00 23/05/2006 23:25
IL CINCILLA'


Durata media della vita 8-10 anni
Peso della femmina adulta 500-800g
Peso del maschio adulto 400-500g
Pubertà nel maschio 7-8mesi
Pubertà nella femmina 6-7 mesi
Durata della gestazione 111 giorni
Peso alla nascita 50-70g
Numero per cucciolata 1-3
Crescita del pelo: già presente alla nascita
Eruzione dei denti: già presentì alla nascita
Apertura degli occhi: già aperti alla nascita
Allattamento 3-4 giorni
Svezzamento 2-6 mesi



I cincillà hanno la pelliccia più fine di tutti i mammiferi che li rende molto morbidi al tatto. Sono dei buoni animali domestici molto vivaci. Nel selvaggio vivono 18 - 20 anni.


Descrizione: I cincillà sono animali adorabili con le orecchie lunghe, grandi occhi e code folte. La loro coda assomiglia a quella degli scoiattoli e rappresenta circa un terzo della loro lunghezza. Al giorno d'oggi ci sono cincillà con colorazioni differenti compresi quelli bianchi e beige la varietà originale è quella grigia.


Ci sono circa 6 specie appartenenti questa famiglia (Chinchillidae) e vivono tutti soltanto in america del sud. Tutte le specie hanno una pelliccia densa e bella e proprio la bellezza e la morbidezza di questa ne faceva e ne fa (purtroppo) un ottimo animale da pelliccia e a causa dei cacciatori di pelli ha rischiato l’estinzione.
Le zampe posteriori del Cincilla sono più lunghe di quelle anteriori e questo fa di loro degli ottimi saltatori; sono inoltre buoni arrampicatori.


Si alimentano di vegetali, comprese le radici, i tuberi ed i loro denti incisivi si sviluppano per tutta la durata della loro vita. Animali sociali, vivono in piccoli gruppi familiari che fanno parte di più grandi colonie di 100 o più.
Dove la terra è adatta, scavano lunghe gallerie.
Si alimentano di qualunque vegetale disponibile, sedendosi e mangiando tenendo il cibo tra le zampe anteriori a mo di mani.


Ambiente:
La gabbia ideale sarebbe una voliera, ovviamente adattata con ripiani e magari rami. Un gabbia per un esemplare dovrebbe essere di almeno 80 cm di lunghezza e altezza e 50 cm di larghezza e deve necessariamente avere più piani. In commercio ultimamente se ne trovano di diversa fattura. Un consiglio: prenderla con cassettino (stile voliera) e con ruote.
Al suo interno andrà inserita una “casetta” dove l’animale potrà rifugiarsi per dormire. Sul fondo va messo del materiale assorbente, vanno benissimo i trucioli di legno, o delle fettucce di carta ma non la lettiera per gatti (tossica per questi animali).


Alcuni selezionatori ritengono che la resina nei trucioli del cedro possa essere nociva. La gabbia va tenuta a temperature attorno ai 20 gradi e la lettiera va pulita dagli escrementi giornalmente. Una volta alla settimana va cambiata tutta la lettiera e disinfettato il fondo.


Distribuzione:
Arrivano e delle Ande del Perù, nel Cile ed in Bolivia. Attualmente, possono essere trovati soltanto nelle montagne della Bolivia.

Come risolvere i piccoli problemi di salute:
Diarrea: somministrare frumento tagliuzzato
Costipazione: somministrare uva passa .


da: www.inseparabile.com/cincilla.htm


[Modificato da vanni-merlin 23/05/2006 23.26]

vanni