TGB Target 325-425-525 consigli per ottimizzazione assetto Off-Road by squadra corse Quaddisti.it

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ilfero
00martedì 9 giugno 2009 10:05
Cari quaddisti ....
[SM=x544949] una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:






[SM=x544949]

[SM=x544951]
Finalmente abbiamo un filino di tempo per trasmettervi l'esito del nostro lavoro sui modelli TGB Target.

Al proposito consigliamo la divisione della utenza in due grandi fasce:

1) utenza alle prime armi = utilizzatori di quad soprattutto su asfalto o sterrati e che abbisognano di un avantreno rigido e preciso e tecnicamente si fanno portare in giro dal quad senza dominarlo con la gestione dei pesi.

2) utenza con esperienza e amante del fuoristrada = utilizzatori del quad soprattutto in fuoristrada, amanti dei bei passaggi e delle "vie" impegnative in off-road, che necessitano di un assetto morbido e di "negativo" per le sospensioni anteriori e che sono abituati a giostrare il proprio peso per comandare il quad.

[SM=x544967] [SM=x544951] [SM=x544967]
Nel primo caso

utenza alle prime armi

lasciate il Target esattamente come è, facendo attenzione ad una pressione gomme intorno ai 0,5 bar, lavorate molto sotto il punto di vista "Topone" ed eventualmente seguite i punti 1 e 2 per "utenza con esperienza e amante del fuoristrada, ma andate piano in curva.


[SM=x544891] [SM=x544951] [SM=x544891]
Nel secondo caso

utenza con esperienza e amante del fuoristrada

Cominciamo con i consigli:

1) Sostituite i cerchioni in lega di serie ante e poste, con cerchioni da 12 pollici in lega leggera con off-set 0. Al momento noi abbiamo utilizzato DWT Diablo offset-0 (interasse 110)



2) Sostituite i pneumatici con pneumatici 25-8-12 e 25-10-12. Al momento non ci siamo trovati benissimo, dopo svariate prove con Maxxis AT 25-8-12 e 25-10-12.


3) Tagliate il bordino finale della pedana in plastica dietro al tallone, risvolto di un centimetro.

4) Togliete la coppia posteriore degli ammortizzatori anteriori.


5) Irrigidite il precarico molla della coppia rimasta fino a metà regolazione. Di serie la regolazione è al minimo. La foto è bellissima ma non vedete la regolazione ...... ;-)


6) Sostituite collettore e silenziatore di serie con scarico aftermarket. Noi abbiamo evoluto per GPR sia lo scarico completo per il Target 325 che per il 425 e 525. Ovviamente omologati con DB-Killer che può essere facilmente rimosso.

Foto che riguardano il prodotto GPR per TGB Target 325 Racing

Gli incrementi prestazionali sono stati notevoli soprattutto nello spunto e nell'allungo, all'oggi veramente paragonabile ad una motorizzazione monomarcia sportiva di 500cc.

Foto vhe riguardano il prodotto GPR per TGB Target 400 425 e 500 525


E adesso ..... date il gas in fuoristrada e non stupitevi delle nuove prestazioni e assetto e ciclistica che evrete ottenuto.


Il risultato che otterrete sarà veramente più accattivante della già ottima base di partenza del Target TGB:



Stiamo lavorando con Extreme Tech per evoluzione sospensioni anteriori di alta gamma, saranno pronte per fine giugno.

