REGOLAMENTO BASE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kiko-ALA
00lunedì 27 giugno 2011 22:29
Non cambia nulla e siamo sempre più fighi! ^^
Ciao a tutti.
A breve posterò la bozza del REGOLAMENTO BASE, non porterà alcuna modifica per chi ha già una minima esperienza in Anno Mille.
Queste regole sono concepite per chi si avvicina PER LA PRIMA VOLTA ad Anno Mille e al Gioco Live in generale, servono a dare una mano nella creazione del personaggio e per i suoi primi passi.

A breve posteremo il regolamento e risponderemo alle domande:
1) Che cos'è?
2) A chi è rivolto?
3) Cosa cambierà?(niente ^^ )









Kiko-ALA
00venerdì 1 luglio 2011 03:24
Ecco la Bozza del REGOLAMENTO BASE

Avevo promesso che avrei risposto a queste domande:
Kiko-ALA, 27/06/2011 22.29:


1) Che cos'è?
2) A chi è rivolto?
3) Cosa cambierà?(niente ^^ )



Ma è troppo tardi e ho sonno, quindi vi scodello la BOZZA
e vi dico solo che vale per i NIUBBI NIUBBISSIMI ^^

se avete domande, chiedete pure ^^



INTRODUZONE
Anno Mille, la Campagna più antica d’Italia, più estesa sul territorio, Puoi giocare in tutta italia, puoi diventare Master, regolamento più semplice, maggior numero di giocatori, maggior numero di Live raggiunto.

PARTE 1: IL GIOCO BASE
Anno Mille è caratterizzato dall’uso dei “Regolamenti Progressivi”: non è necessario imparare tutte le regole in anticipo, ma solamente poche informazioni, che si possono approfondire in un secondo momento man mano che il personaggio va crescendo a seconda della carriera intrapresa. Infatti per cominciare a giocare basta conoscere il Regolamento Base, detto anche Regolamento 300. perché composto solamente da circa 300 parole.

NOTA: L’intelligenza prima di tutto!
Tutte le regole del mondo non sono sufficienti a gestire un cattivo giocatore.
Sta al giocatore interpretare cosa gli succede attorno e reagire di conseguenza secondo regolamento. Allo stesso tempo va evitato assolutamente qualsiasi comportamento male interpretabile. Gli equivoci e gli errori rovinano il gioco e la rappresentazione, tanto quanto una lite o una sfuriata. DA EVITARE!

IL CONSIGLIO PIÙ IMPORTANTE: Appena possibile presentati sul forum di Anno Mille! Incontrare gli altri giocatori è il modo migliore per avere tutto il supporto e i consigli che servono. Sul forum potrari risolvere tutti i dubbi, anche su questioni tecniche, come il costume o partecipare al primo evento, ecc. 

REGOLAMENTO 300

1. TUTTI HANNO UN PUNTO FERITA: Se colpito vai a ZERO, hai 15 minuti di Tempo di Grazia, se nessuno accorre muori. 1.1. NON IN COMBATTIMENTO un colpetto alla testa dato col pomello di un’arma ti stordisce per 15 minuti. 1.2 CADENDO IN UNA TRAPPOLA sei fuori gioco per 15 minuti (imprigionano o stordito a seconda della trappola).
2. LE ARMI MAGICHE Si riconoscono da visibili nastri colorati. 2.1. BLU=Incantato: fa Danno Diretto (cioè trapassa l’armatura e toglie UN Punto Ferita). Una Striscia Blu sospesa, indica un Muro Magico invalicabile. 2.2. ROSSO=Fuoco: come il BLU fa Danno Diretto, in più per 10 secondi rotoli a terra urlando, causa dolori lancinanti delle fiamme. 2.3. VERDE=Veleno: come il ROSSO, ma una volta colpiti il veleno infligge un Danno ogni 10 secondi, fino alla morte. 2.4. BIANCO=Artefatto: Il primo colpo distrugge completamente l'Armatura, Il secondo colpo distrugge il Personaggio. 2.5. ALTRI COLORI: 2.5.1. GIALLO=Serratura: sul nastro vi sono tanti nodini quanto è resistente il lucchetto che rappresenta. Per scardinarlo si deve prendere a martellate, cinque minuti per ogni nodino. Se è magica (fiocco blu o bianco) non si può scardinare. 2.5.2. ROSSO/BIANCO=Fuori Scena: il classico nastro “Lavori in Corso”, indica un oggetto o una zona non utilizzabile in gioco, come ciò che è palesemente anacronistico (anche senza l’apposito nastro).
3. INCANTESIMI ed EFFETTI: 3.1. Danza: Se vieni toccato da un musicante, balli e lo segui ovunque. I combattimenti interrompono l’effetto. 3.2. Paralisi: Una manciata di riso o uno spruzzo di schiuma, paralizzano per 10 secondi. 3.3. Fulmine Globulare: Una pallina con la coda, lanciata contro un bersaglio, porta a ZERO tutti quelli che tocca, finché si muove (anche sullo scudo). 3.4. Vento: Il ventaglio soffia vento magico, spingendo a terra tutti coloro che vi si trovano innanzi. 3.5. Terrore: Indossando una maschera che lascia libera la bocca, finché si urla e si agitano le braccia in aria, tutti scappano terrorizzati. 3.6. Flash: Il classico lampo della macchina fotografica acceca TUTTI per 10 secondi, anche chi non l’ha visto. 3.7. Bustine di Sceneggiatura: Sono comunicazioni consegnate per iscritto.




