PERA AL CONVEGNO "RICORDA, RACCONTA, CAMMINA": NO ALLO STATO IN CAMERA DA LETTO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00martedì 29 novembre 2005 22:57

24/27 novembre 2005
Convegno “Ricorda, racconta, cammina: da Palermo 1995 a Verona 2006”



Sabato 26 novembre
ore 16.30
Palazzo dei Normanni - sala Gialla
Religione e laicità dello Stato

S.E.R. Mons. C. Naro (Arcivescovo di Monreale), Sen. M. Pera (Presidente del Senato della Repubblica). Saluti: on. G. Lo Porto (Presidente ARS), on. S. Cuffaro (Presidente REgione Siciliana).
Moderatore: V. Morgante (Capo Redattore TG3 Sicilia)




LA SICILIA
27 novembre 2005
PERA: NO ALLO STATO IN CAMERA DA LETTO
www.ars.sicilia.it/DocumentiEsterni/UfficioStampa/RassegnaPdf/articolipdf/3...




www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oi...
«Per la nuova evangelizzazione e per il rinnovamento della società»
occorre «una fioritura di santità». Così il segretario generale Cei,
monsignor Giuseppe Betori, ha inaugurato il 24 novembre a Palermo
il convegno “Ricorda, racconta, cammina: da Palermo 1995
a Verona 2006”, che si conclude il 27 novembre. L’incontro dà
il via al percorso di preparazione al Convegno ecclesiale di Verona


VEDI:
Ricorda, Racconta, Cammina dal 24 al 27 novembre

“Ricorda, racconta, cammina” è il titolo del Convegno che si terrà a Palermo promosso dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana e la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” con il patrocinio della Presidenza della Regione Sicilia. Si aprirà nel pomeriggio del 24 novembre alle ore 15.30 nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia con gli interventi sul tema “Il cammino della Chiesa italiana dal Convegno Ecclesiale di Palermo ‘95”. Interverrà S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI; il Prof. Luigi Alici, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica. Moderatore don Antonio Raspanti, Preside della Facoltà teologica di Sicilia. Alle 17.30, sul tema “Religioni, culture, società” interverranno Sua Em.za Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, il Prof. Pietro Barcellona, filosofo del diritto e docente presso la Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Catania. Alle 21.00 nella Chiesa del SS. Salvatore avrà luogo il Dramma in versi dalla I Lettera di Pietro di Roberto Mussapi, scrittore, dal titolo Sei venuto, ti aspetto.
«Come la speranza aiuta a comprendere e vivere le situazioni che maggiormente interpellano gli uomini di oggi? L’interrogativo – spiegano i promotori del convegno – punta al cuore del cristianesimo, al cui centro è Gesù Cristo, Figlio di Dio incarnato. I credenti, infatti, trasmettono la fede all’interno del patrimonio vitale e culturale di una società, senza che essa rimanga chiusa in forme perennemente definite». Tra i relatori al Convegno di Palermo Dino Boffo, direttore di Avvenire; S.E. Mons. Cataldo Naro, Arcivescovo di Monreale; Sen. Marcello Pera, Presidente del Senato della Repubblica Italiana; On. Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione Siciliana; Mons. Domenico Mogavero, Sottosegretario della CEI; Andrea Riccardi, storico e docente all’Università Roma Tre di Roma; Francesco Viola della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo; Paolo Di Stefano, scrittore; Davide Rondoni, poeta; Luisa Santolini, Presidente del Forum delle Associazioni familiari; don Antonio Staglianò, dell’Istituto Teologico Calabro. Particolare e intenso il momento che si terrà alle ore 21.00 nella Cattedrale di Palermo. Si tratta della Veglia di Avvento e della consegna della I Lettera di Pietro. Domenica 27 novembre la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Em.za Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo, che sarà trasmessa in diretta televisiva su RaiUno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com