Superbollo auto oltre 225 kw Tremonti + Monti - STORICHE ESENTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
thepollo@
00domenica 16 ottobre 2011 19:41
......ma vaf...........
www.nuovofiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/superbollo-auto-potentida-versare-entro-trent...


grazie per avere introdotto definitivamente questo ulteriore balzello.....e grazie di avermi ricordato di essere un "ricco" proprietario di auto di lusso ......del valore di ben 15 mila euro circa .....

....sono felice anche di far ridere a crepa pelle i grandi evasori fiscali che noleggiano le auto in Germania .... [SM=g27997]

Una cosa non mi è chiara ...ma le auto ultraventennali dovranno pagarlo ?? visto che si tratta di addizionale dovuta allo stato e non alla regione che legiferano in modo quasi autonomo sulla questione ...

forse Lorenz ci potrà illuminare
LorenzMBW126
00domenica 16 ottobre 2011 19:49
Re: ......ma vaf...........
thepollo@, 16/10/2011 19.41:

http://www.nuovofiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/superbollo-auto-potentida-versare-entro-trenta-giorni


grazie per avere introdotto definitivamente questo ulteriore balzello.....e grazie di avermi ricordato di essere un "ricco" proprietario di auto di lusso ......del valore di ben 15 mila euro circa .....

....sono felice anche di far ridere a crepa pelle i grandi evasori fiscali che noleggiano le auto in Germania .... [SM=g27997]

Una cosa non mi è chiara ...ma le auto ultraventennali dovranno pagarlo ?? visto che si tratta di addizionale dovuta allo stato e non alla regione che legiferano in modo quasi autonomo sulla questione ...

forse Lorenz ci potrà illuminare



ma le ultraventennali pagano il bollo fisso e basta, cmq. noleggiare all'estero è uguale al noleggio in Italia perché beni e servizi intracomunitari scontano iva nel paese dell'utilizzatore.

posso dire però che - chissà come mai - una assicurazione RC + furto + kasko a franchigia bassa + atti vandalici su una auto a noleggio con targa D costa metà che in Italia.....dopo 5 anni di noleggio sono mgl. mgl. mgl. e mgl. di euro...

cmq. il "grazie" lo darei a chi ha abitato il Palazzo negli ultimi 90 (novanta) anni....



thepollo@
00domenica 16 ottobre 2011 20:49
....ma staremo a vedere ....spero proprio che sia come dici tu ....dal prossimo anno sarei a posto ...incrociando le dita ....

se leggi tutto l'articolo non ne sarei così sicuro ...sembra che l'addizionale sia un "affare " dis stato .....mentre la tassa auto è regionale ...potrebbe essere ce ti chiedono 30 euro per la regione e il resto come addizionale......intera

per quest'anno me ne farò una ragione......

questo decreto del ministero che obbliga a pagare entro 30 gg farà sicuramente delle vittime ....visto che non si è + sentito parlare ....

il prossimo anno al pagamento del bollo molti si troveranno la sorpresina maggiorata del 30% + quella del 2012
Gian Marco
00domenica 16 ottobre 2011 21:07
Re: ......ma vaf...........
thepollo@, 16/10/2011 19.41:



grazie per avere introdotto definitivamente questo ulteriore balzello.....e grazie di avermi ricordato di essere un "ricco" proprietario di auto di lusso ......del valore di ben 15 mila euro circa .....





dopo questo superbollo il valore lo puoi ridurre a 1/3..... [SM=g27987]
Scherzo... [SM=g27988]
thepollo@
00domenica 16 ottobre 2011 21:18
...mi viene da pensare che tra chi ha scritto questa legge ci fosse un possessore di R230 prime serie ....con 306 cv giusti giusti.... [SM=g27996]
lorenzo.savi.
00domenica 16 ottobre 2011 21:46
...be' dai consolati, se salta governo e ne fanno uno "tecnico" poi ti fanno anche una bella patrimoniale su quanto ti resta sul conto!
Ma la tua e' un 1992? Con situazione attuale sai sorpreso se mantenessero esentate le 20annali ad oltranza, o adesso o mai +, tra altro c' e' una generalizzata "stretta" in materia in Europa circa bolli ridotti e status di storiche, in Olanda erano 25anni ma hanno bloccato il tutto al 1987 perennemente, come fece UK che aveva come limite I 30anni ma blocco esentabilita' alle pre-1973 e tale e' rimasto!!!
thepollo@
00domenica 16 ottobre 2011 21:54
Re:
lorenzo.savi., 16/10/2011 21.46:

