Quanti e quali mezzi sono utilizzati sulle varie linee AMT

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Lollo_amt
00martedì 10 giugno 2008 22:58
ciao!
Non so se vi puo essere utile( e non so neanche se sia giusto), ma io credo di aver trovato un modo semplice per vedere quante vetture sono usate su una linea.
Un esempio:

07:30 07:40 07:50 08:00 08:12 08:24 08:36
08:48 09:00 09:12 09:24 09:40 09:56 10:12
10:28 10:44 11:00 11:16 11:32 11:48 12:00
12:12 12:24 12:36 12:48 13:00 13:12 13:24
13:36 13:48 14:00 14:12 14:24 14:36 14:48
15:00 15:12 15:24 15:40 15:56 16:12 16:28
16:44 17:00 17:16 17:32 17:47 17:58 18:10
18:21 18:32 18:43 18:54 19:05 19:18 19:31
19:44 19:57 20:10 20:23 20:36 21:00 21:45
22:30 23:15 00:10
Qui ci sono tutti gli orari delle partenze che fa il 49 da Via delle Ginestre.
Quando si è a conoscienza del numero di minuti che impiega il bus a fare il tragitto ( in questo caso 16ca.), si aggiungono i minuti di un capolinea e, il tutto, si moltiplica per 2.Poi, quando si è a conoscenza del TOTALE, si guardano le partenze e se ne sceglie una di riferimento (07:30) e si aggiungono i minuti del totale di prima (42circa) e viene un'ora:08:12 . I miei calcoli sono giusti. Provate a farlo, funziona!
cliobini
00mercoledì 11 giugno 2008 08:13
E se le vetture vengono utilizzate su due linee come accade per 39 e 40?
3215
00mercoledì 11 giugno 2008 08:54
Dipende da come è il "giro". Se è, per ipotesi: Brignole-V.Costanzi (40)-Brignole-V.Vesuvio(39)-Brignole, il calcolo lo si può effettuare lo stesso, valutando il tempo totale impiegato per fare 39+40. Però bisogna vedere se la cosa rimane regolare per tutto il gioirno, oppure se capita che ad esempio, un 39 riparta come 39.

E pèoi bisogna tenere conto delle vetture aggiunte nei periodi di punta, mi viene in mente, ad esempio , quella che prende servizio sul 47 attorno alle 17-30, iniziano da P.zza Dante (dove arriva con la semplice indicazione, senza numero, di "PIAZZA DANTE", appunto)
AMTGenova4ever
00mercoledì 11 giugno 2008 08:59
La cosa da una parte ha senso ma non è sempre così... Infatti vengono aggiuntio molti mezzi oppure tolti e il calcolo non è sempre preciso. anche sul 49 certi bus a metà mattina tornano in rimessa.
cliobini
00mercoledì 11 giugno 2008 09:01
Le corse di 46 e 47 che partono da via Dante senza arrivare da Via Donghi/Largo Merlo sono quelle che non hanno la corrispondente corsa dal capolinea che parte 19 minuti prima del transito in via Dante

Ad esempio per il 47 sono 16.42 e 17.05

Io cmq ho un metodo molto più semplice: si prende il database di AMT e si contano i cartellini...
[SM=x1405307]
papupi
00mercoledì 11 giugno 2008 09:16
il metodo di Cliobini e' l'unico corretto !
Il Celle
00mercoledì 11 giugno 2008 09:22
A riguardo vorrei esporre una piccola curiosità che mi è venuta in mente ieri: qual'è la linea che impiega più vetture? Ho pensato ad una linea lunga con buona frequenza, potrebbe essere l'1,7,14,17,18?
da91c
00mercoledì 11 giugno 2008 09:30
cliobini, 11/06/2008 8.13:

E se le vetture vengono utilizzate su due linee come accade per 39 e 40?



Qual'è il motivo di questo utilizzo su due linee della stessa vettura?

