Serie D, 8/1/06: Como-Renate 4-2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00lunedì 9 gennaio 2006 22:15
8 gennaio: anno nuovo e prima giornata di ritorno in serie D. A Como arriva il Renate dell'ex Mario Manzo... mi sembra ieri quando ci fu il primo incredibile esodo dei tifosi lariani (me compreso, ovviamente) per la gara di andata, e invece sono già passati 4 mesi ! Dopo un girone ci si ritrova, con una classifica simile, nonostante ambizioni diverse, ma il Como si può dire che abbia avuto un girone di andata abbastanza sfortunato, per le varie vicissitudini che vi ho raccontato di settimana in settimana...
Questa domenica mi reco allo stadio con mio papà (seconda presenza stagionale per lui... e seconda vittoria !) e col papà di un mio amico; la giornata è nuvolosa, ma al Sinigaglia fa molto meno freddo di quanto ipotizzassi. Meno male !
Il pubblico è, come sempre, numeroso: tribuna pienotta (almeno 700-800 persone) e curva con i soliti 300 spettatori circa. Da Renate ci sono alcune decine di tifosi, seduti in tribuna nelle file davanti a me.
Le squadre scendono in campo: il Como ha meno assenti del solito; Mister Gattuso può permettersi "esclusioni eccellenti" e schiera: Lamacchia in porta, De Stefani, Caliari, Binda e Ceriani in difesa, Gavazzi, Monza, Greco e Robbiati a centrocampo, Cicconi e Soncini in attacco. In panchina, tra gli altri, Matarrese e Passerini, solitamente titolari (ma entrambi reduci da infortuni).
Dopo 2 minuti di gioco c'è il primo episodio curioso: il pallone è sgonfio, ne arriva in campo un altro ed è sgonfio pure quello, poi un altro, e poi ancora... sono tutti sgonfi ! Ci sono due minuti di pausa e finalmente arriva il pallone giusto ! Un fatto decisamente singolare... :-)
"Spadino" Robbiati è in giornata di grazia (non è una novità, peraltro): già al 7° minuto sguscia nella difesa ospite e da buona posizione cerca un assist, che nessun compagno sfrutta. La partita è assai vivace e ahimè si sblocca in fretta: dopo 18 minuti il difensore Binda, servito in modo un po' avventato da Ceriani, commette un errore, facendo uno sciagurato retropassaggio che serve proprio il centravanti del Renate, il quale si presenta solo davanti a Lamacchia, lo salta ed insacca. 0-1, maledizione !
Passano però solo 2 minuti e Soncini spizza di testa un pallone, liberando Cicconi dentro l'area di rigore: tiro secco e GOOOOOL... pareggio immediato del Como !
Circa alla mezz'ora ci sono alcuni tiri pericolosi del Renate in pochi minuti, ma l'attento Lamacchia ogni volta blocca in presa. Al 37° arriva il capolavoro: Gavazzi scende sulla fascia destra, effettua un ottimo cross per Robbiati, posizionato a tre metri dalla porta: Spadino inventa una magia e pennella un colpo di testa delizioso per l'accorrente Cicconi che da centro area insacca in rete: GOOOOOOOOOOOOOL !!!!!!! 2-1 e boato del Sinigaglia, estasiato per il super gol ! Finisce così il primo tempo, bella partita davvero.
Al primo minuto della ripresa il solito Robbiati si invola sulla fascia sinistra e calibra un perfetto cross sulla testa di Soncini, che da centro area insacca: GOOOOOOOOOL, 3-1 ! Poco dopo, dalla curva giungono segnali preoccupanti, c'è qualche grosso problema, tutti i tifosi guardano verso il basso. Si ferma il gioco: un tifoso è caduto, esultando, nella parte divisoria situata a metà curva ! Un volo di qualche metro, si teme il peggio, arrivano rapidamente i soccorsi e l'ambulanza. Dopo un quarto d'ora lo speaker annuncia che il tifoso è cosciente e pare non sia in pericolo, seppur ferito... La partita così riprende, ma gli ultras levano gli striscioni e lo stadio sprofonda in un silenzio surreale.
Ne approfitta il Renate, che trova il gol del 3-2, sfruttando una corta respinta di Lamacchia dopo un potente tiro: tap-in ravvicinato e gol, ma secondo me con un fallo sul nostro portiere, che infatti resta a terra dolorante per un paio di minuti. Per un quarto d'ora il Como è confuso e pasticcione, forse con troppa paura di essere raggiunto. Entrano Carrafiello e Passerini per Greco e Soncini (sempre più convincente), e il Como ritrova "verve" con le forze fresche. Gli ultimi minuti infatti sono spettacolari. Robbiati sfiora due volte il gol (in una delle due, gran prodezza del portiere ospite), poi entra anche Matarrese al posto dell'ottimo Cicconi. Il Como attacca, sospinto da un Gavazzi imprendibile sulla fascia destra, ma è ancora Spadino Robbiati l'assistman per il nuovo gol: questa volta è il "baby" terzino Carrafiello a usufruirne e ad impallinare il portiere di potenza e precisione: GOOOOOOOL, 4-2 !!!
Il Sinigaglia è tutto in piedi, è stata una partita fantastica a livello offensivo per i lariani. Ci sono ancora alcune occasioni, un paio per parte e poi la gara finisce dopo 6 minuti di recupero, il Como ha vinto per 4-2 !
Torno a casa davvero soddisfatto, nonostante ci sia stata qualche amnesia difensiva di troppo...
La vetta della classifica è sempre a 15 punti di distanza (primo è il Palazzolo che non perde un colpo), ma il Como ha recuperato qualcosa ad alcune squadre che lo precedono e ora è sesto a 2 punti dalla zona playoff... c'è ancora speranza ! :-)
Prossimo turno nella bergamasca contro la Colognese, poi il 22 gennaio arriverà al Sinigaglia la quotata Nuorese e sarà un big-match. Alla prossima e buon anno a tutti !

Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com