svizzera. "Il percorso è duro - spiega l'azzurro - ma non ho nulla da dimostrare"
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 6.487
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 24/09/2009 23:47
    Mondiali - La lunga settimana di Mendrisio
    Si inizia, come al solito, dalle cronometro, per chiudere domenica con la gara che tutti attendono: i 262 km che assegneranno la maglia iridata della prova in linea, il vero obiettivo di Damiano Cunego in questo 2009 dopo i due successi di tappa nella Vuelta appena conclusa.

    Il corridore della Lampre (nella foto) sembra più adatto al percorso di Mendrisio rispetto al campione uscente Alessandro Ballan: gli strappi oltre il 10% del circuito elvetico, infatti, dovrebbero selezionare un gruppo di scalatori puri, tra i quali Cunego è certamente uno dei più veloci.

    La formazione azzurra dovrà stare attenta a controllare Andy Schleck, Cadel Evans, Kim Kirchen e magari quel fenomeno di Fabian Cancellara (che a cronometro non avrà rivali a meno di sorpresissime...), ma i rivali più pericolosi rimangono gli spagnoli: Valverde e Sanchez hanno corso per la classifica generale della Vuelta e potrebbero arrivare a Mendrisio con le pile scariche, ma occhio a quel demonio di Oscar Freire, che quando si parla di maglia arcobaleno diventa un protagonista annunciato.

    Aspettando la domenica dei "grossi nomi", il programma di Mendrisio vedrà salire in bicicletta prima i protagonisti delle gare contro il tempo: mercoledì gli Under 23 e le donne, giovedì Cancellara&co. Sabato, poi, le prime prove su strada (ancora gli Under 23 e la gara femminile) per andare a chiudere con l'highlight domenicale. Una settimana di speranze ed emozioni, un crescendo che ci terrà con il fiato sospeso fino all'ultimo traguardo: un'avventura che potrete seguire in DIRETTA TELEVISIVA su Eurosport!!

    LA PROGRAMMAZIONE (commenti affidati ad Andrea Berton e Riccardo Magrini)

    Mercoledì alle 9:15 su Eurosport la cronometro Under-23

    Mercoledì alle 13:40 su Eurosport la cronometro fremminile

    Giovedì alle 12:00 su Eurosport la cronometro maschile

    Sabato alle 9:30 su Eurosport la prova in linea femminile

    Domenica dalle 10:15 su Eurosport la prova in linea maschile

    Eurosport
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 6.488
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 24/09/2009 23:52
    Ciclismo: Mondiali, Azzurra Cantele Argento Crono Donne

    Mendrisio, 23 set. - (Adnkronos) - Noemi Cantele ha vinto la medaglia d'argento nella cronometro femminile ai Mondiali di ciclismo su strada di Mendrisio. La medaglia d'oro e' andata alla statunitense campionessa olimpica Kristin Armstrong in 35''26. L'azzurra Cantele ha completato il percorso di 26,8 km al secondo posto in 36''21. Bronzo alla danese Linda Melanie Villumsen in 36''22.



  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 6.489
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 24/09/2009 23:59
    Mondiali - Moto-Cancellara: altro oro Mondiale


    Lo svizzero conquista la medaglia d'oro nella prova a cronometro; per Cancellara si tratta del terzo successo in una gara contro il tempo ai Mondiali di ciclismo dopo le vittorie a Stoccarda e Salisburgo. Ottimo quinto posto per l'italiano Marco Pinotti







  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 6.516
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 27/09/2009 16:18
    Ciclismo, Mondiali, trionfa la Guderzo: Un'impresa firmata Italia
    Roma, 26 set. (Apcom) - Gioia incontenibile per quella che è stata definita da le stessa "un'impresa". Tatiana Guderzo ha festeggiato così la straordinaria medaglia d'oro vinta oggi nella prova in linea femminile ai Mondiali di ciclismo su strada di Mendrisio (in Svizzera), per un trionfo completato dal bronzo della compagna di squadra Noemi Cantele. "Noemi ed io volevamo realizzate una vera impresa e oggi è successo", ha detto la Guderzo. "Questa maglia iridata mi ripaga di tutti i sacrifici fatti e di tutte le difficoltà incontrate specialmente in questa stagione. Sono riuscita a realizzare un sogno che avevo dai Mondiali di Zolder".

    Il grande successo delle azzurre deriva anche grazie ad una tattica di corsa impeccabile: "La nazionale azzurra - ha aggiunto la venticinquenne di Marostica - ha dimostrato di essere la squadra più forte. Abbiamo controllato la corsa fin dal primo giro. Questa medaglia d'oro è di tutta la squadra. Senza il grande lavoro delle mie compagne non sarebbe mai arrivata". Entrambe le azzurre sono arrivate alla gara in ottima condizione. "Sapevamo di stare bene", ha confermato la Guderzo. "Speravamo all'ultimo giro di essere davanti così da decidere, con Noemi, chi stava meglio. Però tutte e due eravamo in condizione. Così ci abbiamo provato. Per me è andata meglio. Ero infatti consapevole che solo in salita avrei potuto fare la differenza. Così è stato".

    Per la Cantele è quindi arrivato il bronzo, battuta nella volata a tre delle inseguitrici dall'olandese Marianne Vos. "Oggi volevo salire sul podio e ci sono riuscita", ha detto la ventotenne varesina, già argento nella cronometro di mercoledì. "Ho lottato nella volata finale per conquistare l'argento, ma la Vos è stata più forte. l'obiettivo della squadra era permettere a me e Tatiana di stare davanti nel finale di gara. Oggi ha vinto l'Italia. Siamo state sempre davanti fin dagli ultimi tre giri dalla conclusione. E gli ultimi due chilometri sono stati un vero capolavoro. Tatiana è ha dimostrato la sua forza e io l'ho difesa come deve fare una compagna di squadra".

    Grande ovviamente anche la soddisfazione del commissario tecnico Dino Salvoldi: "Abbiamo fatto un'opera d'arte. Due atlete eccezionali in grado entrambe di conquistare l'oro e tutte e due lo hanno dimostrato. Sono felice per Tatiana. Non è facile ricreare ogni anno determinate condizioni però oggi è andata proprio bene. Vorrà dire che con Noemi dovrò per forza prendermi l'impegno per il prossimo Mondiale. Questi importanti successi sono il frutto di un ottimo lavoro di squadra. Sono soddisfatto infatti anche di quello che sono riuscite a dare tutte le altre azzurre".