...be' dai consolati, se salta governo e ne fanno uno "tecnico" poi ti fanno anche una bella patrimoniale su quanto ti resta sul conto!
Ma la tua e' un 1992? Con situazione attuale sai sorpreso se mantenessero esentate le 20annali ad oltranza, o adesso o mai +, tra altro c' e' una generalizzata "stretta" in materia in Europa circa bolli ridotti e status di storiche, in Olanda erano 25anni ma hanno bloccato il tutto al 1987 perennemente, come fece UK che aveva come limite I 30anni ma blocco esentabilita' alle pre-1973 e tale e' rimasto!!!




quanto si paga in uk/ olanda / francia ecc.ecc. di bollo??
lorenzo.savi.
00domenica 16 ottobre 2011 22:14
Re: Re:
thepollo@, 10/16/2011 9:54 PM:


quanto si paga in uk/ olanda / francia ecc.ecc. di bollo??


Negli UK per un 2.3 del 1990 o 2.0 del 1998 sono 215 GBP, ma hai MOT annuale (tassato) che costa 55 GBP, accise su benzina ad occhio forse + alta che in Italia, ma poi pago 1.5K anno al mio comune per sostenerlo, 50% aliquota fiscale max, 28% capital gain etc etc insomma si e' tassati in un modo o nell' altro!
maxlecce
00domenica 16 ottobre 2011 22:36
Re:
thepollo@, 16/10/2011 21.18:

...mi viene da pensare che tra chi ha scritto questa legge ci fosse un possessore di R230 prime serie ....con 306 cv giusti giusti.... [SM=g27996]




Che, IMHO, vale moooolto meno della tua R129 [SM=g27988]
LorenzMBW126
00lunedì 17 ottobre 2011 14:39
Re:
lorenzo.savi., 16/10/2011 21.46:

in Olanda erano 25anni ma hanno bloccato il tutto al 1987 perennemente,



se in olanda è 25 anni con il 1987 siamo addirittura in anticipo, ma tu sai se i 25 anni sono "mobili" (cioè ogni anno "entra" in esenzione l'anno di produzione successivo automaticamente) oppure deve venire fissato ad hoc l'anno per legge ?



lorenzo.savi.
00lunedì 17 ottobre 2011 21:01
Re: Re:
Un amico inglese mi ha detto che era automatico di anno in anno ma che ora per legge hanno bloccato all' anno in corso (forse 1986) e per il momento tale sara'. Lui vive ad Amsterdam e questo giochetto ha fatto sii che una 1988 che aveva la' con targhe inglesi con idea di nazionalizzarla in olanda a tewmpo debito torna negli uk ed e' in. Vendita etc etc


LorenzMBW126, 17/10/2011 14:39:



se in olanda è 25 anni con il 1987 siamo addirittura in anticipo, ma tu sai se i 25 anni sono "mobili" (cioè ogni anno "entra" in esenzione l'anno di produzione successivo automaticamente) oppure deve venire fissato ad hoc l'anno per legge ?







thepollo@
00martedì 18 ottobre 2011 12:27
PS : a quanto pare l'agenzia delle entrate non ha ancora creato il codice tributo per effettuare pagamento con F24

Secondo l'interpretazione del addetto agenzia delle entrate , il decreto non fa distinzione tra vetture ultra 20 o 30 anni
quindi teoricamente stando così le cose tutte le auto oltre 225KW dovrebbero pagare addizionale.......


racunis
00martedì 18 ottobre 2011 14:25
Re:
thepollo@, 18/10/2011 12.27:

PS : a quanto pare l'agenzia delle entrate non ha ancora creato il codice tributo per effettuare pagamento con F24

Secondo l'interpretazione del addetto agenzia delle entrate , il decreto non fa distinzione tra vetture ultra 20 o 30 anni
quindi teoricamente stando così le cose tutte le auto oltre 225KW dovrebbero pagare addizionale.......