Queste ottimizzazioni sono state evolute dalla nostra squadra corse, ed eccovi il mitico tester ( ilFero) impegnatissmo sul fronte recupero "topone" !!!!


ed eccovi adesso la nostra moderatrice Elena che si sta occupando del test "femminile del nostro prodotto "Ottimizzato Target TGB 425".
(test in corso nel mese di giugno 2009.)

per ulteriori informazioni
Contattate direttamente la nostra Squadra Corse ai seguenti riferimenti:
Stefano 392.8305881
stefano@quaddisti.it
Responsabile Squadra Corse Quaddisti.it

Un saluto e un grazie a tutti

Nota Bene importante:
Le modifiche e ottimizzazioni soprariportate comportano la non conformità del quad alle caratteristiche omologative riportate e quindi l'impossibilità del suo utilizzo in conformità al codice della strada ed in ogni caso non sono consigliate dalla casa madre ma esclusivamente un nostro esperimento del quale, Vi ricordiamo, non siamo ne ci riteniamo in acun modo responsabili e al tal proposito sconsigliamo a tutti l'emularci in quanto tali ottimizzazioni potrebbero essere pericolose e causare il decesso o gravi lesioni al guidatore, passeggero e qualsivoglia altre terze parti.

;-)

una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:







dmbimport
00mercoledì 10 giugno 2009 12:03
Che Spettacolo....
.
.
JanoPisano
00giovedì 11 giugno 2009 10:40
Ottimo articolo...
Così sistemato è davvero belloccio come mezzo...
multi34
00giovedì 11 giugno 2009 14:53
scusa stefano,volevo chiederti ma non e' che sforza troppo non essendo al centro del braccetto?con matteo volevamo provare ma non vorremmo fare danni ciao
ilfero
00giovedì 11 giugno 2009 23:19
Ciao Cari,
scusatemi ma non riesco a capire la domanda: quale braccetto ?.

Fotografie aggiornate con marmitta 425 e nuove pose 425 ottimizzato.

In ogni caso il tutto è stato testato e non ha dato alcun problema. Abbiamo compensato l'altezza da terra maggiore delle 25 con una larghezza maggiore dovuta hai cerchi DWT e ad una minore angolazione degli arms e in fuoristrada il negativo acquisito delle sospensioni anteriori dà un confort fantastico.

Sinceramente le sospensioni di serie lavorano molto bene in questo modo, ovviamente in fuoristrada, senza alcun problema ne rimpianto per la coppia eliminata, ovviamente sul nostro qualche ottimizzazione idraulica è stata eseguita ... ;-) .

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
elenapech
00giovedì 18 giugno 2009 17:47
Ragazzi,vi lascio il link al mio articolo per qualunque info in più!
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8636402&...
elenapech
00giovedì 18 giugno 2009 17:50
Un saluto ed un grazie a Fero per avermi dato in mano questo mostriciattolo!!
Ed anche il suo quad da corsa...Spettacolo!!
ilfero
00sabato 20 giugno 2009 07:28
;-)
@Poldoxxx@
00domenica 21 giugno 2009 14:47
ma che bei posti
Stupendo articolo, ma anche i posti dei test sono bellissimi.
Posso venire a testare il mio ds650 sulla spiaggia??eheheh

Mi manca la sabbia per il mio ultimo test.
Ciaooooooooooooo
ilfero
00lunedì 13 luglio 2009 08:48
;-)
p_quad_ro
00giovedì 16 luglio 2009 18:42
provo a inserire un quesito
è in vendita il 425?
p_quad_ro
00giovedì 16 luglio 2009 18:45
new entry nella comunità
ciao a tutti...Sono nuovo in questa community anche se ho 47anni. Appena capirò come si fa a scrivere e comunicare con voi...cercherò di partecipare a modo ! Son innamorato del TGB 525 ma avendo la Pat A/S devo darmi uno sguardo a 360°. Dopo aver visto l'articolo e le foto de " il Fero" sul TGB 425, ho avuto il classico colpo di fulmine. Preparato così e con presa 12V per navigatore, pedane protettive e magari 2 farettini micro a manubrio e lo prendo subito !A presto, Paolo.
ilfero
00venerdì 17 luglio 2009 06:09
si è in vendita !
Grazie per i complimenti !

annuncio di vendita del quad:

quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Ci siamo gia sentiti al telefono e ti confermo il prezzo particolare offertoti.

