Tettamanzi: "Riscopriamo il Concilio: la società ancora lontana dalla fede"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00lunedì 16 ottobre 2006 23:59
L'arcivescovo di Milano apre a Verona il Convegno Ecclesiale Nazionale
L'impegno dei laici (anche politici) cattolici. Giovedì conclude il Papa

Tettamanzi: "Riscopriamo il Concilio
la società ancora lontana dalla fede"



ROMA - La Chiesa Italiana deve riscoprire le aperture e lo stile del Concilio Vaticano II, "rilancia il suo ponte di raccordo, accogliendo in modo convinto e rinnovato il testimone che i Padri conciliari hanno consegnato al mondo nel loro congedo assumendo le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffronò.
E' l'esortazione - e il tema di fondo - con la quale il cardinale Dionigi Tettamanzi ha aperto il Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona, i cui lavori saranno conclusi giovedì dal Papa.
Una strada da imboccare soprattutto per rispondere alla preoccupazione di un progressivo allontanamento della società contemporanea dalla fede.
L'analisi dell'arcivescovo di Milano infatti insiste sulla "distanza", cioè "estraneità e/o antitesi", tra la fede cristiana e "la mentalità moderna e contemporanea". Da qui l'allarme per la Chiesa che paga sia "l'indifferentismo religioso" che il "rallentamento dei canali ecclesiali classici di trasmissione della fede".

La richiesta è dunque quella di lavorare per una presenza più incisiva dei cristiani nella società. Soprattutto dei laici credenti, politici compresi: "E' necessario un rinnovato impegno delle nostre Chiese e realtà ecclesiali per sviluppare una più ampia e profonda opera formativa dei laici che assicuri loro quell'animazione spirituale, quella passione pastorale e quello slancio culturale che li rende pronti e decisi, e dunque competenti, dialoganti, coerenti, operativi e coraggiosi, nella loro tipica testimonianza evangelica e umana al servizio del bene comune". Ciò - conclude Tettamanzi - "vale per tutti, anche per i politici cristiani: è meglio essere cristiano senza
dirlo, che proclamarlo senza esserlo".


(16 ottobre 2006)


da: www.repubblica.it/2006/10/sezioni/politica/convegno-chiesa-italiana/convegno-chiesa-italiana/convegno-chiesa-itali...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com