Metroitaliane - il sito con tutte le metropolitane d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
ClaudioBrignole
00mercoledì 3 gennaio 2007 15:55
www.metroitaliane.it è un nuovo sito che nasce da una mia idea come spin-off di Metrogenova seguendo lo stesso concetto che ha animato questo nostro sito: i siti ufficiali non ci sono, se esistono sono vecchi o senza informazioni? allora ce lo facciamo noi!

Se qualcuno di voi vuole collaborare per aiutarmi a fare le schede delle città che mancano (per ora il sito è in modalità demo appositamente, diventerà definitivo quando avrà le schede di tutte le città principali) è il benvenuto. Servono anche foto e notizie aggiornate, man mano che ci sono da mettere nella home.

Potrei mettermi io e scrivere sulle varie metropolitane ma preferisco che lo faccia chi sente SUA la metro della propria città, solo così, credo, non sembrerà una cosa calata dall'alto ma partecipata da chi vive e usa la propria metro tutti i giorni.

Visitate il sito e se volete scrivetemi a: info@metroitaliane.it
Il questo 3d vi terrò informati sugli sviluppi. Grazie
euge1893
00mercoledì 3 gennaio 2007 16:44
Alex mettiamo un bel link (nell'apposita pagina del sito) alla creatura di Claudio? [SM=g27985]

ClaudioBrignole
00mercoledì 3 gennaio 2007 16:54
Alex, gentilmente si è già offerto ed ho accettato volentieri
euge1893
00mercoledì 3 gennaio 2007 19:27
Complimenti per il sito.... le pagine su Genova sono una vera meraviglia (e potremmo trarne beneficio - ovviamente se sei d'accordo - quando faremo il restyling del sito).

Sono sicuro che sarà un grandissimo successo [SM=g27985]
ClaudioBrignole
00mercoledì 3 gennaio 2007 20:09
Sono sicuro che ti piacciono i due colori che ho scelto (rosso e blu) [SM=g27988] anche se in realtà sono un omaggio alle metro di Londra e Madrid (a cui secondo me le metro italiane dovrebbero ispirarsi)...
GenoaJackson
00mercoledì 3 gennaio 2007 20:43
Sono molto contento della tua nuova avventura Claudio, spero solo che rimarrai dei nostri sempre con la stessa voglia, perchè per noi sei importantissimo.
[SM=g28002]
ClaudioBrignole
00sabato 6 gennaio 2007 17:34
Certo Alex, senza dubbio, dovrò solo dividermi su più cose da fare.

[Modificato da ClaudioBrignole 06/01/2007 20.07]

titoit
00sabato 6 gennaio 2007 17:59
Bravo davvero Claudio. Il tuo sito va a coprire un vuoto notevole, è un po' la versione italiana di Urbanrail: molto professionale e graficamente ineccepibile.
Complimenti ancora.
catania 46
00domenica 7 gennaio 2007 13:15
Una domanda: le città che tramite il passante ferroviario si vedono collegate la stazione della città e l'aeroporto in italia sono solamente Roma, Milano, Palermo,Pisa, Torino? ne ho dimenticata qualcuna?
mimiMetro
00lunedì 8 gennaio 2007 08:49
complimenti
sono di nuovo obbligato a complimentarmi co voi tutti, per la vostra organizzazione e capacità che esprimete nel dare informazioni attraverso i siti da voi allestiti.
particolarmente mi voglio complimentare con ClaudioBrignole, che attraverso il sito da lui creato, con tempestiva capacità e circoscrizione ci informa delle novità legate al mondo delle metropolitane italiane.
in particolare, mi riferisco alla nevs che ha scritto sulla linea6 di napoli, nemmeno il sito ufficiale WWW.linea6.it è stato capace di tanto.
ClaudioBrignole
00giovedì 18 gennaio 2007 01:52
Vi comunico che sono state aggiunte le pagine di Torino e rifatte le mappe di Genova che ora si possono anche scaricare in pdf. Un pezzo alla volta...
euge1893
00giovedì 18 gennaio 2007 09:14
E bravo Claudio [SM=g27985]
euge1893
00venerdì 26 gennaio 2007 18:37
C'è anche Catania
...con la collaborazione di Cliobini! Bravi ragazzi [SM=g27985]
mimiMetro
00venerdì 26 gennaio 2007 18:40
ogni passo è un metro!

e claudio METRO dopo METRO, parta avanti il suo grande progetto! [SM=g27985]
Letimbrus
00sabato 27 gennaio 2007 11:55
Claudio, se vuoi aiuto per Roma, sarò ben lieto di aiutarti! (ormai la conosco METRO per METRO) [SM=g27990]
catania 46
00domenica 28 gennaio 2007 19:39
Sono felice che nel sito ci sia Catania, anche se secondo me e' stata detta una inesattezza ed ovvero che quella di catania non e' una metro ma una ferrovia sotterranea;ed invero per definirsi metropolitana e' necessario vi sia un sistema di trasporto completamente svincolato da altri sistemi di trasporto come ferrovie, come e'a Catania.Semmai il problema è che la metropolitana e' molto sottoutilizzata finora
cliobini
00domenica 28 gennaio 2007 20:32
Mi permetto di rispondere in qualità di collaboratore del sito per gli aspetti tecnici.
Effettivamente ci siamo posti il problema di come si potesse definire la "metropolitana" di Catania ed abbiamo preso come riferimento la norma UNI 8379; essa definisce come Metropolitana un "sistema di trasporto rapido di massa con veicoli automotori a guida vincolata completamente autonoma da altre interferenze di traffico"; inoltre aggiunge la caratteristica "frequenza nelle ore di punta di 3-5 minuti".

