Saggistica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
doncsi
martedì 2 febbraio 2010 18:06
"UN PAPA CHE NON MUORE"
L'eredità di Giovanni Paolo II
- Gian Franco Svidercoschi
Edizioni San Paolo





Un libro molto interessante:un profilo del grande Papa Giovanni Paolo II, dal quale emerge con forza quella somma personalità e quel carisma che hanno affascinato una moltitudine di persone in tutto il mondo.

Giovanni Paolo II è stato come un padre,un punto di riferimento per tantissimi giovani e per l'umanità intera,pastore e vescovo prima ancora che Papa.

Una forte tensione spirituale lo ha sempre caratterizzato,innata in lui,che sin da giovane curò il dialogo intimo con Dio,sull'esempio di San Giovanni della Croce e Santa Teresa di Gesù.
Ed è straordinario come egli riuscisse a coniugare quella sua vita contemplativa con la sua costante partecipazione a tutte le vicende del mondo.

Il libro ci accompagna attraverso la storia dell'umanità che ha visto nel XX secolo gli orrori di due guerre mondiali e di due atroci totalitarismi.

Giovanni Paolo II ha conosciuto e sperimentato il male che può scatenarsi contro l'uomo.

Sotto il nazismo è stato costretto ad interrompere gli studi e l'attività teatrale e a Cracovia per miracolo è riuscito a sfuggire ad una retata delle SS nell'agosto del '44.

Sotto l'impero sovietico pati' un'indicibile sofferenza insieme al popolo polacco per la perdita della libertà,a causa di un regime che ha tentato di annientare l'uomo e di derubarlo della sua stessa anima.



L'esempio di Giovanni Paolo II viene ora portato avanti da quel"popolo in cammino",da quella "catena umana" che si è formata all'indomani della sua scomparsa e che ha voluto preannunciare un cambiamento del corso della Chiesa:una Chiesa sicuramente più giovane,più spirituale, più evangelica e anche più coraggiosa,volendo usare le parole pronunciate dal suo successore, Papa Benedetto XVI.
crisspi
martedì 2 febbraio 2010 21:05
grazie doncsi
proprio qualche giorno fà in televisione ho visto uno speciale dedicato a questo Papa che mi piaceva tantissimo....e avevo deciso di documentarmi un pò!
Lo prenderò!
Conny1810
martedì 2 febbraio 2010 21:42
davvero grazie doncsi, anch'io leggerò questo libro! [SM=x58968]
doncsi
mercoledì 12 gennaio 2011 19:10
BENEDETTO XVI

Luce del Mondo

Il Papa,la Chiesa e i segni dei tempi

UNA CONVERSAZIONE CON PETER SEEWALD

Libreria Editrice Vaticana




E' un libro-intervista,esempio unico nella storia della Chiesa,in cui il Papa apre sinceramente il cuore rispondendo in modo semplice e diretto alle domande poste dal giornalista tedesco Peter Seewald.

Il libro contiene circa duecento domande su varie questioni,molte delle quali trovano delle risposte concrete,mentre per altre non ci resta che affidarci all'aiuto di Dio per ottenere delle risposte certe.
Alcune domande poste dal giornalista sono su come il Papa trascorre il suo tempo libero, altre riguardano la Chiesa,che è una Chiesa viva,in crescita in tutto il mondo,con un aumentato numero di nuovi sacerdoti e nuovi seminaristi.
Interessante è anche la questione del dialogo con le altre chiese e quella,molto delicata,di un Primato onorario del Papa come portavoce della cristianità.
Moltissimi i temi trattati,tutti di grande attualità e interesse:il ministero petrino,cosa significa essere Papa,i viaggi apostolici,le Giornate Mondiali della Gioventù e moltissimi altri argomenti.
Sia le domande che le risposte sono scritte in maniera chiara e il libro è di sicuro interesse.

Una curiosità:le parole"Luce del Mondo" - titolo del libro -sono in copertina con la calligrafia del Papa.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com