Lince cacciatrice

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 29 novembre 2006 10:32
Lince cacciatrice


di: Ester Capuano

Alcuni ricercatori dell'Università canadese dell'Alberta, con altri ricercatori canadesi, statunitensi e norvegesi, sostengono che le capacità della lince di cacciare la propria preda dipenderebbe dalla qualità della coltre nevosa, e quindi dal clima. Dopo aver monitorato le varie interazioni fra la lince e la lepre, i ricercatori hanno appurato che ambedue gli animali sono direttamente relazionati alla dinamica dell'ecosistema boreale.

Dipende tutto dal tipo di neve, sostengono i ricercatori. Gli inverni caratterizzati da abbondanti nevicate non sono favorevoli per la lince “cacciatrice” che con la neve soffice ha molta difficoltà nel catturare la lepre. Per contro, inverni più miti invertono nettamente la tendenza.

I risultati del nuovo studio, pubblicati dal periodico “Proceedings of the National Academy of Sciences”, sostituiscono la vecchia ipotesi secondo cui, basandosi su un ciclo decennale, si attribuivano le variazioni numeriche delle popolazioni di lepri e linci alle aree geografiche e a variabili climatiche su larga scala.


da: www.ecplanet.com/canale/scienza-1/fauna-45/0/0/13350/it/ecpla...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com