00 20/10/2005 20:41
A giorni l'annuncio dell'ingaggio del figlio di Keke come compagno di Webber per il 2006. Da definire la posizione di Villeneuve in BMW. Attesa per il nuovo team giapponese.

Il Mondiale è finito in archivio, con Fernando Alonso e la Renault campioni meritevoli. I test, Ferrari esclusa, sono bloccati fino alla fine di novembre. Così l'interesse della F.1 si sposta per forza sul mercato piloti e sui movimenti delle squadre. E' un mercato un po' fiacco, visto che i pochi colpi in canna sono stati tutti ufficializzati tempo fa. Ma c'è ancora qualche volante interessante da assegnare e, forse, un nuovo team in arrivo.
WILLIAMS - Con Felipe Massa approdato in Ferrari e Rubens Barrichello alla Bar, i posti liberi più ambiti sono stati assegnati. Ma resta in ballo un sedile alla Williams vicino a Mark Webber. Andrà a Nico Rosberg, di nazionalità tedesca (della madre) ma figlio del finlandese Keke, che vinse il Mondiale '82 proprio con una Williams. L'annuncio ufficiale è vicinissimo. Non è ancora ufficiale poi il nome del compagno di Nick Heidfeld alla neonata BMW (ex-Sauber): Jacques Villeneuve, forte di un contratto biennale firmato un anno fa, si sente in una botte di ferro. Ma, volendo e con una robusta transazione, i contratti si possono sciogliere. Magari per far posto ad Alex Wurz, attualmente collaudatore McLaren.
GLI ALTRI - In alto mare la situazione della Midland (come si chiamerà nel 2006 la Jordan), per la quale restano comunque candidati Tiago Monteiro e Narain Karthikeyan che vi hanno corso in questa stagione, va definita con precisione la formazione della Toro Rosso (come si chiamerà la Minardi). Tra Red Bull, primo team della struttura austriaca di Mateschitz, e quello di Faenza sono stati annunciati 5 piloti: David Coulthard e Christian Klien saranno quasi certamente i titolari della squadra con sede a Milton Keynes, mentre Vitantonio Liuzzi, lo statunitense Scott Speed e lo svizzero Neel Jani dovrebbero alternarsi sulle Toro Rosso.
NOVITA' - A Suzuka se n'è parlato molto, quasi come se per l'annuncio ufficiale fosse solo questione di ore. Poi c'è stata una frenata. Ma la nuova squadra, con soldi e struttura giapponesi, dovrebbe essere al via del Mondiale 2006. Nel caso, avrebbe motori e tecnologia Honda mentre non è dato sapere chi produrrà i telai. Quasi sicuri, invece, i piloti: Takuma Sato, pupillo della Casa di Tokyo scaricato dalla Bar, e l'inglese Anthony Davidson.