rumore bruttissimo in frenata

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ghido76
00martedì 14 settembre 2010 22:17
Outlander 800 Max Ltd
Ciao a tutti, mi è arrivato oggi l'outlander max ... mezzo splendido, ma un problema che mi ha spaventato non poco: in frenata il mezzo emette un rumore metallico bruttissimo (come se si stesse spaccando tutto). Il concessionario mi ha detto di star tranquillo che è "solo" rumore ed è dovuto alla posizione dell'impianto frenante ed è presente su tutti gli outlander, e che, con il passare dei km va diminuendo.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
E' vero quanto mi è stato detto?
Grazie in anticipo !!
ANTAEON
00mercoledì 15 settembre 2010 09:25
Stai tranquillo!!E' normalissimo, il rumore è causato dalle pastiglie, le originali sono quasi tutte cosi...una volta che le sostituisci magari anche con altre più specifiche, non sentirai più niente!
Ciaooooo
JanoPisano
00mercoledì 15 settembre 2010 10:00
potresti
definire meglio il rumore? Quando te lo fa? in frenata, ok, ma tipo quando fai una frenata decisa fino a fermarti? E' un rumore metallico (tipo quello che fanno le pastiglie sui dischi) oppure senti come dei colpi alternati?
raysavar
00mercoledì 15 settembre 2010 15:47
Anche io la prima volt che l'ho sentito mi sono spaventato,a poco a poco se ne va!!!Auguri per il nuovo mezzo!!!
Mario0.
00mercoledì 15 settembre 2010 20:45
leggi qua

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

anche il mio outlander faceva rumore in frenata, e quando sono andato dal concessionario mi ha spostato il tubo che va alla pinza posteriore, basta togliere il rivetto e mettere la fascetta al contrario, cioè girata verso l'alto, in questo modo il tubo non è più tirato come prima e risolvi il problema, anche se il rumore lo senti sempre visto che le pastiglie non sono delle migliori.
ghido76
00giovedì 16 settembre 2010 05:23
Il rumore è di tipo metallico (molto forte: sembra quasi di mettere un pezzo di ferro all'interno di una serie di ingranaggi).
Il concessionario ha ribadito che è una "caratteristica" degli Outlander dovuti alla posizione dei dischi freno e di stare tranquillo.
Il rumore è maggiore in prossimità dell'arresto del mezzo
(es: 100-50= poco o nulla - 50-0= Molto rumore) oppure quando faccio una frenata decisa.
Grazie veramente a tutti per le risposte.
JanoPisano
00giovedì 16 settembre 2010 09:57
Prova a verificare quanto detto da Mario0.
comunque, non essendoci nessun tipo di frizione tra variatore ed albero del cardano, quando fai una frenata decisa fino all'arresto del mezzo una specie di rumore "saltellante" è normale, perchè le pulegge del variatore rallentano più lentamente delle ruote e trasmettono comunque dei colpi sull'ingranaggio. Mi sono spiegato da cani ma il concetto è questo...

Lo stesso rumore dovresti sentirlo anche quando percorri una discesa ripida su fondo sconnesso (esempio una pietraia) andando giù di freno motore
ilfero
00giovedì 16 settembre 2010 10:14
il rumore è dovuto al saltellamento e bloccaggio delle posteriori in frenata.

Basta imparare a guidarlo.

;-)
raysavar
00giovedì 16 settembre 2010 11:51
Re: il rumore è dovuto al saltellamento e bloccaggio delle posteriori in frenata.
ilfero, 16/09/2010 10.14:


Basta imparare a guidarlo.

;-)




Vedi che sono i freni non c'entra quello che dici tu!!!!
ghido76
00giovedì 16 settembre 2010 22:44
Grazie a tutti delle risposte!
Una cosa che non vi ho detto è che il rumore, prevalentemente, arriva dalla parte anteriore.
E perchè il mio precedente quad (renegade 800) non ha mai fatto simili rumori ...se non so guidare l'outlander, non sapevo guidare neanche il renegade...
Scherzi a parte il famoso concessionario ribadisce che è proprio per il posizionamento dei freni, per il renegade all'interno dei cerchi mentre l'outlander vicino al differenziale, e questo crea una torsione al semiasse (??!! o a qualcosa di simile... se non si è capito di sono una frana in meccanica)
Secondo voi mi sta proprio prendendo per il c... ??
Grazie davvero per il supporto e le risposte!!
peppecocacola
00venerdì 17 settembre 2010 00:42
Ciao GHIDO

In effetti è così ....

anch'io ho un OUTLANDER 500 ed ho lo stesso problema
l'unica cosa che devi fare è cambiare le pasticche dei freni mettendone una coppia a mescola morbida ....

però ti consiglio di cambiarle quando già hai fatto una mano a portarlo cioè imparare ad usare il freno motore e poi i freni in quando essendo composti di una mescola morbida sono + soggetti a consumo

BUONA FORTUNA

Ps: Un mezzo pagato tanti soldi non si può permettere di avere un difetto così ....
raysavar
00venerdì 17 settembre 2010 09:24
Vai tranquillo non ti preoccupare il rumore passa,il mio ha 1700km e solo adesso inizia a farlo molto di meno.
JanoPisano
00venerdì 17 settembre 2010 09:36
Re:
peppecocacola, 17/09/2010 0.42:


Ps: Un mezzo pagato tanti soldi non si può permettere di avere un difetto così ....



ricordiamoci che l'impianto frenante è stato studiato per un uso fuoristrada/utility e non per l'uso stradale/sportivo [SM=x544951]


peppecocacola
00venerdì 17 settembre 2010 13:44
Questo è vero ....

"che l'impianto frenante è stato studiato per un uso fuoristrada/utility"

.... ma è anche vero che lo fa sempre anche in FUORISTRADA
JanoPisano
00venerdì 17 settembre 2010 15:53
Re:
peppecocacola, 17/09/2010 13.44:

Questo è vero ....

"che l'impianto frenante è stato studiato per un uso fuoristrada/utility"

.... ma è anche vero che lo fa sempre anche in FUORISTRADA



Ammesso che le pasticche di serie fanno pena, per il fuoristrada ci vogliono le pasticche per fuoristrada, perchè sennò sei punto e daccapo!


ghido76
00venerdì 17 settembre 2010 18:55
grazie a tutti
Grazie a tutti per le risposte ... ora sono più tranquillo, fra 1.500/2.000 km vedremo.
P.S.
Concordo pienamente con peppe: con i soldi di un outlander ltd 2011 ti compri la maggior parte delle utilitarie in commercio! ...e accessoriate!

Grazie ancora!
raysavar
00venerdì 17 settembre 2010 18:59
il mio è ltd e vi assicuro che ha soltanto delle cazzate in più rispetto al normale!!!!!!!
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