Mi sono dimenticato di aggiungere che il mezzo è comprensivo anche di cerchi e gomme da 10" pollici, come riportato su libretto.

;-)

Stefano 392.8305881

Ciaoooooooooooooo
Matteo74.
00mercoledì 5 agosto 2009 17:34
Ciao Fero,
l'asportazione di uno dei due ammortizzatori frontali riduce la luce a terra che tu hai compensato montando i "gommoni" da 12". Dalla foto anteriore mi pare di capire che gli assali anteriori lavorino meno angolati. Ciò dovrebbe avere indubbi vantaggi anche nella guida su sterrati veloci con poche asperità e nella normale guida con la trazione 4x4. Confermi??

Sono molto interessato ad alcune "chicche" che stai realizzando per i TGB e nella fattispecie l'up-grade del comparto sospensioni on componenti di maggiore qualità. Attendo di leggerti in merito.

Lo scarico GPR è davvero ben fatto. Sai dirmi qual'è il diametro del collettore?? Sono curioso di fare un confronto con il mio GRAMM del quale non sono pienamente soddisfatto.

Hai dato maggior "respiro" alla cassa filtro con il montaggio dello scarico aperto, oppure ti sei limitato a variare la carburazione??

Hai eliminato il limitatore a 8000rpm? oppure lo hai conservato??

Hai modificato il variatore con massette più pesanti??

Attendo di leggerti [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]
daniele_ferraresi
00giovedì 6 agosto 2009 15:34
che marca e modello sono queste pedane
e se si possono montare anche sul 425 4x4
originale se no mi citate altre marche o meglio altre discussioni in merito
grazie
fero mi stai facendo innamorare del tgb
ilfero
00giovedì 6 agosto 2009 15:56
Re:
daniele_ferraresi, 06/08/2009 15.34:

che marca e modello sono queste pedane
e se si possono montare anche sul 425 4x4
originale se no mi citate altre marche o meglio altre discussioni in merito
grazie
fero mi stai facendo innamorare del tgb



;-)

le pedane in foto sono omnicompetition ma non sono montabili sul mezzo di serie ed in ogni caso sono troppo grandi.

A presto per un prodotto appositamente studiato per il mezzo.

ilfero
00giovedì 6 agosto 2009 16:00
Re:
Matteo74., 05/08/2009 17.34:

Ciao Fero,
l'asportazione di uno dei due ammortizzatori frontali riduce la luce a terra che tu hai compensato montando i "gommoni" da 12". Dalla foto anteriore mi pare di capire che gli assali anteriori lavorino meno angolati. Ciò dovrebbe avere indubbi vantaggi anche nella guida su sterrati veloci con poche asperità e nella normale guida con la trazione 4x4. Confermi??

Sono molto interessato ad alcune "chicche" che stai realizzando per i TGB e nella fattispecie l'up-grade del comparto sospensioni on componenti di maggiore qualità. Attendo di leggerti in merito.

Lo scarico GPR è davvero ben fatto. Sai dirmi qual'è il diametro del collettore?? Sono curioso di fare un confronto con il mio GRAMM del quale non sono pienamente soddisfatto.

Hai dato maggior "respiro" alla cassa filtro con il montaggio dello scarico aperto, oppure ti sei limitato a variare la carburazione??

Hai eliminato il limitatore a 8000rpm? oppure lo hai conservato??

Hai modificato il variatore con massette più pesanti??

