WW II - La "Rondine" della Luftwaffe - il Messershmitt 262

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cowboy President
00lunedì 10 luglio 2006 19:00
Primi giorni del marzo 1945, cielo dell'aereoporto di Oberammergau, sei nuovi caccia a reazione Messershmitt 262 "Schwalbe" (Rondine, come erano soprannominati i ME 262 della prima serie) sono in fase di decollo.

In quota incrociano i Focke Wulf 190 D-9 "Dora" che hanno il compito di proteggere gli " Schwalbe" dalle incursionei dei caccia alleati.

L'obiettivo dei ME 262 è una grossa formazione di bombardieri americani B 17 "Flying Fortress" che è stata segnalata in avvicinamento dalla catena di avvistamento radar tedesca.

Al comando dei caccia a reazione è il maggiore Walter Nowotny, giovanissimo, ottimo cacciatore con più di 200 abbattimenti al suo attivo.

[Modificato da Cowboy President 10/07/2006 19.55]

[Modificato da Cowboy President 10/07/2006 20.23]

Cowboy President
00lunedì 10 luglio 2006 19:53
Gli ME 262 "Schwalbe" prendono rapidamente quota e si dirigono verso il loro bersaglio.

La formazione nemica è in breve raggiunta, gli ME 262 si tengono ad una maggiore altitudine e, scelto il miglior punto di attacco, iniziano una lunga picchiata, velocissimi, passando tra le Fortezze Volanti.

I caccia P 51 D "Mustang" di scorta ai bombardieri danno tutto motore e cercano di intercettare gli Schwalbe ma, nonostante raggiungano la velocità di 710 km/h non riescono a bloccare l'attacco.

Da ogni ME 262 parte una micidiale salva di 24 razzi aria-aria R4M che va a scompaginare la formazione avversaria.

Poi, improvvisamente com'era iniziato, il combattimento cessa, i caccia tedeschi si disimpegnano a tutto motore all'incredibile velocità di 866 Km/h, i piloti dei P 51 non possono raggiungerli.

Agli sbigottiti piloti americani non resta che tirare le somme. Nel giro di pochi secondi sono stati abbattuti 14 B17 e gli attaccanti son fuggiti indisturbati.

[Modificato da Cowboy President 10/07/2006 19.55]

Goemon1973
00lunedì 10 luglio 2006 20:07
[SM=g27837]

Appassionante.....

Foto dei mezzi?
Cowboy President
00lunedì 10 luglio 2006 20:11
Scene come quella appena descritta si ripeteranno spesso fino agli ultimi giorni di guerra, senza che gli alleati riescano ad osservare un ME 262 catturato od abbattuto in buone condizioni.

Per poter conoscere meglio il loro tremendo avversario gli alleati dovranno attendere la fine della guerra.

Il Messershmitt 262 era un aviogetto bimotore ad ala bassa , con i due reattori sistemati in gondole sub-alari.
Il carrello era a triciclo anteriore, la sezione della fusoliera era triangolare con gli angoli raccordati e la struttura dell'aereo era interamente metallica, per lo più in acciaio nella parte anteriore, destinaqta a sopportare le maggiori sollecitazioni e in alluminio e leghe leggere nelle altre parti.

i motori erano due turboreattori Junkers-Jumo 109-004 con compressore assiale e turbina monostadio a 6 camere di combustione, erano avviati da due piccoli diesel collocati nell'ogiva anteriore ed erano in grado di erogare una spinta massima di 900 kg.

Il ME 262 era armato con 4 cannoncini Rheimentall Borsing MK 108 da 30 mm, tutti concentrati sul muso, sulla punta del quale era collocata anche una fotomitragliatrice. L'effetto dell'armamento era devastante in quanto i colpi dei quattro cannoncini erano estrenmamente raccolti, bastava anche un solo colpo a segno per decretare la fine di un caccia e con una breve raffica andava giù qualsiasi bombardiere.

la dotazione elettronica del caccia era ricchissima e sofisticata; prevedeva, tra l'altro, una ricetrasmittente, apparati per la radionavigazione ed il volo assistito.

