legge ebraica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
presso
00mercoledì 2 febbraio 2005 20:56
Volevo porvi una domanda, ai tempi di Gesù Cristo c'era una legge che stabiliva l'inizio della maggiore età di un individuo uomo o donna esso sia e ci sono dei versetti che lo testimoniano?

ciao e grazie Stella
cfvg
Topsy
00giovedì 3 febbraio 2005 12:28
Re:
All'età di 13 anni ogni bambino ebreo diventa "figlio del precetto" con la cerimonia del bar-mizvah, che segna l’ingresso nel mondo degli adulti di ogni ragazzo.
Divenuti "figli del precetto", si entra nella maggiore età,
si diventa responsabili dei propri atti e si ha l’obbligo di osservare le mizvoth (i 613 precetti), gli insegnamenti dati da D_o a Israele.
Gesù all'epoca dopo essere stato circonciso otto giorni dopo la sua nascita,raggiunta l’età stabilita dalla Legge,si sottopose al rito del bar-mizvah.
I bambini sotto i 13 anni (non ancora bar-mizvah) non sono tenuti alla osservanza di tutti i precetti religiosi che gli adulti invece devono osservare.

C'è un passo del Vangelo (non ricordo esattamente versetto e capitolo)che riporta l’episodio di Gesù ragazzino che nel tempio di Gerusalemme sta seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascolta e li interroga; questo in genere avviene (anche oggi)per i ragazzi ebrei che entrano nella maggiore età.

Un salutone
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com