Potrebbe essere, ma è anche vero che è estremamente difficile tra le auto ante-1981 trovare vetture > 225 kW: quelle che venivano prodotte, hanno Marchi prestigiosi e conseguente valore di mercato così elevato che i fortunati possessori non credo possano aver problemi a tirar fuori dalle tasche qualche centinaio di € in più l'anno...

Credo che il problema sia più sentito dalle vetture 20-ennali o anche meno, perché non è detto che i possessori abbiano - necessariamente - le tasche foderate di quattrini, né che gli esemplari in loro possesso abbiano un valore stratosferico.


thepollo@
00martedì 18 ottobre 2011 14:58
...si concordo che la situazione è + critica per alcune vetture degli anni 80/90.....

....sl 500 600 S500 S600.....ecc.ecc. parlo di auto con rapporto KW valore di mercato sfavorevole .....
racunis
00martedì 18 ottobre 2011 15:27
Re:
thepollo@, 18/10/2011 14.58:

...si concordo che la situazione è + critica per alcune vetture degli anni 80/90.....

....sl 500 600 S500 S600.....ecc.ecc. parlo di auto con rapporto KW valore di mercato sfavorevole .....



E' quello che intendevo, sono auto che ad acquistarle non ci vogliono grandi redditi. Negli anni '70 c'è forse un'eccezione, le Ferrari 400/400i, che non costano uno sproposito (ma neanche un'inezia, siamo sempre nell'ordine di grandezza di svariate decine di migliaia di €): ma costano talmente tanto di benzina e manutenzione (entrambi ben più pesanti di una V8, che comunque non costa poco mantenerla) che alla fine con o senza superbollo devi essere per forza un benestante per tenerle.




LorenzMBW126
00giovedì 20 ottobre 2011 14:13
tecnicamente il superbollo si chiama

"addizionale erariale sulla tassa automobilistica"

però l'art. 63 l. 342/2000 dice che le ultra 30 ennali e ultra 20 ennali asizzate "sono ESENTATE dal pagamento di tassa automobilistica"


quindi se c'è esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, come si calcola l'addizionale sulla tassa automobilistica quando c'è per previsione di legge, l'esenzione?

cioè se non c'è la tassa, non può calcolarsi l'addizionale sulla tassa stessa.

cmq. sono i soliti pasticci fino a che viene fuori una circolare a chiarire.








maxlecce
00giovedì 20 ottobre 2011 14:24
Re:
LorenzMBW126, 20/10/2011 14.13:

tecnicamente il superbollo si chiama

"addizionale erariale sulla tassa automobilistica"

però l'art. 63 l. 342/2000 dice che le ultra 30 ennali e ultra 20 ennali asizzate "sono ESENTATE dal pagamento di tassa automobilistica"


quindi se c'è esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, come si calcola l'addizionale sulla tassa automobilistica quando c'è per previsione di legge, l'esenzione?

cioè se non c'è la tassa, non può calcolarsi l'addizionale sulla tassa stessa.

cmq. sono i soliti pasticci fino a che viene fuori una circolare a chiarire.





Quoto... penso anch'io che ci sarà una circolare chiarificatoria e sicuramente le auto esenti non pagheranno nulla.
thepollo@
00martedì 25 ottobre 2011 12:01
...arrivato codice tributo

www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/cosa_devi_fare/!ut/p/c5/rY_NcoJAEISfJS_AzP7UUjmiQbIoY-KyBPZigaUpUJSDpSVPH8wdcsn08avungYHg87lrf4ur_XlXJ4gB6e2M1yTSbkJyUYz1EFEmRaBiJZq4MU4X7Ept-CTbsz4H91fkKPcmubR6f7Yb5p-o00Tr6my92S10OmbWyb4QAqvZGxHSV-gOZ5ik1qOu1eWLT7DIKn2wUfxMmS5qbbnkgn---uT48gFCAU4fzR_LiH9xzUxuLpqvfuu9dATUnAlmVKMCR-FD_kc6P3S7qFrrb114YEOJH8Amosotg!!/?1dmy&urile=wcm%3apath%3a/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/Versamento+del+superbollo/Normativa+e+prassi+versamento+sup...