Fu costruita anche una versione da caccia notturna, equipaggiando con apparati di raiolocalizzaione e radiogonometrici automatici di grande precisione la versione biposto da addestramento. Purtroppo, in questo caso, le ingombranti antenne radar sul muso riducevano la velocità almeno 60 Km/h, ma il ME 262 rimaneva pur sempre un superbo caccia notturno.

Questo era il ME 262 Schwalbe





[Modificato da Cowboy President 11/07/2006 16.57]

[Modificato da Cowboy President 21/07/2006 9.45]

Cowboy President
00lunedì 10 luglio 2006 20:22
Il difetto principale di questo superbo caccia non risiedeva nella sua struttura (per quanto fosse complicato e difficile da pilotare), ma nell'impiego sbagliato nel quale fu utilizzato.

Pare infatti che Hitler, entusiasmeto dalla velocità del nuovo caccia, insistè per un uso del ME 262,nato per la caccia pura, come bombardiere assaltatore [SM=g27815]

Questo abbaglio causerà la perdita di un buon numero di aerei (e ,quello che è più grave, di piloti esperti), costretti a diminuire la velocità per aggiustare la rotta di lancio delle bombe e divenuti così vulnerabili ai caccia alleati.



Questo fu uno spreco di risorse e di materiali che la Germania non poteva permettersi.
Quando il comando della Luftwaffe si renderà conto dell'errore ed i ME 262 saranno riconvertiti da caccia-bombardieri a caccia puri sarà, ormai, troppo tardi.
L'aereo che avrebbe potuto fermare i bombardieri alleati sarà solo un'occasione perduta.

[Modificato da Cowboy President 11/07/2006 16.53]

Cowboy President
00lunedì 10 luglio 2006 20:25
Il 15 marzo 1945 cadeva, abbattuto in fase di atterraggio da Robert Clark, un pilota di caccia Hawker Tempest MK V della RAF, Walter Nowotny.

Il Maggiore Walter Nowotny aveva da poco ottenuto l'omologazione della sua 258^ vittoria.

[Modificato da Cowboy President 10/07/2006 20.26]

Vink FMJ 9mm
00martedì 11 luglio 2006 00:20
che roba è una fotomitragliatrice? Fa il flash o la fotoricordo? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Goemon1973
00martedì 11 luglio 2006 08:16
Vincenzo, si.

"TS aer., milit., macchina fotografica o cinematografica, comandata dal grilletto di una mitragliatrice installata a bordo di aerei militari, impiegata in esercitazioni di tiro simulato o per controllare gli effetti del tiro nelle azioni di guerra"

Faceva proprio le foto....
Vink FMJ 9mm
00martedì 11 luglio 2006 13:57
Molto utile direi.... [SM=g27829] [SM=g27829]
Quando si avvicinava uno spitfire gli facevi il flash e il pilota virava accecato.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Una sorta di flashbang moderno.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Goemon1973
00martedì 11 luglio 2006 16:52
E Bravo Peppone.....
Dopo il tutorial, E VENTISEI TELEFONATE AL SOTTOSCRITTO, sei già riuscito a postare 2 foto...... [SM=g27828]

[SM=g27811]

P.s.: nella sesta foto (quella di fronte), l'aereo sembra uno squaletto che sorride.....

[Modificato da Goemon1973 11/07/2006 16.59]

[Modificato da Goemon1973 11/07/2006 17.09]

Vink FMJ 9mm
00martedì 11 luglio 2006 17:34
è vero, sembra uno squalo che sorride...bellissimo...
forse l'hanno fatto apposta... [SM=g27828] [SM=g27828]
Leonardo950
00mercoledì 13 settembre 2006 01:32
Comunque i crukki erano avanti decenni agli yankee...Datevi un'occhiata a sto sito se avete tempo e tra qualche velivolo Nazzi riconoscerete sicuramente qualche modello Statunitense spudoratamente copiato o qualche innovazione come i timoni di coda dell'F18 o il sistema per l'assetto variabile delle ali dell'F14...dateci un'okkiata www.luft46.com/ [SM=g27811] ; non vi chiederete più infatti in mano a chi sono andati i progetti... [SM=g27832] ma non ditelo a nessuno eh >>---> [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da Leonardo950 13/09/2006 1.33]

[Modificato da Leonardo950 13/09/2006 1.36]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com