Perdita olio motore

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Daniele8484
00mercoledì 17 maggio 2017 14:41
Perdita olio motore
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, ed anche nel mondo dei quad, vi chiedo quindi di avere un po' di pazienza ... cercherò di imparare in fretta! Avrei un problema con il mio quad Ltz400 comprato usato, ho riscontrato una perdita d'olio a fianco al cilindro e non capisco da dove possa provenire! Mi potete aiutare?!?! Grazie!!!
Kingmassy
00mercoledì 17 maggio 2017 16:12
La miglior cosa sarebbe pulire tutto per bene,fare un giretto poi controllare subito da dove escono le prime gocce.......spero non dal basamento [SM=g27816]
Daniele8484
00mercoledì 17 maggio 2017 17:50
Per basamento intendi l'unione tra cilindro e carter motore? Se è ciò che intendi lì non perde nulla! Ho trovato dell'olio che iniziava a gocciolare anche da quel cilindro messo orizzontale che dovrebbe dare elettricità alla candela perdonami(non so il termine tecnico) Sapresti darmi altre indicazioni?!? Grazie mille!!!! Chi me lo ha venduto mi ha detto che ha sostituito la guarnizione dal lato del freno, potrebbe esserti di aiuto!!! Grazie di nuovo!!!
purosangueOFFROAD
00mercoledì 17 maggio 2017 22:56
Ben arrivato nel forum tecnica!
Se dalla base del cilindro non esce nulla ok prova a pulire bene e capire se non trafila dal cárter.. pulisci a fondo anche la bobina (quella che da corrente) perché sicuramente non perde olio;-)
A presto
Daniele8484
00giovedì 18 maggio 2017 13:12
Grazie ad entrambi seguirò subito i vostri consigli! Grazie di nuovo!
Fabio5656
00giovedì 18 maggio 2017 23:25
Ciao Daniele8484 benvenuto nel forum, detto questo resto pure io del parere che ti hanno suggerito gli amici,pulisci e controlla bene smonta solo quando sei sicuro e sopprattutto smonta una volta ma definitivamente
Ciao e buon lavoro.
ciufiu
00giovedì 25 maggio 2017 13:11
Buongiorno a tutti,
quel "cilindro orizzontale" non da corrente a nulla,
è il motorino di avviamento. Dall'immagine sembrerebbe che perda tra l'attacco del motorino e il blocco motore..
Se apri quel tappo sul blocco motore con 3 viti, in corrispondenza del motorino, vedrai un'ingranaggio di collegamento tra motorino di avviamento e il motore vero e proprio. Aprendo vedrai che c'è dell'olio all'interno, essendo collegato al blocco motore.
Quando apri, attento a non sfilare l'ingranaggio che vedi:
è un po rognoso da reinserire.
Se sei insicuro, fai 2 o 3 foto ad ogni pezzo che levi, così sarà piu semplice rimontarlo correttamente.
ATTENTO nello smontare e rimontare il tappo: c'è una guarnizione all'interno.. nel rimontarlo, una volta ho schiacciato male la guarnizione e poi mi perdeva olio..
Fossi in te, proverei a staccare il motorino di avviamento, tanto sono solamente 2 viti. una volta sfilato, penso dovrebbe esserci una guarnizione. controlla.
Fabio5656
00giovedì 25 maggio 2017 20:14
Buongiorno a tè ciufiu..... [SM=g27811]
purosangueOFFROAD
00venerdì 26 maggio 2017 00:09
bravo ciufiu!
hai lo stesso mezzo e sicuro sai al meglio interpretare quanto riportato!
segui il consiglio del nostro ciufiu!!!
a presto
Daniele8484
00lunedì 29 maggio 2017 13:55
Grazie Ciufiu! Questo fine settimana proverò a seguire i tuoi consigli!!! ti vorrei fare un altra domanda... dato che se non ho capito male hai il mio stesso mezzo o lo conosci molto bene...! Questa perdita d'olio potrebbe provenire da qualche sfiato? Per esempio una valvola del troppo pieno?? Ti faccio questa domanda perché l'olio che ho fotografato e quello che trovo è di colore rosso, a mio parere sembra nuovo, come se non fosse passato per niente nel motore...! Grazie per l'aiuto!
ciufiu
00lunedì 29 maggio 2017 16:39
buonasera, piu probabile il fatto di aver lo stesso mezzo, il mio è del 2007. Per quanto riguarda il conoscerlo bere, tutto è relativo: certo non mi metterei mai ad aprire il blocco motore [SM=g27828] .
Torniamo a noi: teoricamente l'olio gira in circuito "chiuso", sfiati come sul carburatore oppure il serbatoio benzina non dovrebbero esserci, altimenti non ci sarebbe pressione e l'olio non circolerebbe. io lascerei perdere quest'ipotesi e indagherei su quel che ti ho suggerito.
Per quanto riguarda il colore dell'olio: è una piccola quantità quella, vederai che se scarichi tutto l'olio dal motore, questo non sarà certo come nuovo.. NON PENSARE che diventi nero come quello di un'automobile!!!! teoricamente andrebbe sostituito ogni 1000/1500km, dipende tutto da come lo usi, ma stai sicuro che non si scurirà come pensi.
Sempre a disposizione.
ciufiu
00martedì 30 maggio 2017 09:17
ciufiu
00martedì 30 maggio 2017 09:28
Eccomi di nuovo, con un'immagine che dovrebbe aiutarti.
Se la perdita proviene da quella zona, molto probabilmente è la guarnizione di tenuta (2), dovrebbe essere un classico oring facile da rimediare.
Per estrarre il motorino, svita i 2 dadi (ad occhio dell'8) posti
dietro il motorino (1), su uno di quelli è collegata la massa (poi ricollegala..) il polo positivo è collegato al dado posto sopra il motorino(dovresti farcela senza scollegarlo). Una volta tolti i 2 dadi, dovrebbe sfilarsi: lo spazio non è tanto avendo il tubo di scarico, ma ad occhio dovresti farcela. NON è necessario aprire il tappo sul lato motore in corrispondenza del motorino: se non perde da li, lascialo stare. Con calma e attenzione vedrai che ci riuscirai.
Daniele8484
00martedì 30 maggio 2017 13:21
Sei un grande!!!
Persino le immagini...!!!
Grazie di nuovo!!!!!!!
ciufiu
00martedì 30 maggio 2017 17:51
[SM=x544948]
Facci sapere com'è andata!!
ilfero
00sabato 3 giugno 2017 10:46
ciufiu, 30/05/2017 09.28:

