Pinze freno ATE che si bloccano (250SE).

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281202_a@alice.it
00venerdì 31 gennaio 2014 12:42
Pwer un errore il messaggio è partito senza il testo: provvedo subito.

Allora... sono appena arrivato e comincio a rompere subito: ho avuto un paio di casi di pinze che rimangono frenate. Sono ragionevolmente sicuro che non si tratta del tubo flessibile. Una pinza l'ho revisionata io (e, miracolosamente, è andata a posto), l'altra, non avendo tempo, l'ho data a un professionista e, dopo un pò, ha ricominciato (è una pinza posteriore).
A parte ciò, ho fatto una grande fatica a rimontarla (questo è il motivo perchè l'ho data ad una officina), sembra che i pistoncini, che hanno un meccanismo di recupero usura che lavora su di un perno, posto al centro del cilindro che li contiene, scorrono con grandissima difficoltà su detti perni, tanto che si fa una grande fatica a reinfilarli, anche senza o-ring.
Qualcuno ha istruzioni/manuali/spaccati detta pinza? Io ho il manuale della Haynes (per la 280, non 250, ma per il resto va bene..), ma è "un pò evasivo" sull'argomento?

Grazie e ciao, Gabriele.
LorenzMBW126
00venerdì 31 gennaio 2014 13:58
Re:
281202_a@alice.it, 31/01/2014 12:42:

Pwer un errore il messaggio è partito senza il testo: provvedo subito.

A parte ciò, ho fatto una grande fatica a rimontarla (questo è il motivo perchè l'ho data ad una officina), sembra che i pistoncini, che hanno un meccanismo di recupero usura che lavora su di un perno, posto al centro del cilindro che li contiene, scorrono con grandissima difficoltà su detti perni, tanto che si fa una grande fatica a reinfilarli, anche senza o-ring.



Ho smontato e revisionato due pinze freno di W108 280SE e sono rimasto stupìto anche io da quel perno centrale su cui scorre il pistoncino che non ho mai trovato su nessuna altra pinza.

Al primo momento ho avuto difficoltà a inserirlo di nuovo in realtà bisogna spingere dentro il cilindretto con un po' di decisione e con un allineamento perfetto...

Nota finale: la pinza della 108 è tenuta chiusa da viti filettate di diametro 7 con bullone dalla parte opposta e testa torx, siccome una delle viti si è spezzata non sono riuscito a trovare da nessuna parte una vite filettata da 7 ma solo più piccole o più grosse.

E non si può utilizzare una vite normale con testa esagonale perché manca lo spazio (la torx ha testa piccolina e rotonda).

Morale di tutto, ho revisionato una pinza posteriore di W116 e montato quella che tanto è della stessa misura.





281202_a@alice.it
00venerdì 31 gennaio 2014 15:42
Grazie, io all'epoca avevo trovato molto "duro" l'inserimento del pistone sul perno, e avevo rinunciato, per paura di danneggiare la pinza. Se qualcuno ha schemi/istruzioni ecc., sono le benvenute.
Circa le viti, io avevo rimpiazzato le Torx con delle normali viti (ma ad alta resistenza) a esagono incassato (ovvero: "brugola"): al pelo, ci entravano con la testa nei fori sulla pinza. Non mi ricordo la coppia di serraggio, probabilmente "a sentimento".
Erano viti di provenienza automobilistica (zincate a caldo), ma penso che una buona bulloneria ne abbia di simili.

P.S.: il manuale Hyanes sconsiglia l'apertura (intesa come scomposizione in due parti) della pinza, molto divertente cosa scrive un forum (di Porsche) americano su ciò:

Haynes says that “no dismantling of the rear caliper is permitted” (those Brits. Who said that you were asking for permission?)



