Luglio 2005 - Ibef Sud / Recupero di fiducia, ma non per il lavoro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SWG
00mercoledì 3 agosto 2005 19:47
Recupero di fiducia, ma non per il lavoro
Luglio 2005 - Ibef Sud

 

Da Il Sole24Ore del 27 luglio 2005 (Dorso SUD)

Famiglie più ottimiste, opratori scettici

Qualche segnale positivo sul fronte della fiducia delle famiglie. È quanto rileva l’Osservatorio NextraSWG nel secondo trimestre dell’anno.

L’Ibef, l’indice di benessere economico familiare (fatto 100 il dato italiano del marzo 2003), registra il grado di ottimismo dei decisori di investimento delle famigli sull’evoluzione del proprio futuro economico nei successivi 12 mesi.

L’Ibef globale al Sud – pur registrando abbondantemente sotto i livelli di due anni fa – è in crescita, essendo passato da 94,4 di marzo a 95,9 di giugno. Un dato superiore alla media nazionale (93), che è invece in discesa. In particolare tutti gli indici di ottimismo risultano in aumento tranne quello sul lavoro, in ribasso (da 96,8 di marzo a 95,5 di giugno) e ancora al di sotto del dato italiano (96,9 a giugno). Per il resto il divario di fiducia sull’occupazione non sembra pesare sulle aspettative delel famiglie su reddito, consumi e risparmi.

Di fronte a tali indicazioni percò gli operatori economici si mostrano perplessi. “Almeno in Basilicata il livello di fiducia è ai minimi storici” dice il presidente degli industriali lucani Saverio Calia. “Attualmente – afferma il presidente di Confesercenti Marco Venturi – se si esaminano le condizioni del Sud non ci sono motivi per essere ottimisti”.

Nota metodologica sul Monitor Nextra-SWG,  Osservatorio sui trend economico - finanziari nelle famiglie italiane

Soggetto realizzatore: Istituto di ricerche SWG

Committente: Nextra Investment Management Sgr (società del Gruppo Intesa)

Periodo di esecuzione:  marzo 2003  - giugno  2005

Tipo di rilevazione: sondaggio telefonico CATI su un campione nazionale stratificato per quote di 89.800 famiglie (con 44.422 sostituzioni per rifiuto), rappresentativi dell’universo delle famiglie italiane.

Il documento completo, inclusivo del testo integrale delle domande pubblicate e delle %  dei non rispondenti, è disponibile sul sito: www.agcom.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com