...non vi è ancora circolare che chiarisca il discorso auto asizzate ...come segnalato da Lorenz

chiedo ai moderatori di cambiare titolo discussione in "Superbollo auto potenti"

in modo che sia + di aiuto a chi cerca info ...visto che si deve pagare entro il 10/11 e che la sanzione è pari al 30%
LorenzMBW126
00mercoledì 9 novembre 2011 09:09
IL SUPERBOLLO NON LO PAGANO LE STORICHE E LE ESENTI PER QUALCHE ALTRO MOTIVO.

Circolare del 08/11/2011 n. 49 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa

Tasse automobilistiche Addizionale erariale - Decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2011, n. 111, Art. 23 comma 21. Chiarimenti


Testo:

Premessa

1. Soggetti tenuti al pagamento

2. Modalità e termini di pagamento

Premessa

Con l’articolo 23, comma 21, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” (di seguito decreto-legge) convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, è stata introdotta un’addizionale erariale alla tassa automobilistica, pari a dieci euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a duecentoventicinque kilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato. Con provvedimento del Ministero dell’Economia, emanato d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate il 7 ottobre 2011 sono state definite le modalità e i termini di pagamento dell’addizionale erariale che deve essere versata tramite Modello F24 – Versamenti con elementi identificativi - utilizzando gli appositi codici tributo definiti con la risoluzione 20 ottobre 2011, n. 101.

Con la presente circolare si forniscono alcuni chiarimenti in ordine all’applicazione dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica ed alle relative modalità di pagamento.

1. Applicazione dell’addizionale erariale

Sono tenuti al pagamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica i soggetti che, a partire dalla data di entrata in vigore del decreto-legge (6 luglio 2011), risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a duecentoventicinque chilowatt.

Ai fini dell’applicazione del nuovo tributo, si precisa che lo stesso, che ha natura di addizionale ad un tributo principale (tassa automobilistica) è dovuto solo qualora, nel periodo che decorre dal 6 luglio 2011, risulti realizzato il presupposto di applicazione della tassa automobilistica.

In linea generale, pertanto, l’imposta è dovuta in relazione a tutti i veicoli che a partire dal 6 luglio 2011, risultino iscritti nel pubblico registro automobilistico.

Si precisa al riguardo che trovano applicazione anche con riferimento all’addizionale erariale i chiarimenti già forniti da questa amministrazione con la circolare 11 maggio 1998, n. 122 con la quale è stato precisato che la tassa automobilistica non è dovuta qualora la cessazione del diritto di proprietà, del possesso o della disponibilità del veicolo iscritto al PRA venga attestata da idonea documentazione avente data certa anteriore al 6 luglio.

A titolo esemplificativo, l’addizionale erariale non è, quindi, dovuta qualora in data 5 luglio 2011, il proprietario abbia proceduto alla vendita del veicolo tramite la stipula di un atto pubblico o di una scrittura privata con firme autenticate.

Tenuto conto del rapporto di complementarietà che lega l’addizionale alle tasse automobilistiche si precisa, altresì, che l’addizionale erariale non risulta dovuta nei casi in cui il veicolo possa fruire del regime di esenzione dal pagamento della tassa automobilista.

Trovano, quindi, applicazione anche ai fini dell’addizionale erariale, ad esempio, le esenzioni dal pagamento delle tasse automobilistiche disposte dall’art. 17 del DPR 5 febbraio 1953, n. 39 (Testo Unico delle leggi sulle tasse automobilistiche), tra le quali si ricordano l’esenzione spettante per gli autoveicoli del Presidente della Repubblica e quelle per i veicoli in dotazione dei corpi armati dello Stato.

