Otto Skorzeny

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pius Augustus
00giovedì 19 ottobre 2006 22:40
Otto Skorzeny (Vienna 12 giugno 1908 - Madrid 5 luglio 1975) fu un colonnello austro-tedesco. È stato uno dei più conosciuti ed abili soldati della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Aderì al partito nazista austriaco nel 1930 e otto anni dopo fu favorevole all'annessione tra l'Austria e il Terzo Reich. Nel 1939 giunse a Berlino ed entrò nella "Leibstandarte Adolf Hitler", passando l'anno seguente alla divisione "Das Reich". Dopo aver combattuto in Olanda e poi in Francia, nel 1941 venne trasferito sul Fronte Orientale, dal quale fu rimpatriato nel dicembre 1942. Nell'aprile del 1943 venne destinato all'ufficio VI (il Sicherheitsdienst) del RSHA, con l'incarico di organizzare una piccola unità di commando (Friedenthaler Jagdverbände) con il compito di sviluppare la condotta di azioni di guerra sul modello dei commando inglesi, e che quindi si doveva affiancare ai già esistenti reparti Brandenburg dell'Abwehr: le prime missioni in Medio Oriente e in Russia, tuttavia, fallirono.

Dopo il 25 luglio 1943, Skorzeny venne inviato in Italia da Himmler con l'incarico di coadiuvare il generale Kurt Student, cui Hitler aveva affidato l'incarico di condurre l'Operazione Eiche (ovvero di cercare il luogo in cui Mussolini era tenuto prigioniero e di liberarlo). I suoi compiti di fatto si esaurirono nel momento in cui venne scoperta la prigione di Mussolini sul Gran Sasso, e anche se egli prese parte all'operazione (condotta il 12 settembre da paracadutisti del Fallschirmjäger-Lehrbataillon), lo fece solamente come osservatore.

Tuttavia, nel momento che era previsto che almeno un uomo dovesse accompagnare Mussolini all'aeroporto di Pratica di Mare, e da lì in Germania, il fatto che questo uomo sia stato Skorzeny lo catapultò in una massiccia operazione di propaganda di Goebbels che lo rese il protagonista dell'operazione a danno dei veri liberatori di Mussolini. Promosso al grado di SS-Sturmbannführer e decorato con la Croce di Cavaliere, a Skorzeny venne affidato il comando della sezione S (Operazioni speciali) del Sicherheitsdienst.

Nell'aprile del 1944 collaborò con Himmler alla pianificazione dell'operazione, poi fallita, condotta dall'SS-Fallschirmjäger Bataillon 500 per la cattura di Tito. Egli poté mettersi di nuovo in luce a seguito del fallito attentato di von Stauffenberg a Hitler del 20 luglio 1944, quando organizzò un'unità speciale delle SS che a Berlino iniziò la repressione.

In ottobre, con un altro colpo di mano, rapì a Budapest il figlio del reggente d'Ungheria, ammiraglio Horthy, occupando la sede del governo magiaro e impedendo a quest'ultimo di siglare un accordo di armistizio con le forze sovietiche. Per questo successo il 22 ottobre, a Rastenburg, venne promosso SS-Obersturmbannführer e incaricato nell'ambito dell'operazione Wacht am Rhein (l'Offensiva delle Ardenne), di occupare i ponti di Amay, Huy e Ardenne, sulla Mosa (Operazione Greif), con un'unità da lui stesso organizzata e diretta, la Panzerbrigade 150, composta interamente da soldati tedeschi in uniforme americana e che sapevano parlare benissimo l'inglese.

Fu catturato nel maggio del 1945 dagli americani, ma fu successivamente assolto da tutte le accuse (1947) per crimini di guerra. Nel 1948 abbandona l'Austria e si reca in Spagna, alla corte del caudillo Francisco Franco, di cui Skorzeny sarà sempre un sostenitore. Il suo antisemitismo e il suo odio nei confronti di Israele lo porteranno a sostenere, in sede ONU, alcune risoluzioni in favore della Palestina, anche se il leader Yasser Arafat era ideologicamente molto diverso da lui.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_Skorzeny"
-Giona-
00domenica 22 ottobre 2006 00:32
Ho letto da qualche parte (ma non so quanto fossero affidabili le fonti) che Skorzeny fu lasciato in pace dal Mossad dopo la II Guerra Mondiale perché più volte gli dette le informazioni che gli aveva richiesto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com