Interessante questo video:
www.youtube.com/watch?v=JY-oQswUg7c

G.
LorenzMBW126
00venerdì 31 gennaio 2014 15:55
Re:
281202_a@alice.it, 31/01/2014 15:42:



P.S.: il manuale Hyanes sconsiglia l'apertura (intesa come scomposizione in due parti) della pinza, molto divertente cosa scrive un forum (di Porsche) americano su ciò:

Haynes says that “no dismantling of the rear caliper is permitted” (those Brits. Who said that you were asking for permission?)




strano allora che in vendita trovi i kit di revisione delle pinze freni con gommini interni, antipolvere, portapastiglie...evidentemente il fabbricante delle pinze (ATE per es.) non è tanto d'accordo con Haynes.



281202_a@alice.it
00venerdì 31 gennaio 2014 16:33
no, non è strano: ho sempre visto kit di riparazione con solo componenti che si sostituiscono SENZA scomporre in due la pinza. Vedi il filmato che ho messo, ed il link più sotto, per esempio.
Quindi: non c'è disaccordo con Haynes...

www.autopartswarehouse.com/sku/Mercedes_Benz/250SE/FTE/Brake_Caliper_Repair_Kit/1966/W0133-1629...

G.
LorenzMBW126
00venerdì 31 gennaio 2014 18:40
Re:
ah ok certo loro dicono solo di non aprire la pinza, ma di revisionarla chiusa, fattibile ma sicuro più laborioso, se poi la i cilindretti sono inchiodati la vedo dura, nel video fa tutto a mani nude e senza nemmeno usare una morsa.

quando i cilindretti sono veramente inchiodati se non blocchi la pinza su una morsa le difficoltà aumentano.

inoltre, non tutti i cilindretti hanno il bordo superiore dove far leva coi cacciaviti, alcuni sono completamente lisci, ad es. quelli delle W126 I serie se non sbaglio.

in quel caso l'unico modo di farlo uscire è usare il compressore e sparare aria dento alla pinza da uno dei passaggi dell'olio dopo avere tappato con una vite il foro dove si attacca il flessibile, e dopo avere tappato alla buona l'altro passaggio di olio.

Il cilindretto all'inizio fa resistenza, poi viene sparato a 1-2 mt. di distanza.



281202_a@alice.it, 31/01/2014 16:33:

no, non è strano: ho sempre visto kit di riparazione con solo componenti che si sostituiscono SENZA scomporre in due la pinza. Vedi il filmato che ho messo, ed il link più sotto, per esempio.
Quindi: non c'è disaccordo con Haynes...

www.autopartswarehouse.com/sku/Mercedes_Benz/250SE/FTE/Brake_Caliper_Repair_Kit/1966/W0133-1629...

G.




shigeru320833
00venerdì 9 maggio 2014 11:31
Re: Re:
LorenzMBW126, 31/01/2014 18:40:

ah ok certo loro dicono solo di non aprire la pinza, ma di revisionarla chiusa, fattibile ma sicuro più laborioso, se poi la i cilindretti sono inchiodati la vedo dura, nel video fa tutto a mani nude e senza nemmeno usare una morsa.

quando i cilindretti sono veramente inchiodati se non blocchi la pinza su una morsa le difficoltà aumentano.

inoltre, non tutti i cilindretti hanno il bordo superiore dove far leva coi cacciaviti, alcuni sono completamente lisci, ad es. quelli delle W126 I serie se non sbaglio.

in quel caso l'unico modo di farlo uscire è usare il compressore e sparare aria dento alla pinza da uno dei passaggi dell'olio dopo avere tappato con una vite il foro dove si attacca il flessibile, e dopo avere tappato alla buona l'altro passaggio di olio.

Il cilindretto all'inizio fa resistenza, poi viene sparato a 1-2 mt. di distanza.











Salve gente! Ieri ho trovato che perde olio da pinza del freno posteriore destra della mia W126, allora ho ordinato questo www.autoparti.it/nk/2007095 ma da altro topic ho trovato che Sertop dice " è conviene cambiare con pinza completo www.autoparti.it/nk/1995887 perche abbastanza complicato con kit riparazione" voi cosa dite? Chi ha esperienza con la pinza delW126? Io so cambiare le pastiglie del freno e mesi fa ho ripristinato dosatore aria testina dosatore benzina(ho cambiato guarnizione gomma e manicotto).


www.youtube.com/watch?v=QXcClOfFmlg
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