Si ricorda, altresì, sempre a titolo esemplificativo, l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica disposta dall’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, per i veicoli storici. Anche in relazione a detti veicoli non risulta, dunque, dovuta l’addizionale erariale.

Analogamente a quanto disposto per la tassa automobilistica, la nuova addizionale non è, inoltre, dovuta per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone consegnati, per la rivendita, alle imprese autorizzate o comunque abilitate al commercio dei medesimi in quanto per tali veicoli opera il regime di interruzione dell’obbligo di corrispondere la tassa automobilistica (art. 5 del decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 953). Pertanto, per il periodo di interruzione dal pagamento della tassa automobilistica, anche l’addizionale erariale non dovrà essere corrisposta e ritornerà dovuta al termine del periodo di interruzione, secondo le regole previste per i veicoli di nuova immatricolazione.

Non trovano, invece, applicazione ai fini dell’addizionale erariale le riduzioni dal pagamento delle tasse automobilistiche.

A titolo esemplificativo, si ricorda che il DPR 5 febbraio 1953, n. 39 prevede alcune riduzioni della tassa automobilistica, tra le quali si ricordano quelle spettanti per le autovetture da noleggio di rimessa e per le autovetture adibite al servizio pubblico da piazza.

In assenza di specifica previsione normativa, si ritiene che dette riduzioni, così come le altre riduzioni dalle tasse automobilistiche previste sia dalle norme statali che regionali, non possano trovare applicazione ai fini dell’addizionale erariale in commento.

2. Modalità e termini di pagamento

Come chiarito, sono tenuti al pagamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica i soggetti che, a partire dalla data di entrata in vigore del decreto-legge ( 6 luglio 2011), risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a duecentoventicinque chilowatt.

Con decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze, emanato d’intesa con l’Agenzia delle Entrate il 7 ottobre 2011, è stato stabilito che, per l’anno 2011, per “…coloro che al 6 luglio 2011, risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria ….” l’addizionale deve essere corrisposta entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, ovvero entro il 10 novembre 2011, tramite Modello F24, utilizzando i codici tributo istituti con risoluzione 20 ottobre 2011, n. 101.

Si precisa, al riguardo:

1. che se il veicolo viene ceduto in data successiva al 6 luglio 2011, l’imposta deve essere comunque corrisposta in misura integrale il 10 novembre 2011 dal proprietario o titolare di altri diritti al 6 luglio 2011.

In tal caso, il nuovo titolare non sarà tenuto al versamento dell’addizionale erariale per l’anno 2011;

2. per i soggetti che diventano proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture o di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone, immatricolati nel periodo compreso tra il 7 luglio e il 31 dicembre 2011, l’imposta deve essere corrisposta, in misura integrale, per l’intero 2011, entro il 31 gennaio 2012, secondo le modalità stabilite con il decreto del 7 ottobre 2011;

3. nel caso in cui l’autovettura o l’autoveicolo per uso promiscuo acquistata a partire dal 7 luglio 2011, venga successivamente rivenduta nel corso del 2011, l’addizionale erariale deve essere comunque corrisposta in misura integrale entro il 31 gennaio 2012 dal primo proprietario o titolare di altri diritti; il successivo acquirente non sarà, quindi, tenuto al pagamento dell’addizionale per il 2011.

A partire dall’anno 2012, l’addizionale deve essere, invece, corrisposta negli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica.