Attendo di leggerti [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]




scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

;-) grazie per i complimenti
andremxu
00giovedì 6 agosto 2009 16:13
Re: Re:
ilfero, 06/08/2009 16.00:




scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

;-) grazie per i complimenti




[SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951]


Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
crt89
00martedì 18 agosto 2009 17:15
vorrei montare anch io gli stessi cerchi e le stesse gomme sul mio target...solo che ho le pedane chiuse..il fero dici che le ruote anteriori toccheranno?
prima di far quest'acquisto vorrei la certezza che non ci siano problemi..

grazie a chiunque voglia aiutarmi [SM=x544954]
andremxu
00martedì 18 agosto 2009 17:24
Re:
crt89, 18/08/2009 17.15:

vorrei montare anch io gli stessi cerchi e le stesse gomme sul mio target...solo che ho le pedane chiuse..il fero dici che le ruote anteriori toccheranno?
prima di far quest'acquisto vorrei la certezza che non ci siano problemi..

grazie a chiunque voglia aiutarmi [SM=x544954]




Attendiamo il rientro del Fero per sapere se la modifica è fattibile.. [SM=g27811]

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
crt89
00sabato 19 settembre 2009 20:25
Re: Re:
ilfero, 06/08/2009 16.00:




scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

;-) grazie per i complimenti





scusa fero non capisco qual'è il prefiltro?
potresti cortesemente dirmi qual'è?

ti ringrazio
manetta69
00lunedì 21 settembre 2009 01:07
consigli
manetta69
00lunedì 21 settembre 2009 01:13
consigli
ciao fero vedo qui nei forum che sei esperto su tgb ho acquistato un nox 430 che sarebbe un tgb travestito potresti darmi qualche dritta per renderlo più reattivo un po più cattivo insomma.
grazie e saluti.
ilfero
00lunedì 21 settembre 2009 10:03
non conosco il prodotto .....
Potre darti informazioni distruttive.

Il nox ha solo il motore del TGB, ... non è un TGB Ricarrozzato, quindi potrebbe non essere possibile applicare i concetti validi per i TGB.

Ciaooooooooooooooooooooo
(carbo)
00martedì 20 ottobre 2009 09:10
Maaaaaaa.. Scusate
ilfero
00mercoledì 21 ottobre 2009 08:55
Dicci tranquillamente Carbo.
Innanzitutto benvenuto nel forumello del Tecnica! ;-)
ilfero
00mercoledì 21 ottobre 2009 21:41
Re:
crt89, 18/08/2009 17.15:

vorrei montare anch io gli stessi cerchi e le stesse gomme sul mio target...solo che ho le pedane chiuse..il fero dici che le ruote anteriori toccheranno?
prima di far quest'acquisto vorrei la certezza che non ci siano problemi..

grazie a chiunque voglia aiutarmi [SM=x544954]




Non Saprei, ma se aspetti un mesetto e me lo richiedi te lo dico .. stiamo preparando uno Snyper 500 per il 2010.

;-)
ilfero
00mercoledì 21 ottobre 2009 21:43
Re: Re: Re:
crt89, 19/09/2009 20.25:





scusa fero non capisco qual'è il prefiltro?
potresti cortesemente dirmi qual'è?

ti ringrazio




Il prefiltro è semplicemente un filtro aggiuntivo in spugna che calza il filtro primario, smonta il filtro, togli la prima calza in spugna e lascia il filtro vero di spugna che troverai sotto la prima calza.

Ciaoooooooooooooo

PS: scusate il ritardo nelle risposte. mi erano sfuggir ele vostre domande.
Non abbiate paura a fare UP per ricordarmelo.

Ciao e un grazie per l'attenzione a tutti.
Nosobeomaparobon
00venerdì 30 ottobre 2009 17:27
Tutto molto bello...peccato per la chiusura dove, specificando che il tutto non è a norma, ammosciate un po' l'entusiasmo....ma so che state lavorando per noi ("ilfero" docet).
Attendiamo con ansia la buona novella.....
Buone cose, cumpà
ilfero
00venerdì 30 ottobre 2009 18:01
ragazzi .....
la corretteza di un portale deve sempre essere massima.

Come d'altronde vi ricordo che un quad dovrebbe avere solo 15kw ,,,,,

Nulla di un quad oltre i 300 cc è a norma, noi abbiamo semplicemente la correttezza di informarne gli utenti.

Capito mi hai ......

Ciaoooooooooooooooo
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