Eccomi di nuovo, con un'immagine che dovrebbe aiutarti.
Se la perdita proviene da quella zona, molto probabilmente è la guarnizione di tenuta (2), dovrebbe essere un classico oring facile da rimediare.
Per estrarre il motorino, svita i 2 dadi (ad occhio dell'8) posti
dietro il motorino (1), su uno di quelli è collegata la massa (poi ricollegala..) il polo positivo è collegato al dado posto sopra il motorino(dovresti farcela senza scollegarlo). Una volta tolti i 2 dadi, dovrebbe sfilarsi: lo spazio non è tanto avendo il tubo di scarico, ma ad occhio dovresti farcela. NON è necessario aprire il tappo sul lato motore in corrispondenza del motorino: se non perde da li, lascialo stare. Con calma e attenzione vedrai che ci riuscirai.


Ottimo ciuffo ! Bravo perdiana ;-)
Daniele8484
00venerdì 23 giugno 2017 13:56
Ciao ragazzi! Sono tornato! Finalmente sono riuscito a sostituire l'o-ring, ho avuto dei problemi per reperirlo, non trovavo la misura giusta ed in fine sono andato alla Suzuki e l'ho orinato li! Se vi interessa la misura esatta è 3x24! Grazie a tutti per l'aiuto!!!
purosangueOFFROAD
00venerdì 23 giugno 2017 23:59
grazie a te per il contributo!!!!
ciaooooooo
ciufiu
00sabato 24 giugno 2017 18:18
ottimo!
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