Verbier ( Vallese )

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00sabato 18 luglio 2009 09:25

Verbier è una stazione sciistica del Vallese svizzero che si trova nel comune di Bagnes e nella valle omonima.

Verbier: un nome conosciuto in tutto il mondo e che è sinonimo di vacanze attive in un quadro alpino maestoso. La stazione occupa gran parte di questo altopiano soleggiato aperto a sud-ovest sul massiccio dei Combins e su quello del Monte Bianco.

Tutto comincia negli anni ’20 con alcuni sciatori che raggiungono regolarmente (a piedi!) i pendii innevati. Poi i turisti si fanno sempre più numerosi e, nel 1950, viene inaugurato il primo impianto meccanico di risalita.

Oggi Verbier fa parte delle “4 Vallées”, ossia le 4 vallate che rappresentano il più vasto comprensorio sciistico interamente in territorio svizzero, con 410 km di piste.

Gli sport invernali rappresentano la vera forza motrice dell’attività di Verbier e l’area delle 4 Vallées offre moltissime varianti agli appassionati di sci, snowboard, freestyle….

D’estate, Verbier è sinonimo di relax attivo e di grandi eventi, fra cui il Verbier Festival e il Grand Raid. Escursioni, mountain bike, golf, parapendio si alternano ad un festival di musica classica, un concorso ippico o interessanti visite alla scoperta delle tradizioni della regione.


ti61no
00sabato 18 luglio 2009 09:33
Estate

Qui sono disponibili 400 km di sentieri per escursioni. Gli escursionisti più preparati possono seguire le tracce dei camosci nel paesaggio di montagna che resta innevato in estate. Gli amanti dell’azione potranno esercitarsi nell’arrampicata, lasciarsi scivolare nella valle con il parapendio o percorrere uno dei numerosi circuiti per MTB che coprono in totale 200 km.

Il tragitto in teleferica fino alla cima del Mont-Fort, che offre un impressionante panorama che va dal Cervino al Monte Bianco, è un must. Due percorsi da golf suscitano l’entusiasmo dei golfisti e un moderno centro sportivo con sauna, tennis, squash e curling propone delle attività alternative a seconda indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.




Inverno

Dalle prime nevicate, Verbier si trasforma in un paradiso degli sport invernali. «Les 4 Vallées» è il nome assegnato al gigantesco comprensorio sciistico che conta non meno di 410 km di piste e più di 90 impianti di risalita; esso raggruppa le stazioni di Verbier, Nendaz, Veysonnaz, Thyon e La Tzoumaz. Una teleferica serve la cima del Mont-Fort ad un’altitudine di 3330 metri, da dove si ha una veduta meravigliosa sul Cervino, il Grand Combin e il Monte Bianco.

Nel fun park di Les Esserts, è possibile praticare gli sport in voga come lo snowtube, lo snow-cross o lo snow-cart. Anche i non sciatori possono divertirsi nel paesaggio invernale facendo una gita con le racchette da neve, percorrendo i sentieri per escursioni o le due piste per slittino lunghe 10 km. La stazione di Verbier è conosciuta dagli amanti dello sci alpinismo per essere il punto di partenza o una tappa della «Haute Route» che collega Zermatt a Saas Fee.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com