* * *

Le Direzioni regionali vigileranno affinché i principi enunciati e le istruzioni fornite con la presente circolare vengano puntualmente osservati dalle Direzioni provinciali e dagli Uffici dipendenti.
maxlecce
00mercoledì 9 novembre 2011 10:07
Ne ero convinto! [SM=g27988]
LorenzMBW126
00domenica 4 dicembre 2011 20:16
www.gazzettino.it/articolo_app.php?id=42867

altri 20 euro di tassa al KW sopra i 170

leggevo proprio sull'ultimo quattroruote che tra crisi generale, IPT a manetta - a KW anche per le vendite da commerciante, le vendite di usato di grossa cilindrata con un po' di anni sulle spalle (ma non troppi) sono ferme del tutto.

con questo nuovo super-superbollo la richiesta di certe auto usate va a zero assoluto, e valore di mercato quasi zero.

es. una 500SL con 326 CV = 240 KW ancora non storica, ad es. euro 1 in veneto dovrebbe pagare:

bollo base 100 * 3.19 + 4.79 * 140 = 989,60

superbollo Tremonti 10 euro al KW oltre 225 = 150 euro

superbollo Monti 20 euro al KW oltre 170 = 1.400 euro

Bollo totale 2.539,60

il calcolo è solo PRESUNTO.....

se le cose stanno così - tanto x restare in casa nostra - le W140 spariranno tutte in demolizione in un batter d'occhio, mentre il valore delle 500SL-R129 più recenti andrà a zero.









thepollo@
00domenica 4 dicembre 2011 20:57
Re:
LorenzMBW126, 04/12/2011 20.16:

http://www.gazzettino.it/articolo_app.php?id=42867

altri 20 euro di tassa al KW sopra i 170

leggevo proprio sull'ultimo quattroruote che tra crisi generale, IPT a manetta - a KW anche per le vendite da commerciante, le vendite di usato di grossa cilindrata con un po' di anni sulle spalle (ma non troppi) sono ferme del tutto.

con questo nuovo super-superbollo la richiesta di certe auto usate va a zero assoluto, e valore di mercato quasi zero.

es. una 500SL con 326 CV = 240 KW ancora non storica, ad es. euro 1 in veneto dovrebbe pagare:

bollo base 100 * 3.19 + 4.79 * 140 = 989,60

superbollo Tremonti 10 euro al KW oltre 225 = 150 euro

superbollo Monti 20 euro al KW oltre 170 = 1.400 euro

Bollo totale 2.539,60

il calcolo è solo PRESUNTO.....










....sembra che la nuova sovrattassa sia solo per le auto immatricolate dal 1/1/2008 in poi....attendiamo esito finale ......

di certo molte auto come mercedes 500 e 600 tra 10 e 20 anni finirebbero ad ammuffire in autosaloni..... [SM=g27992]



lorenzo.savi.
00domenica 4 dicembre 2011 21:06
fosse solo auto...
Una serie di provvedimenti "ammazza" economia, altro che rilancio.. e per tirare su' 4 soldi se rapportati al (macigno) di debito!
Una vera tristezza...
racunis
00domenica 4 dicembre 2011 21:11
Re:
lorenzo.savi., 04/12/2011 21.06:

fosse solo auto...
Una serie di provvedimenti "ammazza" economia, altro che rilancio.. e per tirare su' 4 soldi se rapportati al (macigno) di debito!
Una vera tristezza...



In che senso, Lorenzo? Perché ascoltando i commenti della Confindustria, sembrerebbe il contrario (anche se sollecitano interventi per la crescita, loro priorità): mi piacerebbe capirci, visto che dopo svariati anni di confusione, nei quali la politica ha preso abitudine a dire bianco intendendo nero e viceversa, talvolta perdo il filo...




lorenzo.savi.
00domenica 4 dicembre 2011 21:30
racunis, 12/4/2011 9:11 PM:


In che senso, Lorenzo? Perché ascoltando i commenti della Confindustria, sembrerebbe il contrario (anche se sollecitano interventi per la crescita, loro priorità): mi piacerebbe capirci, visto che dopo svariati anni di confusione, nei quali la politica ha preso abitudine a dire bianco intendendo nero e viceversa, talvolta perdo il filo...