Sul sito www.circumetnea.it (sito ufficiale della società che gestisce la linea in oggetto) si legge:
"La linea metropolitana in esercizio e le successive linee che, in base al programma di potenziamento e trasformazione saranno realizzate, sono state progettate con le caratteristiche costruttive proprie delle linee ferroviarie a doppio binario con scartamento ordinario e con trazione elettrica a 3 kV c.c. La definizione del tipo di alimentazione della trazione elettrica è stata motivata sia dalla prevista realizzazione di decine di chilometri di linea extraurbana, che dalla possibilità di consentire un eventuale interscambio di convogli, nei nodi di collegamento realizzati e/o previsti, con le Ferrovie dello Stato."

Quindi il primo requisito di autonomia non è completamente rispettato, considerata la prospettata interoperabilità con la rete ferroviaria nazionale.

Il secondo requisito (la frequenza) non può essere rispettato in virtù delle caratteristiche del distanziamento in uso. Nel tratto Galatea - Porto il sistema è un Blocco Conta Assi, uno dei sistemi ferroviari meno efficienti, che di certo non è in grado di garantire la circolazione dei treni con una frequenza di 3-5 minuti.

Essenzialmente per queste due motivazioni è stata scelta la definizione di ferrovia sotterranea e non di metropolitana. Non abbiamo fatto riferimento ad alcuna caratteristica di capacità di trasporto, che peraltro nelle condizioni attuali di esercizio, è ben lontana dai 24.000 passeggeri/ora per direzione, indicati dalla stessa norma UNI.

Qualora ci fossero inesattezze in quanto abbiamo scritto, siamo ben lieti di modificare i testi del sito.

[Modificato da cliobini 28/01/2007 20.36]

catania 46
00domenica 28 gennaio 2007 22:21
Mi rendo conto che stabilire quando un servizio si possa definire di metropolitana e' una delle cose piu' ardue.
Effettivamente ho letto quello che dice il sito della Circumetneae anche a me mi risulta poco chiaro cosa si intende che il servizio e' predisposto per eventuali interscambi con mezzi delle ferrovie dello stato.
Allo stato attuale passano esclusivamente mezzi della metro e tra l'altro la distanza fra le fermate è dirca 500 metri, altro requisito normalmente richiesto per un servizio di metropolitana.
Ma la domanda nasce spontanea se non la considerate proprio una metropolitana perche' l'avete inserite fra le metro e non fra gli altri progetti, dove inserirete servizi diversi dalla Metro?
grazie
cliobini
00lunedì 29 gennaio 2007 09:59
In realtà il sito ufficiale è molto chiaro al riguardo.
E' stata comunque inserita perchè, al di là delle definizioni e dei particolari tecnici, le aspirazioni ed i programmi di sviluppo sono quelle di una metropolitana
catania 46
00lunedì 29 gennaio 2007 15:45
Ok cari genoani,rispetto le vostre motivazioni ed osservazioni ed aggiungo per concludere ed avvalorare la mia tesi che in tutti siti specializzati su metropolitana, tipo su tutti urbanRail.net è considerata metropolitana quella di Catania.
ClaudioBrignole
00venerdì 2 febbraio 2007 13:18
Segnalo che è on-line su metroitaliane uno speciale sulla linea 6 di Napoli.
metrosur
00martedì 27 febbraio 2007 01:12
Segnalo che sono on-line su metroitaliane le pagine su Milano.
cliobini
00martedì 27 febbraio 2007 11:54
Bravo, ben fatto come sempre.
Mi par di capire che l'ingegner Belloni [SM=g27988] può essere considerato il promotore della metro milanese...
Münchner.Fax
00martedì 27 febbraio 2007 12:51
Posso segnalare una piccolezza: nel filmato che mostra l'evoluzione della rete manca la comparsa del passante ferroviario nel 1997 e i suoi prolungamenti. D'accordo che non è una metropolitana, ma mi sembra un'infrastruttura molto importante da segnalare nella cronistoria.
Per il resto, davvero un ottimo lavoro.
metrosur
00martedì 27 febbraio 2007 13:30
Ing. Belloni credo possa considerarsi uno dei papà della rete milanese! Nella mappa della cronistoria non ci sono le linee S perché questa è incentrata solo sulla metropolitana e nserirle avrebbe creato un po' di confusione. Per completezza d'informazione le linee S sono però rappresentate nelle altre mappe.
euge1893
00martedì 27 febbraio 2007 14:11
Splendido e assai interessante lavoro... complimenti!
GenoaJackson
00martedì 27 febbraio 2007 14:33
E bravo Claudio [SM=g27988]
mimiMetro
00martedì 27 febbraio 2007 14:49
Bravo Claudio
lavoro minuzioso e complesso vito il particolare sviluppo della rete metropolitana e suburbana di Milano.

[Modificato da mimiMetro 27/02/2007 14.50]

metrosur
00mercoledì 28 febbraio 2007 02:23
Grazie dei complimenti! rilancio con due nuovi dossier: uno su Richard Rogers a Napoli e uno sul referendum per la metro di Bologna [SM=g27988]
mimiMetro
00mercoledì 28 febbraio 2007 11:26
un punto di riferimento
per me oramai metroitaliane è diventando un punto di riferimento per ricevere notizie sulle nostre metropolitane e sulle loro evoluzioni.
belli i dossier, ho apprezzato molto quello su bologna.
a claudio consiglierei di proporre qualche dossier sulle merò straniere, visto i suoi viaggi. [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com