00 19/09/2004 02:09
Purtroppo la notizia è pressochè ufficiale :
Riporto quanto scritto dal buon "bulldog" del team m.c.m. aprilia (in pratica un gruppo di smanettoni pistaioli, motorizzati RSV) sul forum di "daidegas".

Motegi (Jap) - Aprilia cambia la sua storia, una nuova proprietà è pronta a prendere possesso dell'azienda fondata da Beggio, ma l'attività sportiva non può aspettare le decisioni delle banche o dei consigli di amministrazione: i contratti si fanno adesso e non si può far passare altro tempo, quindi tocca a Jan Witteveeen, il progettista olandese che da anni è a capo dell'attività sportiva.
La domanda è d'obbligo, come continua Aprilia nelle corse? E soprattutto la MotoGp continua?
"No, la MotoGp attualmente non ha il budget sufficiente per la stagione 2005, quindi ad oggi, non saremo presenti. Invece per 250 e 125, l'attività continua, più o meno come per questa stagione. In 250 avremo tre team che useranno le nostre moto ufficiali, quindi a seconda delle richieste, avremo da tre a sei piloti sulle RSW ufficiali. Per la 125 non c'è come solito un nostro impegno diretto, quindi realizzeremo le nostre 125 kit in base alle richieste delle varie squadre".
Per i piloti che attualmente avete nella squadra interna, De Angelis e Poggiali, che futuro c'è?
"Per Poggiali c'è un'opzione per la prossima stagione ma il discorso è da definire, mentre De Angelis rientra in un progetto a lunga scadenza".
Altri giovani che potrebbero arrivare in MotoGp in futuro?
"Dovizioso secondo me farà bene anche salendo di cilindrata e penso anche a Pedrosa".
Ma come, è così piccolo...
"Mi piacerebbe averlo in squadra, per me può fare bene in ogni classe".
Ma le Aprilia 250 il prossimo anno correranno con il marchio tradizionale o con qualche altro, che so Gilera?
"Questo non lo sappiamo e sarà tutto da decidere, ovviamente a me piacerebbe che rimanesse Aprilia".
Bene, il catalogo è questo e così, decisamente con minor pompa e clamore, dopo tre anni si conclude la non felice avventura della Cube in MotoGp. Laconi, Edwards, Haga, McWilliams, Byrne, Fabrizio per una gara... Cala il sipario, titoli di coda, anche se Witteveen ha ancora il tempo di dire: "Con la riduzione dei consumi e, in futuro, della cubatura, il motore tre cilindri sarà sempre più competitivo"."
-----
Si conclude quindi in malomodo l'avventuta di aprilia in motogp.
Un'uscita di scena che forse tutti ci aspettavamo.
Non che fosse tanto bello vederli "arrancare" sempre nelle ultime posizioni, davnti solo alle "Prtoton" (è non sempre).
Ma forse si attendeva quel "colpo di coda" che non è mai arrivato.
Ma..la crisi è crisi,e se i soldi mancano...meglio così che lasciare a casa centinaia di lavoratori.
Spero che il team della squadra corse riesca a "riciclarsi" in qualche modo.

Peccato... Peccato per non essere riusciti a cogliere un risultato... Peccato per una moto bellissima da guardare... emozionante da sentire e commovente nella sua lotta di piccolo Don Chisciotte contro i mulini a vento del Sol Levante... Adesso non resta che sperare nell'arrivo di fondi freschi e politiche aziendali lungimiranti.. Non ci resta che sperare che Aprilia si getti in quello che fù il suo trampolino di lancio nel mondo delle 4t sportive stradali.. la SBK. Un sipario certo meno in vista rispetto alla GP, ma forse più alla portata.
Ciao Rs Cube, anzi...addio !!
[SM=x127637] [SM=x127637] [SM=x127637]
Ergal