Inoltre, ho notato che in alcune linee periferiche al termine del turno, non avviene il normale "cambio autista"; il conducente torna in rimessa con la vettura e nel frattempo quello del turno successivo parte dalla rimessa con un altra vettura e va a prendere servizio.
Questo potrebbe essere sensato con linee periferiche il cui capolinea è distante dalla rimessa.
Però su altre linee trovo questo procedimento insensato: verso le ore 13,00 da Castelletto parte una colonna di TRE(!) bus fuori servizio (375, 374, 377) diretti alla rim.Staglieno, mentre altri tre vanno dalla rimessa verso Castelletto. Non sarebbe molto più economico e rapido accompagnare i tre autisti al capolinea con un'auto aziendale, e riportare in rimessa gli altri tre con la stessa??


cliobini
00mercoledì 11 giugno 2008 09:37
Esempio
L'intergiro di 39 e 40 (tempo minimo tra una partenza e la successiva dallo stesso capolinea) è di circa 75 minuti. Nell'ora di punta la frequenza è di 10 minuti per ogni linea. Quindi se usi le vetture su una sola linea, devi prevederne almeno 8 sul 39 ed 8 sul 40. Se invece permetti lo scambio delle vetture tra le linee, la prima vettura partita come 39 può ripartire 75 minuti dopo come 40 e altri 75 minuti dopo di nuovo come 39. Pertanto usi 15 vetture al posto di 16.

Per quanto riguarda il trasferimento di 374, 375 e 377 probabilmente è legato anche ad altri motivi.
Però non è vero che è più economico accompagnare con una macchina di servizio i tre autisti, perchè ti serve un quarto autista che parte da Staglieno ed arriva a Castelletto e poi torna indietro. E gli autisti costano più del gasolio (per il momento...)
papupi
00mercoledì 11 giugno 2008 10:02
il 355 e' una linea che viene svolta con una sola vettura .
Durante la giornata pero' si usano piu' vetture e piu' autisti.
Alcune volte il cambio e' a Dinegro (e non in Via Spallanzani)
mentre altre volte l'autista porta o parte da Sampierdarena.
Bisogna tenere presente che alcune volte l'autista fa un po' di cartellini di 32 e poi passa al 355 , altre volte fa solo 355, la stessa vettura fa servizio su piu' linee in una giornata con rifornimenti di gasolio in rimessa, ecc.
Non e' cosi' banale per una linea come il 355, figuriamoci per altre tipo 14 o 18 !
Flavio4687
00mercoledì 11 giugno 2008 10:38
Il Celle, 11/06/2008 9.22:

A riguardo vorrei esporre una piccola curiosità che mi è venuta in mente ieri: qual'è la linea che impiega più vetture? Ho pensato ad una linea lunga con buona frequenza, potrebbe essere l'1,7,14,17,18?

In effetti potrebbe essere una di queste linee, ma non trascurerei 33 e 34 che, pur avendo tragitti più brevi, di mattina hanno una frequenza rispettivamente di 5 e 4 minuti. Magari col metodo di Lollo riusciamo a scoprirlo [SM=g27988]
3120
00mercoledì 11 giugno 2008 13:34
Il metodo di Lollo_amt anche se approssimativo, è abbastanza corretto, anche se non si può estendere per tutto l'arco della giornata; ad esempio nell'ora di punta mattinale sulla linea 1 potrebbero esserci orientativamente 15-17 mezzi. Nell'ora di calma ce ne dovrebbero essere 12-13.
buses.ge
00mercoledì 11 giugno 2008 13:53
secondo me la linea che ha più mezzi è il 17/...considerando che al mattino c'è una corsa ogni 4 minuti e che ne impiega quasi 40 ad effettuare il tragitto!!
Flavio4687
00mercoledì 11 giugno 2008 23:29
Qui ci vuole il parere di un vero esperto..... [SM=x1177057]
8670
00mercoledì 11 giugno 2008 23:46
Anche i cartellini del 18 e del 18/ sono misti, ovvero la stessa vettura piu' volte durante la giornata salta un po' su uno e un po' sull'altro. Mi sembra che fosse cosi' anche sul 19 e 20 con cambio linea in via degola.
Dato che mi occupo di informatica sarei curioso di vedere come funziona (se esiste) il programma per gestire la pianificazione degli orari
cliobini
00giovedì 12 giugno 2008 08:11
Si chiama Hastus
Lollo_amt
00giovedì 12 giugno 2008 08:58
secondo i miei calcoli, le vetture( di punta feriale)sul 33 e sul 34 sono, rispettivamente, [SM=x1432575] 16 e 10. Pero non ne ho la certezza....
Qualcuno sa da dove si puo accedere ai database amt???
Lollo_amt
00giovedì 12 giugno 2008 09:05
allora....
il 18 (credo) abbia (in punta feriale) 10 vett.
il 17/(credo) abbia (in punta feriale) 18 vett.
L'1 (credo) abbia (in punta feriale) 17 vett.