Luca, ho dato un occhio al volo e cosa si vede? Rialzo IVA,ICI, balzelli vari, interventi su pensioni etc etc che alla fine daranno sii un po' di gettito (immediato), ma rischiano di deprimere ulteriormente una economia gia' piatta e quindi deprimere i consumi e quindi la crescita (Italiano con meno soldi in tasca = meno consumi = meno crescita) nel medio/lungo...
UK fino a maggio/2010 aveva finanze totalmente fuori controllo, Cameron vinte elezioni ha tagliato la spesa pubblica del 20%, punto-e-basta. Risoluzione del problema del debito non solo Italiano, ma Europeo, va' risolto nel tagliare (nel modo + equo possibile) la spesa ed i costi, non tassando ulteriormente................
racunis
00domenica 4 dicembre 2011 22:35
Re:
lorenzo.savi., 04/12/2011 21.30:


Luca, ho dato un occhio al volo e cosa si vede? Rialzo IVA (forse, vedremo), ICI, aumento IRPEF, balzelli vari, interventi su pensioni etc etc che alla fine daranno sii un po' di gettito (immediato), ma rischiano di deprimere ulteriormente una economia gia' piatta e quindi deprimere i consumi e quindi la crescita (Italiano con meno soldi in tasca = meno consumi = meno crescita) nel medio/lungo...
UK fino a maggio/2010 aveva finanze totalmente fuori controllo, Cameron vinte elezioni ha tagliato la spesa pubblica del 20%, punto-e-basta. Risoluzione del problema del debito non solo Italiano, ma Europeo, va' risolto nel tagliare (nel modo + equo possibile) la spesa ed i costi, non tassando ulteriormente................



Be' correggimi se sbaglio, ma le pensioni non sono spesa pubblica? A parte se lo siano o meno, personalmente plaudo al fatto che finalmente - dopo Dini, quasi 20 anni fa - qualcuno ha "osato" toccarle: dico questo perché, a forza di difendere le posizioni dei pensionandi prossimi venturi, si stava scaricando sempre su quelli che vi andranno tra 15-20 anni (come il sottoscritto) e tale andazzo non mi piaceva per nulla... considerando poi che i giovani di oggi all'epoca dovranno farla a quelli come noi la pensione, non la vedo ottimistica! Ricorderò sempre mio padre, imbestialito negli anni '60, quando le pensioni furono "elargite" anche a chi non aveva mai contribuito, o aveva contribuito parzialmente, perché "tanto l'INPS trabocca di soldi"! E tutto ciò per meri motivi di consenso... oggi paghiamo quelle decisioni sciagurate.

Sui consumi, è vero che tassando di più li deprimi, ma su questo punto sono più pessimista di te: da anni ICI ed IRPEF sono state tagliate, ma l'Italia è sempre cresciuta praticamente un niente... tanto valeva farle ritornare, se serve a scongiurare qualcosa di peggio.

Il mio dubbio più grosso è l'impressione che il mercato italiano non assorba ciò che l'Italia produce, ma quello che altri producono, mentre ciò che produciamo noi non riusciamo a venderlo fuori come si faceva fino a qualche lustro fa... Almeno credo: come ti ho detto, non è che veda molta logica in questo periodo, piuttosto confuso...


mbz63
00domenica 4 dicembre 2011 23:39
Re: Re:
Non c´é dubbio che le pensioni andassero toccate ma quello che diceva Lorenzo, e che condivido in pieno, é che non si toccano le altre voci della spesa pubblica.
Porto un esempio a me familiare: il comune dove vivo di 1000 anime o poco piú. Sino a 20 anni fa c´era una segretaria ed un tuttofare (vigile, pulizia strade, addetto cimitero ecc...), oltre ad un tecnico condiviso con altri 2 o 3 comuni, oggi ci sono 7 o 8 dipendenti a tempo pieno ed il lavoro da fare non é che sia creciuto a dismisura, anzi con l´informatica dovrebbe essere calato.
Per non parlare degli sprechi clamorosi in opere pubbliche, chilometri di marciapiedi inutili, rotonde ogni 150 metri ecc...
Serve qualcuno che tagli brutalmente le spese, e che licenzi il personale pubblico inutile e improduttivo, altrimenti qui non si raddrizza un bel niente, andremo di manovra in manovra, ogni 15 giorni.



