Vorrei un 325 touring

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(saskiusf4)
00giovedì 13 gennaio 2011 22:04
Esimi esperti,
dopo le presentazioni di rito mi occorre accattarmi una E30 come si deve anche per onorare questo forum.
Personalmente sono sempre stato un appassionato di stationwagon pertanto la mia scelta era ricaduta su un touring, possibilmente 325.
Da qui sarebbe bello avere da voi qualche suggerimento.
La mia intenzione sarebbe quella di comprarne una ben messa (quanto più possibile) di carrozzeria, trasmissione, sospensioni pagandola il meno possibile onde poi procedere all'acquisto di un motore rigenerato, magari provando ad innestare quello della M3 o del 635 csi.
Su queste premesse quali sono i punti critici del touring, tipo angoli più esposti alla ruggine, deformazioni e difetti congeniti?
Poichè non so che interni mi capiteranno, vale la pena mettersi a cercare un set di interni in pelle ben messo cannibalizzato da altre vetture (anche se sono sempre un po' sospettoso in questi casi) o procedere al restauro da un artigiano?
Quali portali mi consigliereste per la ricerca considerando che potrei andare a prenderla anche oltre confine?
Guardando un po' in giro ho notato che esistono diverse configurazioni dei collettori di aspirazione, vi risulta? Quale sarebbe meglio scegliere?
Qualcuno dichiara di avere il 24v, che voi sappiate è un trapianto/balla o ne sono state prodotte?
E' possible montare l'aria condizionata ed i finestrini elettrici posteriori originali ove non presenti?

Qualcuno di voi vende la sua touring?

Grazie per avermi letto, grazie a coloro i quali risponderanno alle mie molte domande.
[SM=g27989]
nic65
00venerdì 14 gennaio 2011 09:01
Ciao,
la Touring rispetta piu' o meno le caratteristiche della berlina e non ha particolari difetti...la maeccanica poi è identica e la 325 è anche prestazionale e divertente

visto i tuoi propositi "bellicosi" secondo me sarebbe valido acquistarne una gia' swappata in Germania,avresti il vantaggio di avere anche la vettura in regola [SM=g27988] ....e di poter scegliere tra diverse vetture gia' belle e pronte,visto che in Crucconia è usanza abbastanza diffusa [SM=g27987]

impiantare l'M6 o l'M3 [SM=g27992] ...
2 motori superbi ma difficilmente reperibili,diverso per un 24V di serie successiva,magari 2.8 0 3.0...

inoltre,non conosciamo le tue capacita' di meccanico,ma uno Swap,
se non hai la vettura donatrice COMPLETA,è sempre difficoltoso e costoso,aldila' degli attacchi,anch'essi reperibili gia' pronti in rete...un cablaggio o un altro componente mancante rischiano di farti perdere tempo e denaro...
Cmq è un idea che attizza pure a me [SM=g27988]

per vetri e clima...scusa non capisco..certo che è possibile averli..qualcuno di noi li ha gia' [SM=g27988]
(saskiusf4)
00sabato 15 gennaio 2011 21:14
Che dire Nic, grazie per l'esaudiente risposta.
Cercando su internet per ora ne avrei trovata una in condizioni talmente buone da farmi desistere da qualsiasi altra modifica, tanto è bella e ben tenuta.
Si tratta di un 325 del 92 con meno di 180000 km all'attivo. Dalle foto interni ed esterni sembrano perfetti ed originali, gli interni sono in pelle grigia con colore della vettura in 'Lasurblau metallic', a/c, doppio set di cerchi, sedili M, computer e tettuccio. La cosa più importante però è la completissima documentazione dei tagliandi.
Non costa poco, vorrebbe 5800 eur che sto tentando di trattare proponendogli inoltre di tenersi i cerchi in lega (antera) e chiedendogli la rassicurazione di assenza di ruggine ed incidenti.

Giacchè sei così informato, puoi provare a spiegarmi (o eventualmente rimandarmi al post adatto) come funzionerebbe il discorso iva ed import in Italia?


Se poi passassi da Roma, mi sdebirei con lauta bevuta.

;)
nic65
00domenica 16 gennaio 2011 13:00
ciao,
all'interno del Forum,Alex ADQ ha gia' postato tutta la trafila per l'import,giacchè lui importa spesso vetture dalla Crukkia...
dai un occhio e vedrai che è tutto spiegato alla lettera
alano987
00sabato 12 marzo 2011 19:27
Re:
se hai in mente uno swap di motore cerca una 316. 318 o 320..

ma la 325 va lasciata 325.

rara in italia e bella da guidare.
Massimo-76
00domenica 6 novembre 2011 20:59
Ciao,

se ti interessa ancora (vedo che è passato un po' di tempo..) io vendo una bmw 325 ix touring GPL iscritta asi. Ha tettuccio e climatizzatore. 150.000 km interni e carrozzeria perfetti.
Chiedo €5500.

Fammi sapere se ti interessa!

O magari hai già trovato qualcosa e stai scorrazzando con questa ottima macchina..

