i miei primi 200 km... in un giorno solo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Carlao69
00lunedì 18 agosto 2008 09:41
sabato 16 agosto, ore 6.15, parto da casa e mi dirigo verso Bernareggio, dove mi aspetta il mio compagno dell'avventura di giornata (che è anche il presidente della nostra società), alle 6.35 partiamo in direzione nord: il clima è decisamente fresco, 13 gradi appena, e i muscoli fanno una gran fatica a scaldarsi... arrivati a Garlate, la temperatura si alza di 3-4 gradi, l'arià è decisamente più mite, e ci accompagna per tutta la "cavalcata" da Lecco a Colico, a Varenna prima sosta per un buon caffè (e per far pipì), sono le 8.30 circa... a Dervio vediamo finalmente il sole e poco prima delle 10 arriviamo a Morbegno: altra sosta per un panino e alle 10.15 circa inizia la scalata al passo S. Marco; i primi 6-7 km sono piuttosto agevoli, tutti in ombra con qualche apertura sporadica verso le splendide vette della val Masino, e io approfitto per fare qualche foto e per rifiatare; ad Albaredo altra breve sosta per un rifornimento di acqua e poi via, verso i 16 km che rimangono: un paio di rampe impegnative all'uscita del paese fanno capire che è bene dosare molto le forze, mancano ancora circa 1000 metri di dislivello alla vetta! A -8 km circa ecco un tratto in falsopiano con addirittura qualche centinaio di metri in leggera discesa, e poi di nuovo con il naso in su... gli ultimi 3 km sono interminabili, con tratti ancora verso l'11-12%, con le scritte sull'alfalto a indicare il countdown (3k, 2k, 1k...) all'ultimo km, c'è una curva a sinistra, e finalmente appare il traguardo di questa lunghissima, interminabile ascesa, e quando sono le 12.45 possiamo dire: E' ANDATAAA!!!
Il cielo è limpido e la vista si perde sulle vette delle Orobie e sull'alta Val Brembana, a sud, mentre a nord la Valtellina sembra piccola e lontanissima (e lo è, dopo oltre 26 km di salita)...
scendiamo al rifugio sottostante dove ci fermiamo per un altro buon caffè e per la foto di rito al sasso con la scritta, e per riempire le borracce!
La discesa verso Olmo al Brembo è molto bella e la pendenza accentuata consente di fare alcuni tratti molto veloci, anche se nel fondovalle un fastidioso vento contrario ci mette del suo ad aumentare la fatica dei quasi 150 km già percorsi... altra sosta a S. Pellegrino per un ultimo carico di energie in vista del rientro; quando siamo in zona ponte di Paderno, al mio socio viene un brillante idea, una sosta per una meritata birretta, così ci fermiamo a Verderio, e mentre ci gustiamo un bel boccale, abbiamo anche l'occasione di vedere la finale dei 100 metri (grande record), e via verso casa, dove arrivo alle 17 in punto... stanco ma felice!!!

Totale 202.2 km, 2700 metri di dislivello e oltre 8 ore e mezza effettive di bici...

ecco la fotina (cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)

NicKo67
00lunedì 1 settembre 2008 11:59
Posso farteli solo ora che son tornato,ma....
Complimenti!!!

Inoltre hai ricalcato in parte il mio giro record(199km) e più intelligentemente hai fatto l'altro versante del lago evitando l'orrido asfalto di Taceno>Premana>Dervio.

Ciao Nicola
Carlao69
00martedì 29 giugno 2010 11:00
Re:
NicKo67, 9/1/2008 11:59 AM:

Posso farteli solo ora che son tornato,ma....
Complimenti!!!

Inoltre hai ricalcato in parte il mio giro record(199km) e più intelligentemente hai fatto l'altro versante del lago evitando l'orrido asfalto di Taceno>Premana>Dervio.

Ciao Nicola




Nicola (e chi volesse aggregarsi), sabato mattina ripetiamo il giro, ritrovo a Bernareggio ore 6.30 [SM=g8079]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com