PARTE 2: IL PERSONAGGIO BASE

Creare un personaggio è molto semplice: si parte dai parametri generali passando poi a dettagli sempre più definiti. Seguite questo schema:
Cosa sa il personaggio del passato? Qual è la psicologia? Cosa gli è accaduto fin ora? La partenza migliore in assoluto è che il personaggio è straniero, oppure (ancora meglio) viene da un paesino quasi completamente isolato. Questo giustifica che non sa quasi nulla di quel che è accaduto nel mondo, chi è il Re, come si chiamano le città più importanti della nazione, ecc. Insomma un’ottima partenza. Il background serve ad approfondire la psicologia e definire meglio l’obbiettivo del personaggio, serve solo a te stesso, non è necessario presentarlo ne farlo approvare da nessuno, anche e sul Forum di Anno Mille siamo sempre disponibili per eventuali pareri e consigli. Da evitare assolutamente cose tipo che sei un principe o simili, che hai una doppia personalità, che hai una maledizione incurabile, che sei mezzo demone e altri luoghi comuni del genere, tutta roba già vista decine di volte. Il Gioco-Live non è letteratura, ma interazione. Inutile cercare di fare “i fighi” col proprio background, proprio non funziona.
Qual è l’aspetto fisico del personaggio? Questo punto è molto importante ed influenza la preparazione del tuo costume. Inizialmente sarà sufficiente un costume povero che col tempo crescerà e diventerà più ricercato e prezioso. Cosa hai a casa che puoi utilizzare? Cosa puoi acquistare in giro a poco prezzo? Cosa puoi realizzare da te? Fatti aiutare dagli altri giocatori sul Forum di Anno Mille, è facile ottenere un ottimo risultato anche con poco impegno.
Come impegna il suo tempo quando non ha nulla da fare? E’ socievole e allegro? Suona uno strumento? Durante gli eventi è bello passare il tempo con gli altri, giocare, raccontare storie, cantare. E’ una parte fondamentale del gioco.
Il personaggio segue delle regole? Che allineamento ha? E’ portato all’obbedienza o alla ribellione? Antepone il bene collettivo o dei propri amici o solo l’interesse personale?
Quale carriera vorrà intraprendere? E’ attratto dalla guerra e dal metallo o dagli enigmi della magia? Preferisce la via spirituale o quella terrena? Queste decisioni potranno influenzare un eventuale ingresso in una Gilda (o confraternita). Al momento ci sono quattro Gilde principali: Gli armorieri, i Maghi, gli Incantatori e i Bardi. Per un maggiore approfondimento vi rimando alla Guida del Giocatore o al Forum di Anno Mille.
Qual è il Nome del Personaggio? Meglio evitare nomi già famsi, come Gandalf o Sailor Moon, suonano ridicoli. Scegliete un nome anonimo, sarete voi a renderlo grande.




PARTE 3: LE ABILITÀ DI BASE

Ecco l’elenco delle Abilità che può avere il Personaggio Base

Combattimento/Azione
• Utilizzare armi normali
- Armi corte (pugnali, coltelli, daghe, ecc.).
- Armi medie (Spade, Mazze, Martelli, ecc.).
- Armi lunghe (Spadone a due mani, Martelli da Guerra, ecc.).
- Armi ad asta (Lance, Picche, Alabarde, ecc.).
- Armi da lancio (Pugnali da lancio, Pietre, Shuriken, ecc.).
- Armi da tiro (Arco, Balestra, Frombola, ecc.).
- Armi da Fuoco (Pistole, Fucili, ecc.).
• Indossare Armature.
• Utilizzare scudi.
• Stordire.
• Legare ZERO
• Uso delle Armi Speciali.

