bibliografia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lnobilis
00lunedì 21 marzo 2011 08:49
Sapete indiarmi qualche buon testo che tratti in modo approfondito biologia e sistematica magari delle specie preenti in italia?

Grazie
GianniBert
00lunedì 21 marzo 2011 15:00
Posso darti la lista di libri sulle formiche in italiano conosciuti, ma di sistematica mi sa che è un po' difficile trovarne.

Le Società degli Insetti vol 1° e vol 2° - di Wilson Ed. Einaudi.
L'opera più completa di Wilson sull'argomento insetti sociali; superato in alcuni punti dalle nuove scoperte, offre però uno sguardo completo e molto accurato sul mondo delle formiche. Purtroppo questi volumi sono quasi introvabili, ma cercateli in biblioteche o musei...

Formiche - Storia di una esplorazione scientifica - di Holldobler e Wilson - Ed. Adelphi 340 (il meglio oggi a portata di tutti). Ne esiste anche una versione più completa super lusso, ma è solo in inglese.

Le formiche di Albert Raigner - Mursia Ed.
Un libro degli anni 60 che è ancora ottimo per chi non può mettere le mani sulle pubblicazioni più aggiornate, e merita una lettura.

Il Mondo delle Formiche (Universale economica Feltrinelli) di Remy Chauvin.
Volumetto che sviscera soprattutto il comportamento delle formiche dei boschi, con interessanti esperimenti sull'intelligenza reale delle formiche di fronte a problemi e schemi grafici.

La vita segreta delle formiche - Muzzio editore - di Julian S. Huxley (Visicchio-Le Moli postfazione)
Libretto minore per completezza alle altre pubblicazioni

Alcuni di questi libri, quello di Raigner e di Remy Chauvin, trattano abbastanza diffusamente alcune delle nostre specie autoctone, ma non ho informazioni su altre pubblicazioni che approfondiscano davvero l'argomento. Alla prima occasione chiederò al mio amico mirmecologo, ma in generale le pubblicazioni sull'argomento sono tutte in inglese...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com