Metropolitana di AOSTA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giambo64
00sabato 20 novembre 2010 15:45
Si, avete letto bene, metrò ad Aosta.
Nel pieno dello sfacelo del trasporto pubblico nel nostro paese, c'è anche chi pensa sia utile costruire una metropolitana sotterranea in un paese di 30mila abitanti.
Una linea lunga un KM e 200metri, costo 50 milioni, fondamentale per attraversare questa intricatissima metropoli.
Siamo veramente un paese fantastico!

www.aostasera.it/articoli/2010/05/06/13700/metro-di-aosta-quanti-pagheranno-un-biglietto-piuttosto-che-camminare-per-un-qua...

Flavio4687
00sabato 20 novembre 2010 20:03
Ne abbiamo parlato giusto oggi alla riunione del Consiglio Direttivo...allucinante [SM=x1567330]
sandro.raso
00sabato 20 novembre 2010 21:06
Dunque, conosco abbastanza bene la Val d'Aosta perchè spesso meta di gite e vacanze.
Hanno speso una cifra iperbolica per ristrutturare l'ex ferrovia mineraria Acquefredde - Cogne a scopo di trasporto passeggeri: tutti soldi buttati via.
Ai tempi di Vaciago le FS avevano costruito due nuove fermate in ambito urbano, tuttora esistenti ma non più utilizzate: Viale Europa ed Istituto. Ecco, semmai si potrebbe valorizzare queste: lo scarso successo era secondo me dovuto al bassissimo numero di treni (le fermate erano oltre Aosta FS verso Prè S. Didier).
Una metropolitana sotterranea non ha proprio senso, avrebbe invece senso un uso di tipo metropolitano della ferrovia esistente, con maggior numero di fermate ed evitando la rottura di carico ad Aosta (sino ad oggi quasi sempre la Chivasso - Aosta e la Aosta - Prè S. Didier vengono utilizzate come fossero due linee separate, in realtà la seconda è la diretta prosecuzione della prima).
papupi
00domenica 21 novembre 2010 11:20
[SM=g27994]
teo-87
00domenica 21 novembre 2010 15:09
Roba da matti! Allora la pretendo anche nella mia città visto che ha 35.000 abitanti e fa solo il giro cittadino (almeno da noi nel progetto sarebbe un prolugamento della M2 che non si sa mai se arrriverà ma per come è messa non ci guardagnerei un gran che)! I soldi sarebbe meglio usarli per cercare di tenere allo stesso livello o migliorare il servizio attuale di tpl in Italia
Trammax
00lunedì 22 novembre 2010 13:25
L'episodio si commenta da solo, ed è emblematico dell'abisso di demagogia, ignoranza e peggio che governa certe amministrazioni locali, e di come - purtroppo - la metro (o impianti tecnologici ad essa assimilabili, in questo caso si tratterebbe di una sorta di people mover) rappresenti una sorta di sfolgorante status symbol buono per tutte le occasioni: nella fattispecie, per coniugare affarismo di bassa lega alle esigenze di propaganda di un partito che ormai governa da anni la Valle con consensi bulgari, e comincia evidentemente a mostrare qualche segno di stanchezza.

Intanto sembra ormai destinato all'oblio il progetto della ferrovia turistica Cogne - Acquefredde attraverso la gallleria del Drinc, che ha visto progetti e sperimentazioni con grande spreco di soldi pubblici, salvo poi accorgersi che l'impianto presenterebbe "problemi insormontabili di sicurezza" e che è forse preferibile una bella funivia in più tronconi, più intrinsecamente sicura e sicuramente remunerativa. [SM=x1445360]

C'è solo da sperare che l'imperatore Augusto (come viene significativamente definito l'inossidabile governatore Augusto Rollandin, leader storico dell' Union Valdotaine) abbia un guizzo di buonsenso e faccia ritornare sulle loro decisioni i geni che hanno avuto questa bella pensata. [SM=x1445361] [SM=x1567327]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com