Magia
• Alchimia popolare.
• Fare Fuoco ZERO.
• Leggende sulla magia.
• Riconoscere veleni.

Conoscenza
• Artigianato
• Fare e leggere mappe
• Leggere e scrivere
• Matematica di base
• Miti e Leggende
• Studi superiori.



DESCRIZIONE
Combattimento/Azione
Utilizzare armi normali si intendono tutte le armi Corpo a Corpo che abbiano passato i regolari controlli di sicurezza e regolarità. Utilizzare un’arma non approvata è pericoloso ed in alcuni casi potrebbe anceh essere un reato.
Armi corte : al di sotto del 60 cm, Armi medie: fino ad un metro e cinque cm. Armi lunghe: fino ad un metro sessanta, Armi ad asta: fino a due metri e venti. Armi da lancio, sono armi particolarmente leggere e innoque, concepite per essere lanciate sugli avversari. Armi da tiro, sono armi che proiettano un dardo, anch’esso realizzato con parametri di sicurezza ben precisi. Armi da Fuoco: non utilizzano proiettili di alcun tipo, solo tubetti esplosivi. Se il colpo esplode, il bersaglio viene colpito automaticamente se si trova entro i tre metri .
Indossare Armature: Conferisce Punti Extra, che si sommano al Punto Ferita iniziale, permettendo di subire più colpi, prima di cadere a Zero.
Utilizzare scudi: Lo scudo è indistruttibile e resiste ad ogni colpo, tranne al fulmine.
Stordire: Con questa abilità è possibile dare un colpetto all’avversario sulla testa o sulla spalla vicino al collo (consigliato per motivi di sicurezza) e stordirlo come da regolamento. Attenzione, questa azione NON VA FATTA assolutamente durante un combattimento, altrimenti nella calca della battaglia si rischia di far male a qualcuno per sbaglio.
Legare ZERO: Con questa abilità è possibile legare qualcuno con una corda.
Uso delle ARMI SPECIALI: Sono armi da Assedio, Cannoni, Olio Bollente,
ecc. Chi ha più di un PF si informi sui singoli effetti (spiegazione effetti)

Magia

• Alchimia popolare: Sai realizzare rotoi di carta pergamena, inchiostro per scrivere, penne, bende per la cura,
• Accendere il fuoco. Spesso i giocatori usano un semplice accendino (cosa che richiederebbe comunque l’abilità magica, e quindi è già un errore), ma in più si avrà un bel momento di Interpretazione e Gioco di Ruolo , come fare si devono usare fiammiferi in legno posizionati in una appsita scatoletta, così da essere poi manipolati per accende il fuoco).
• Conoscenza della magia: nessun potere, solo che ti rende CONSAPEVOLE dell’esistenza della magia, delle sue meccaniche delle sue potenzialità e in generale, molto curioso sull’argomento.
• Riconoscere veleni

Conoscenza
• Leggere-Scrivere
• Matematica di base
• Studi superiori (letteratura classica, matematica di alto livello) –nota devi saperle fare per davvero.
• Artigianato: realizzare oggetti per il GRV, Aramture, spade, tuniche, borsette, cinture (se usata con l’abilità apposita, si guadaganano monete, vedi “le professioni”)
• Miti e Leggende Conoscere le razze. Nel mondo fantasy esistono moltissime razze e specie particolari, con questa abilità si è a conoscenza di numerosissime leggende su queste razze, ATTENZIONE: non è detto che queste leggende siano vere, anzi spesso non lo sono.
• Fare e leggere mappe




Abilità speciali: Entry Level (o Rank ZERO)
Abilità speciali

Le abilità speciali che puoi imparare durante il gioco sono numerose. Sono quelle che non puoi effettuare per devvero ma che necessitano di un regolamento per essere simulate, si possono acquistare solo giocando e con la spesa di monete di gioco e punti esperienza:
Cura
Legare
Magia Rituale
Valore


Nel momento in cui si apprende una qualsiasi delle Abilità Speciali, nn è più necessario utilizzare la scheda introduttiva. Si considera che l’avventuriero abbia fatto abbastanza esperienza da aver imparato TUTTE le abilità di base. A quel punto è libera interpretazione del giocatore decidere di NON avere una o più di queste abilità (ad esempio decidere che NON sa leggere/scrivere).
Quando si parla di Abilità, si intendono le “Abilità Speciali” cioè quelle dal Rank Zero in su. Una volta terminato il gioco introduttivo, solitamente non si fa più riferimento ad esso.

Sulla guida al giocatore sono spiegate molte più cose in maniera più approfondita, una volta iniziato il gioco avanzato










Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com