Mi permetto di rispondere in qualità di collaboratore del sito per gli aspetti tecnici.
Effettivamente ci siamo posti il problema di come si potesse definire la "metropolitana" di Catania ed abbiamo preso come riferimento la norma UNI 8379; essa definisce come Metropolitana un "sistema di trasporto rapido di massa con veicoli automotori a guida vincolata completamente autonoma da altre interferenze di traffico"; inoltre aggiunge la caratteristica "frequenza nelle ore di punta di 3-5 minuti".
Sul sito
www.circumetnea.it (sito ufficiale della società che gestisce la linea in oggetto) si legge:
"La linea metropolitana in esercizio e le successive linee che, in base al programma di potenziamento e trasformazione saranno realizzate, sono state progettate con le caratteristiche costruttive proprie delle linee ferroviarie a doppio binario con scartamento ordinario e con trazione elettrica a 3 kV c.c. La definizione del tipo di alimentazione della trazione elettrica è stata motivata sia dalla prevista realizzazione di decine di chilometri di linea extraurbana, che dalla possibilità di consentire un eventuale interscambio di convogli, nei nodi di collegamento realizzati e/o previsti, con le Ferrovie dello Stato."
Quindi il primo requisito di autonomia non è completamente rispettato, considerata la prospettata interoperabilità con la rete ferroviaria nazionale.
Il secondo requisito (la frequenza) non può essere rispettato in virtù delle caratteristiche del distanziamento in uso. Nel tratto Galatea - Porto il sistema è un Blocco Conta Assi, uno dei sistemi ferroviari meno efficienti, che di certo non è in grado di garantire la circolazione dei treni con una frequenza di 3-5 minuti.
Essenzialmente per queste due motivazioni è stata scelta la definizione di ferrovia sotterranea e non di metropolitana. Non abbiamo fatto riferimento ad alcuna caratteristica di capacità di trasporto, che peraltro nelle condizioni attuali di esercizio, è ben lontana dai 24.000 passeggeri/ora per direzione, indicati dalla stessa norma UNI.
Qualora ci fossero inesattezze in quanto abbiamo scritto, siamo ben lieti di modificare i testi del sito.
[Modificato da cliobini 28/01/2007 20.36]