opinione personale circa la yamaha
sono convinto che la yamaha abbia investito quest'anno come mai aveva fatto prima, hanno speso uno sproposito per il pilota per la squadra e per la moto...chiaramente puntano al titolo direttamente il primo anno.
Usciti dalla superbike avevano solo la motogp come vetrina e quindi hanno concentrato risorse su quella.
ripercorriamo la storia della M1:
la m1 nasce male..in pratica si trattava del motore della r7 (a carburatori) aumentato di cilindrata fino ad 800 c.c. inserito nella ciclistica della gp 500.
il risultato fu un mostro inguidabile con enormi problemi di freno motore e stabilit in uscita. Sia biaggi che checa erano interdetti...a jerez alla 3 gara checa dice:"la mia r1 va meglio..."
iniziano dal mugello modifiche importanti prima fra tutte un dispositivo per limitare il freno motore in staccata, il motore arriva alla cilindrata piena ed iniziano i primi podi.
A brno la m1 si presenta completamente rivista nel telaio ma soprattutto nel motore ed arrivano i primi grandi risultati biaggi vince 2 volte e finisce sempre sul podio..Checa va comunque molto bene.
Biaggi lascia la yamaha a barros dichiarando: "gli lascio un gioiellino.." ed in effetti all'inizio barros va fortissimo.
Poi iniziano a mettere le mani sulla M1 sia checa che Barros (entrambi collaudatori sopraffini..
)e comincia il disastro..mancando un vero leader in squadra non si sa pi che direzione prendere.
La m1 era nata per assecondare la guida rotonda e veloce di biaggi e mal si adatta alle staccatone di barros, tentando di modificarla la trasformano in una moto che non era ne carne ne pesce. risultati 1 podio sul bagnato poi buio.
a fine campionato checa inizia a sviluppare un nuovo telaio nuovamente orientato sulla manegevolezza.
ARRIVA ROSSI. quello che valentino ha capito sin da subito (ed evidentemente barros no) che la m1 non sar mai la honda e va guidata in modo diverso, mette al bando le derapate e gli ingressi scomposti e comincia a guidare fluido come mai aveva fatto prima.
Lo sviluppo del motore si concentra sulla morbidezza dell'erogazione (4 valvole e scoppi irregolari) anche questa in funzione della guidabilit in curva.
In pratica Rossi invece di cercare di trasformare una moto in qualcosa che non era ha esaltato le sue caratteristiche vincenti.
i risultati si vedeno, Rossi entra in curva pi forte (ritardando la staccata all'inverosimile) e nelle s la honda, in confronto alla yamaha, pare impacciata.
Chiaramente non si pu avere tutto, la m1 a causa delle sue quote ciclistiche pi estreme, a gomme finite, diventa nervosa
e probabilmente la ricerca dell'erogazione morbida gli ha fatto perdere un p di accellerazione.
la yamaha probabilmente ha pronti dei motori pi potenti ma adiscapito dell'erogazione. In altre parole aumentando la potenza si rischia di compromettere quello che attualmente il miglior pregio della m1 ed allo stato attuale evidentemente il gioco non vale la candela.
Rossi a brno probabilmente ne ha provato uno (qualcuno ha le velocit massime per un confronto?) parlando della nuova carena
(..la proveremo meglio a fine stagione) ha lasciato intendere che forse e' meglio giocarsi il campionato con quello che hanno (e che tanto male non v) piuttosto che azzardare esperimenti in questa fase delicatissima.
Discorso honda...
hanno una moto spettacolare...purtroppo sviluppata da due emeriti asini!!! uno troppo giovane, l'altro che non s distinguere la ruota davanti da quella dietro...l'importante che freni forte, l'ultima gara stata d'esempio.
probabilmente se avessero sviluppato la moto Biaggi o gibe tanti problemi non ci sarebbero stati.
ad esempio il chattering, la honda ne soffre chiaramente ma all'inizio lo hanno denunciato solo biaggi gibe e edwards..perch?
semplice perch il chattering per sentirlo devi andare a cannone in curva..ma sia barros che haiden sono due che guidano di forza (quindi lasciando scorrere poco la moto)ed inotre nei test precampionato nessuno dei 2 aveva il passo dei 3 citati. praticamente hanno sbagliato in pieno lo sviluppo.
quello che voglio dire che sicuramente meglio avere una moto leggermente inferiore ma che ti sei costruito addosso e di cui puoi sfruttare tutti vantaggi piuttosto che un potenziale missile sviluppato da degli incompetenti con stile di guida opposto al tuo.
se la honda perder questo mondiale solo a causa delle sue scelte tecniche suicide...