Meriva Cosmo 1.7cc CdTi del 2005

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Antonello.Z
00giovedì 5 novembre 2015 14:54
Ruomorino come vuoto quando si lascia la frizione
Ciao a tutti,

volevo chiedere ai più esperti se il problema citato nel titolo, che si verifica solo quando si lascia la frizione a macchina ferma e marcia non ingranata (sia a caldo che a freddo), sia vero dipenda dal volano e dalla frizione consumati e se possano mandare in spia (macchina con chiave inglese gialla) il motore e creare problemi agli iniettori facendo registrare una abbassamento delle prestazioni della autovettura che su strada in salita risulta "spompata", decrementando la velocità di marcia addirittura sui max 70 / 80 km/h e facendo accendere la spia fissa del motore.

Grazie molte per le delucidazioni.

Volpe42
00lunedì 9 novembre 2015 09:48
Ciao, Antonello. Perdonami ma, non ho capito che problema ti da la frizione. Mi sento però di dirti che trovo quantomeno improbabile che un problema sul gruppo volano/frizione vada a crearne anche agli iniettori.
Da quello che scrivi, la tua auto va in protezione perchè la centralina rileva un'anomalia, limitando le prestazioni del motore per evitare danni ulteriori. Potrebbe essere qualsiasi cosa, urge una diagnosi elettronica per verificare eventuali errori nelle memorie della centralina.
Di più non so dirti, mi dispiace [SM=g27813]
s.milan
00mercoledì 11 novembre 2015 15:20
Ciao Antonello,
come dice volpe, anche secondo me le due cose sono slegate.
Relativamente alla spia dell'auto con la chiave inglese, significa che la Mery è in modalità "recovery", quindi prestazioni castrate e consumi superiori alla norma.
Questo significa che c'è qualcosa da far verificare con il diagnostico, per questo ti consiglierei di far leggere l'errore da un'officina.
A me (stesso motore della tua) la spia s'è accesa giusto venerdì scorso (e botta di culo, ieri avevo l'appuntamento per il tagliando dei 150.000 km): mi hanno aggiornato la centralina ed i parametri della pressione del turbo, preavvisandomi che se la spia si riaccende quasi certamente ci sarà da sostituire la valvola egr.
Relativamente al rumore in rilascio della frizione, la mia per ora ne è esente.
Ma comunque credo che le due cose siano slegate.
Sandro
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