Pacs, il ministro Pollastrini ai Gay "Penso a legge su unioni di fatto"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 16 giugno 2006 19:38
Il ministro per le Pari opportunità aderisce al Pride di Torino
La Santanché attacca: "E' una posizione personale o condivisa da Prodi?"

Pacs, il ministro Pollastrini ai Gay
"Penso a legge su unioni di fatto"


ROMA - Dopo il presidente della Camera Fausto Bertinotti anche il ministro Barbara Pollastrini aderisce al Gay Pride in programma domani a Torino, e lo fa annunciano una legge sulle unioni di fatto.

In una lettera agli organizzatori, in cui il ministro per i diritti e le pari opportunità spiega i motivi della sua adesione alla manifestazione, la Pollastrini annuncia che sta "pensando ad una legislazione umana e saggia per le unioni di fatto, omosessuali e non, cosa che sta a cuore a voi e a molti di noi. Penso ad urgenti provvedimenti sul lavoro".

"Mi riferisco - precisa il ministro - a una politica di risanamento che sia tutt'uno con innovazione, giustizia sociale e talenti. E cioè esprima un'idea di crescita ispirata ad una visione dinamica, tollerante, umana della società".

"C'è bisogno di ascolto nel nostro paese e nel mondo. E' il momento - sottolinea la Pollastrini - che ognuno, con le sue convinzioni e funzioni, sia capace di allargare dialogo e disponibilità alle ragioni dell' altro. E anche così trovare risposte serie e condivise. Considero il valore e il rispetto della persona un bene indisponibile. E resto convinta che espandere libertà e responsabilità di ognuno sia una grande opportunità per il bene comune. Faccio parte di un governo che vuole aprire una nuova stagione".

Per il ministro, "la missione del ministero dei diritti e delle pari opportunità deve misurarsi col traguardo dell' estensione dei diritti di cittadinanza, civili, sociali. Per quanto mi riguarda ci sono parole che identificano il mio impegno".


"Vorrei - aggiunge il titolare delle Pari opportunità - he il mnistero fosse uno spazio aperto, in cui punti di vista, culture, esperienze, aspirazioni delle persone, i vostri, quelli di tante e tanti altri, possano mettersi in rete, trovare attenzione e aiutarci a costruire risposte".

Un progetto che non piace all'opposizione. Daniela Santanché, deputato di An, attacca. "Viene da chiedere al solerte portavoce del governo - ironizza la respondabile delle donne di An - se le posizioni espresse in materia di unioni omosessuali dal ministro Pollastrini sono personali, come ci stanno abituando i ministri di questo governo, oppure sono concordate con il presidente Prodi ed alcuni suoi collaboratori come ad esempio la Bindi e Fioroni?".


(16 giugno 2006)

da: www.repubblica.it/2006/06/sezioni/politica/legge-unioni-gay/legge-unioni-gay/legge-unioni-...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com