racunis, 04.12.2011 22:35:



Be' correggimi se sbaglio, ma le pensioni non sono spesa pubblica? A parte se lo siano o meno, personalmente plaudo al fatto che finalmente - dopo Dini, quasi 20 anni fa - qualcuno ha "osato" toccarle: dico questo perché, a forza di difendere le posizioni dei pensionandi prossimi venturi, si stava scaricando sempre su quelli che vi andranno tra 15-20 anni (come il sottoscritto) e tale andazzo non mi piaceva per nulla... considerando poi che i giovani di oggi all'epoca dovranno farla a quelli come noi la pensione, non la vedo ottimistica! Ricorderò sempre mio padre, imbestialito negli anni '60, quando le pensioni furono "elargite" anche a chi non aveva mai contribuito, o aveva contribuito parzialmente, perché "tanto l'INPS trabocca di soldi"! E tutto ciò per meri motivi di consenso... oggi paghiamo quelle decisioni sciagurate.

Sui consumi, è vero che tassando di più li deprimi, ma su questo punto sono più pessimista di te: da anni ICI ed IRPEF sono state tagliate, ma l'Italia è sempre cresciuta praticamente un niente... tanto valeva farle ritornare, se serve a scongiurare qualcosa di peggio.

Il mio dubbio più grosso è l'impressione che il mercato italiano non assorba ciò che l'Italia produce, ma quello che altri producono, mentre ciò che produciamo noi non riusciamo a venderlo fuori come si faceva fino a qualche lustro fa... Almeno credo: come ti ho detto, non è che veda molta logica in questo periodo, piuttosto confuso...






asso@
00domenica 4 dicembre 2011 23:39
Re:
lorenzo.savi., 04/12/2011 21.30:


Luca, ho dato un occhio al volo e cosa si vede? Rialzo IVA,ICI, balzelli vari, interventi su pensioni etc etc che alla fine daranno sii un po' di gettito (immediato), ma rischiano di deprimere ulteriormente una economia gia' piatta e quindi deprimere i consumi e quindi la crescita (Italiano con meno soldi in tasca = meno consumi = meno crescita) nel medio/lungo...
UK fino a maggio/2010 aveva finanze totalmente fuori controllo, Cameron vinte elezioni ha tagliato la spesa pubblica del 20%, punto-e-basta. Risoluzione del problema del debito non solo Italiano, ma Europeo, va' risolto nel tagliare (nel modo + equo possibile) la spesa ed i costi, non tassando ulteriormente................



Quoto al 100% e aggiungo:
Se contunua così finirò la mia vita a fare i turni assistito dalla badante... [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
(che di certo non riuscirò a pagare... [SM=g27996] )

Asso(pensiero)


LorenzMBW126
00lunedì 5 dicembre 2011 00:12
Re: Re: Re:
mbz63, 04/12/2011 23.39:


Serve qualcuno che tagli brutalmente le spese



statua da 100.000 euro da creare all'interno di un ufficio periferico del Min. Agricolura in prov. di TV
tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/01/06/news/il-ministro-e-la-statua-da-100mila-euro-1...

statue da 150.000 euro da costruire davanti alla stazione di Padova:
mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/11/02/news/arte-in-stazione-via-alla-selezione-1...

200.000 euro per disegnare il logo del comune di Salerno
corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2011/23-novembre-2011/brand-salerno-come-new-york-19022747061...

toro di bronzo da 52.000 euro all'ingresso del Comune di Vedelago:
www.oggitreviso.it/statua-delle-polemiche-vedelago-offre-toro-di-murer-susega...

moltiplichiamo questi "episodi" per 1.000-10.000-100.000, poi si aggiungono ciechi che guidano la macchina e paralizzati che ballano, e abbiamo fatto il bilancio dello stato !!!


attila_64
00lunedì 5 dicembre 2011 00:15
non c'è niente da fare cambia il pastore,ma le pecore da mungere sono sempre le stesse [SM=g27994]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com