Tyrion Lannister (spoiler a bomba sul portale delle tenebre)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ehiehi29
00mercoledì 1 giugno 2011 15:05
Gente da quando è uscito il telefilm mi son rimesso a leggere le cronache e qualche giorno fa ho terminato il settimo libro, il Portale delle tenebre. E' in questo volume che fa la sua ultima comparsa Tyrion, uno dei personaggi più belli a mio parere di tutta la saga, per poi scomparire definitivamente nei due libri successivi. Ora, io non so niente su quanto potrà accadere a Tyrion nel prossimo libro (dove se non sbaglio dovrebbe ricomparire) nè se avete già parlato di questa cosa in altri topic (ho controllato ma non mi sembra), però rileggendo l'ultimo punto di vista del Folletto, mi sono fatto una mezza idea di dove possa essere andato.

Per prima cosa Tyrion viene liberato dalle segrete da suo fratello Jaimie, appena rientrato ad Approdo del Re, e, fra gli scambi di battute che i due si fanno, Jaimie rivela al fratello che Tysha, la prima moglie del Folletto, in realtà non era una baldracca come aveva sempre creduto, bensì era veramente una figlia di contadini che necessitava di un tetto. La storia che Jaimie Lannister aveva pagato la prostituta per far perdere la verginità a Tyrion era solo una menzogna imposta da Tywin, affinchè il suo figlio nano non si mescolasse con una donna del volgo.

Secondo punto importante è quando Tyrion entra nella stanza del padre e trova Shae nel baldacchino. Questo passaggio secondo me è importante perchè dimostra quanto Tyrion avesse sempre creduto di aver sbagliato due volte, la prima innamorandosi di Tysha, la seconda di Shae. Quello che voglio dire è che in tutti i PDV di Tyrion, Martin si sofferma spesso sul fatto che il Folletto si sia sbagliato ben due volte in vita sua, rendendo così "diabolico" l'errore della perseveranza. Tuttavia Tyrion ha una sorta di liberazione nell'apprendere che Tysha in realtà non era una puttana, e che quindi ha compiuto solo una volta "l'errore" di innamorarsi di una prostituta, e scarica tutta la sua rabbia che aveva represso uccidendo Shae, come se lei fosse colpevole del suo "errore".

Terzo e ultimo punto, Tyrion si ritrova davanti a suo padre seduto sulla latrina, e dopo la manifestazione di incredulità di quest'ultimo, Tyrion gli chiede che fine abbia fatto Tysha. Tuttavia Tywin inizialmente nemmeno si ricorda della ragazza che suo figlio aveva sposato, per poi rammentarsene, e la etichetta come puttana e donna del volgo che si era ben meritata le monete per esser stata stuprata dalla guarnigione dei soldati. Tyrion insiste per sapere se è sempre viva e dove sia, e il padre gli risponde che è viva e che è stata mandata "per la sua strada" ovvero "ovunque vadano le puttane".

Ecco, dopo aver letto questo capitolo, mi è venuto in mente che Tyrion stufatosi degli intrighi del gioco del trono, nonchè con l'accusa di regicidio e parricidio, abbia deciso di scappare per andare a ricercare la sua prima moglie, Tysha. D'altronde ha appena ucciso suo padre, sua sorella lo vorrebbe sul patibolo e sua moglie è scomparsa e lo ha sempre odiato. L'unico da cui potrebbe ricevere dell'affetto è Jaimie, dal quale, per ovvi motivi però, non può rifugiarsi, e quindi, forse con la complicità di Varys (anche se ne dubito), secondo me ha voluto abbandonare tutto e cercare il suo primo amore.

Ora boh, forse mi sbaglio, però questa tesi mi pare abbastanza verosimile... ditemi che ne pensate :D
Jon_Re
00giovedì 2 giugno 2011 00:24
Attenzione spoiler dal settimo volume




Secondo me, Tyrion pensa solo a scappare a gambe levate perchè altrimenti gli staccano la testa. Arriva da una singolar tenzone persa dal suo campione e se non ricordo male è condannato a morte. Nei sette regni non può rimanere.
Quindi parte per l'oriente perchè quella è l'unica meta che può avere.

Inoltre, secondo me uccide Shae e Tywin er quello che gli hanno provocato non solo o soprattutto per rimorsi della prima moglie. Lui probabilmente amava Shae e questa lo ha solo sfruttato. Tywin lo ha sempre condannato per il fatto che andasse a puttane e poi gliene trova una enl letto. Quella che lui amava.
ehiehi29
00venerdì 3 giugno 2011 19:21
Ma allora perchè Martin insiste così tanto su Tysha e Tyrion vuole sapere assolutamente dal padre se è sempre viva e se sa dov'è stata mandata?
Jon_Re
00venerdì 3 giugno 2011 21:46
Boh!!! Non ricordo molto la cosa...
ehiehi29
00sabato 4 giugno 2011 13:44
io l'ho riletto da poco e l'ho notato... su tutto il capitolo calca molto la cosa. poi boh vabbè, però mi fa strano che prima o poi non la vada a ricercare... magari non subito, però se accadrà che Tyrion non sarà più accusato di regicidio ci sta si metta a cercarla
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com