Lilith - La luna nera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wonder84
00sabato 21 luglio 2007 13:16

LILITH

Lilith - rappresentazione del 1950 a.C.

 

 

All’inizio c’era la Grande Dea, la Dea era la Terra, e la Terra era anche la Dea. Le radici del culto della Grande Dea si ritrovano nell’oscuro crepuscolo dell’era preistorica. La Dea regnò per centinaia di migliaia di anni. Nel corso dei millenni la Dea-Madre fu spodestata e cacciata, lasciando il posto ad archetipi patriarcali, come Yahvé, Dio (il) Padre, Allah, che trionfarono nel mondo giudaico, cristiano e musulmano. È soltanto attraverso la forma più ingentilita della Madonna, la Madre di Dio, che la Dea Madre ha potuto sopravvivere. Diverse Madonne Nere rappresentate nei vecchi santuari ne sono una testimonianza.

L’immagine di Lilith rappresenta un aspetto della Grande Dea. Nell’antica Babilonia era venerata con i nomi di Lilitu, Ischtar o Lamaschtu. Nella mitologia ebraica, invece, assume una connotazione negativa: diventa infatti demone della notte, compagna di Satana, assassina di bambini e ingorda di uomini.


 


 


 


 


 


 

INTERPRETAZIONE DI LILITH

"Durante i miei anni di pratica astrologica sono arrivata a utilizzare la Luna Nera come complemento all'interpretazione della Luna nell’analisi di tutte le carte del cielo. Non potrei mai trascurare questa influenza importante. La Luna Nera, infatti, descrive il nostro rapporto con l’assoluto, con il sacrificio in sé, e illustra in che modo lasciamo andare la presa. Nei transiti la Luna Nera indica una forma di castrazione o frustrazione, spesso nell’ambito del desiderio, un’impotenza della psiche o un’inibizione generale. D’altro canto indica anche i punti in cui mettiamo in discussione noi stessi, la nostra vita, il nostro lavoro e le nostre convinzioni. Penso che sia molto importante perché ci dà l’opportunità di “lasciare la presa” su certe cose. La Luna Nera mostra dove possiamo fare fluire in noi l’Assoluto, senza che l’Io interferisca, senza erigere un muro con il nostro ego. Essa inoltre non indica passività. Al contrario, simboleggia la ferma volontà di essere aperti e fiduciosi, di lasciare fluire il Mondo Superiore in noi, affidandoci interamente alle grandi Leggi dell’universo, a ciò che chiamiamo Dio. Per prepararci a questa apertura, però, la Luna Nera deve creare necessariamente un vuoto."

 

 

*****************************************************

tratto da "Lilith und das Loslassen", Astrologie Heute Nr. 23

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com