00 26/01/2009 22:25
MILANO - Meglio tardi che mai: una rara lucertola in Nuova Zelanda ha procreato alla veneranda età di 111 anni, dopo una relazione con una signora della stessa specie di «appena» 70 anni. Relazione a quanto pare già terminata: gli undici cuccioli non sono ancora usciti dal guscio che il genitore è già alla ricerca di un'altra compagna.

40 ANNI DI ASTINENZA - L'animale, un tuatara neozelandese, tra le specie di rettili viventi più antichi, ha riscoperto il piacere del sesso dopo quattro decenni di astinenza. Le creaturine dell'oramai attempato rettile già ribattezzato Henry sono nate in questi giorni al museo di Invercargill. E la curiosa notizia, riportata dai media locali, ha subito fatto il giro del globo. Già, perchè secondo i ricercatori, sembra che per Henry questa sia stata la prima esperienza dopo 40 anni vissuti in cattività.

CUCCIOLI A RISCHIO - I cuccioli stanno benissimo, ha detto il curatore Lindsay Hazley al quotidiano Southland Times. Tuttavia, il neopapà viene tenuto lontano da suoi eredi, perché «se li scoprisse e si avvicinasse troppo a loro li divorerebbe in un sol boccone», ha spiegato Hazley. Tra i suoi simili il vecchio Henry è considerato oramai un matusalemme per i suoi 111 anni. I tuatara, solitamente di colore verdastro e marrone, sono tra gli animali più longevi - i maschi, infatti, possono vivere per più di 100 anni. Nel loro habitat naturale (sulle isole al largo della Nuova Zelanda) però, non superano generalmente i 60 anni. Al più presto a dieci anni, ma piuttosto verso i 20, raggiungono la maturità sessuale. Henry, invece, ha scoperto l'altro sesso relativamente tardi, hanno spiegato i collaboratori del museo, dove vive dal 1970.

NUOVA VITA - E' stata un'operazione per rimuovergli un tumore a cambiare radicalmente la sua vita. Da quel giorno Henry è diventato più socievole, tanto che il museo gli ha presentato una lucertola femmina. Benchè la settantenne Mildred non fosse più nello splendore dei suoi anni, c'è stato un colpo di fulmine quasi immediato, ha raccontato Hazley. I due si sono cercati lo scorso marzo e ad agosto Mildred ha deposto le uova. Questi rettili sono considerati dei veri e propri fossili viventi: appartengono all'antichissimo ordine dei rincocefali, comparsi sulla Terra circa 220 milioni di anni fa, contemporaneamente ai dinosauri più antichi conosciuti. Sulle due isole principali si sono estinti man mano sotto la pressione del ratto polinesiano, arrivato circa mille anni fa insieme all'uomo. Appena 100.000 sono gli esemplari ancora in vita. Tutte le speranze del museo sono ora poste sul vecchio Henry: l'animale ha già messo gli occhi sulla femmina di nome Lucy, ha spiegato Hazley. Lucy dovrebbe essere pronta per aprile, ha commentato.