00 24/03/2006 00:54

CORRIERE DELLA SERA
CRONACA DI MILANO
23 marzo 2006

Giochi, profumi, torte in faccia. Forza Italia mobilita i giovani
Per gli uomini ci sono le carte di Berlusconi dove l’asso è la faccia del premier e invece del seme di picche sono disegnati i manifesti dell’Unione. Alle signore verrà invece distribuito il «profumo di libertà», in elegante bottiglietta. E ci sono i giochi da fare, con i figli o i nonni, nei parchi: «Tira un gol con Berlusconi», oppure «Prodi ti intorta, tiragli la torta».

Forza Italia si mobilita per le elezioni del 9 aprile e a Milano punta tutto sui giovani. Soprattutto universitari: quasi un migliaio che hanno già dato la loro disponibilità e che, a turno, caleranno a bordo di un pullman (della libertà, manco a dirlo) su mercati, giardini e punti di ritrovo vari. Il fitto programma delle due ultime settimane di campagna elettorale viene messo a punto in queste ore nella sede di viale Monza: il commissario cittadino Luigi Casero e uno dei suoi vice, Maurizio Lupi, hanno promesso a Berlusconi una grande mobilitazione. E il Cavaliere è stato accontentato. «L’obiettivo - chiarisce l’onorevole Casero - è di avere una presenza costante, ogni giorno della settimana e in ogni punto della città». Aggiunge l’onorevole Lupi: «La scelta è quella del rapporto personale, in contraddizione con una campagna totalmente spersonalizzata dalla nuova legge che ha eliminato il meccanismo delle preferenze e quindi dell’incontro con il candidato».
Nell’immaginario azzurro, invece, sarà tutto uno stringere mani e un parlare fitto fitto per convincere che «è la battaglia per la libertà». Ogni giorno saranno in pista un centinaio di ragazzi che si alterneranno ai loro amici. Nelle zone in cui si fermeranno, a partire da mercati, gazebo e parchi, verrà distribuito il materiale informativo che il partito sta stampando in questi giorni e verranno regalati i gadget: dai più classici, a quelli inventati per l’occasione a partire dal mazzo di carte che sostituisce i semi tradizionali con i manifesti di Prodi (picche), le cartoline di Berlusconi (cuori), i no grazie contro l’Unione (fiori), le riforme approvate dalla CdL (quadri). Su ogni asso, ovviamente, c’è Berlusconi, mentre il jolly è la «carta vincente» che invita a votare il simbolo di Forza Italia. I primi diecimila mazzi sono già andati a ruba: e chi fa poker d’assi si trova con quattro diverse espressioni del premier. Che sorride sempre, è chiaro.
Elisabetta Soglio

INES TABUSSO