Quindi (secondo i miei calcoli) la linea con piu mezzi è il 17/.
Non mi vengono in mente altre linee...cioè si:14,15,32... ma non credo che superino le 18 vetture :-)
papupi
00giovedì 12 giugno 2008 09:13
il 32 ??? Magari !

Una volta era fatto con 13 vetture , adesso al massimo mi sembra siano 6 !
cliobini
00giovedì 12 giugno 2008 09:17
Lollo_amt, 12/06/2008 8.58:


Qualcuno sa da dove si puo accedere ai database amt???

Certo basta chiedere all'AMT.
10 vetture per il 18?
[SM=g11770]

buses.ge
00giovedì 12 giugno 2008 12:29
10 vetture per il 18 mi sembrano un po' pochine no?? Se ti riferisci solo al 18, escludendo il 18/ forse può essere...ma non ne sono sicuro! [SM=x1406605]
Flavio4687
00giovedì 12 giugno 2008 12:31
Dati i tempi di percorrenza del 18 (dai 37 ai 48 minuti) e la frequenza media (circa 8 minuti), 10 vetture sono pochine [SM=x1177063]
3215
00giovedì 12 giugno 2008 17:17
Il metodo di Lollo è valido grosso modo solo per orari cadenzati a tempo di percorrenza fisso, come quello, ad esempio, di alcune delle linee principali di ATC La Spezia e comunque non garantisce ugualmente un "risultato sicuro": ad esempio, il vecchio 12 spezzino, con tempo di giro, soste comprese , di 60' e freq. di 20, impegnava 4 vetture invece delle 3 che risulterebbero dal calcolo, perchè a metà pom. una rientrava e veniva sostituita da un'altra per questioni di carburante.

Petr quanto riguarda il 18,c on la percorrenza di 48', e NON CONSIDERANDO le soste al capolinea, con frequenza di 8' 12 vetture. Quindi in realtà, ce ne saranno almeno 24/25 in ora di punta(comprese quelle impegnate sul /)

8670, 11/06/2008 23.46:

Mi sembra che fosse cosi' anche sul 19 e 20 con cambio linea in via degola.



Sì, in V.Degola le vetture cambiavano linea, anche se forse non era così per tutte le corse.


4228
00giovedì 12 giugno 2008 21:37
se vi interessa per le linee di boccadasse nell'ora di punta mattinale sono impiegate le seguenti vetture.
linee 15 e 15\ 22 vetture
linea42 11 vetture
linea44 11 vetture
linea45 9 vetture
linea31 8 vetture
linea43 7 vetture
ecc..................
una curiosità.il cartellino che fa piu km è il 5006 delle linee 15 e 607 che esce ale 6.18 e rientra alle 01.47 e fa ben 291km.
u150
00venerdì 13 giugno 2008 13:47
So che ce n'è uno (ora non so se ci sia ancora) che rientrava alle 02.04 ma non ricordo a che ora uscisse... [SM=x1406605]
4228
00venerdì 13 giugno 2008 21:03
quello delle 2.04 esce alle 6.22 sul 15 e poi 607.
Flavio4687
00venerdì 13 giugno 2008 22:15
Perdonate la mia ignoranza, ma quindi c'è una stessa vettura che fa 300 km in un giorno??? [SM=g27993]
4228
00venerdì 13 giugno 2008 22:26
esatto.qulla che rientra alle 2.04 ha percorso 286km-così è scritto sul foglio delle uscite-
8670
00venerdì 13 giugno 2008 23:01
Pensate come rientra conciata dopo 20 ore di servizio... [SM=x1432581]
Flavio4687
00martedì 28 ottobre 2008 11:50
Distribuzioni dei 10,5 m sulle varie linee

Dunque, si parlava in altro topic di questo argomento: le 192 vetture AMT lunghe circa 10,5 metri, su quali linee vengono usate?
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