Massimo
saskiusf4
00venerdì 16 dicembre 2011 12:39
Dopo quasi un anno di paziente ricerca, credo tramite questo forum, lunedì mi arriva la telefonata di un simpatico signore che mi dice di voler vendere la sua. Beh, mi propone un 325IX Touring, canna di fucile, 90000 km tenuto in garage...
Dopo averne visionate diverse dove ogni proprietario mi assicurava di vendermi una buona vettura che poi all'atto pratico mostrava il fianco a difetti più o meno importanti, questa telefnoata aveva per me dell'incredibile, mi armo dell'ennesima dose di pazienza e parto alla volta di Varese.
Quello che trovo è, spero [SM=g27992] , un gioiellino, quasi unipro, pochi km, ruggine mai vista, perfetta sotto, dritta, ben lubrificata, porte che non cigolano, interni così puliti che ieri al rientro mi son chiesto se fosse rispettoso mangiarci un tramezzino dentro...
Dopo le solite trafile per il passaggio, mi venogono consegnate le chiavi e mi rimetto in viaggio verso Roma.
Impressioni del neofita da E30:
1. interni ancora oggi perfetti, avvolgenti, comodi e caldi a discapito di una larghezza del corpo macchina da utilitaria.
2. sound gradevolissimo, forse un po' troppa timbrica dall'aspirazione, se qualcuno avesse consigli suggerimenti, ascolterei con molta attenzione....
3. motore, forse un po' pigro sotto, ma oltre i medi diventa una goduria, possente, mai scorbutico, pastosissimo
4. assetto neutro, dove gli altri frenano io affondo e vado. L'unica perplessita è sul dritto, marciando a velocità costante, sento dei piccoli strappi, appena percettibili credo causati dal differenziale, ergo, mi devo preoccupare???

Agli esperti:
1. quali pasticche freno montare
2. i finestrini faticano un po' a risalire dal tutto giù, idem per il tetto. Esiste qualche prodotto?
3. nonostante i pochi km, vista l'eta vorrei sostituire la cinghia. Accorgimenti o marchi particolari?
4. idem per tutti gli altri fludi, olio compreso, cosa mi consigliate?

Grazie infinite, spero di vedervi a qualche raduno. Per il momento cerco di fare qualche foto e pubblicarla.
nic65
00venerdì 16 dicembre 2011 15:01
[SM=x1127360] [SM=x1127360] ...io comincerei col postare qualche foto del neoacquisto....
per gli strappi...causati dal differenziale [SM=g27992] ...andrebbero sentiti,se non sono strappi di natura elettrica/motoristica,comincerei con un po' di manutenzione dei differenziali e un controllo ai vari giunti [SM=x1127332]
e30forever
00venerdì 16 dicembre 2011 16:12
gli swap sono costosi e dolorosi... a parità di costi conviene certamente comprarle dalla germania già swappate e tuvate
come d'accordo con i precedenti il 2,5 è un'ottimo motore bmw 171cv non sono male e con pochi lavoretti puoi dargli mooooolto più che a un 2000
(albero a camme, collettori,centralina, filtro, diffe. 3,91) quindi è già un'ottima predisposizione e non hai bisogno di snervarti per cercare pezzi da assemblare fili da collegare e tante saldature e martellate risparmiate..poi se i lavori li fa un meccanico non ti dico i conti....
[SM=x1127335]
saskiusf4
00venerdì 16 dicembre 2011 19:06
tata
ecco un po di foto...











[SM=g27995]
nic65
00venerdì 16 dicembre 2011 21:53
Semplicemente bellissima
B747roma
00lunedì 19 dicembre 2011 16:26
complimneti, penso che tu abbia fatto un affarone!!! :)
nic65
00lunedì 19 dicembre 2011 18:04
pure il clima automatico [SM=g27990] ..
saskiusf4
00lunedì 19 dicembre 2011 18:41
Re:
nic65, 19/12/2011 18.04:

pure il clima automatico [SM=g27990] ..


Scusa Nic, in che senso clima automatico??? Esistono diversi tipi di impianto?


A proposito, qualcuno consoce a Roma uno buono a metterci le mani e che non mi spenni come un tacchino per il giorno del ringraziamento?
B747roma
00lunedì 19 dicembre 2011 23:17
Re: Re:
saskiusf4, 19/12/2011 18.41:


Scusa Nic, in che senso clima automatico??? Esistono diversi tipi di impianto?



il tuo ha indicati i gradi, ed ha sulla sinistra il sensore (la griglietta), pur non gestendo la velocità della ventola, varfia la temperatura dell'aria in funzione di quanto impostato...

saskiusf4, 19/12/2011 18.41:


A proposito, qualcuno consoce a Roma uno buono a metterci le mani e che non mi spenni come un tacchino per il giorno del ringraziamento?



che zona di RM sei? io uno scrupoloso ce l'ho, dove porto la mia...

saskiusf4
00martedì 20 dicembre 2011 10:30
Re: Re: Re:
B747roma, 19/12/2011 23.17:



che zona di RM sei? io uno scrupoloso ce l'ho, dove porto la mia...





io sto in zona colosseo circo massimo. ma poco importerebbe la distanza, l'importante è che riesca a trovare uno bravo per la sost della cinghia e per rifare il CO. mi è capitato poi di leggere che chi ha sostituito la cinghia ha sostituito la pompa dell'acqua. ha un senso?
B747roma
00mercoledì 21 dicembre 2011 20:14
si, ha senso perchè se poi si rompe o perde, va riaperto come per rifare la cinghia... quindi più che altro è per ottimizzare la mano d'opera...

Il mio meccanico è poco fuori l'eur, è molto onesto e scrupoloso, ha avuto diverse e30...
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