La sfida che noi tutti sognamo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elpopo
00giovedì 6 novembre 2003 16:39
Eccola qua' finalmente, la moto contro la macchina, ma non la MotoGP contro quei mostri infernali di formula 1, ma due mezzi della produzione di serie a confronto, magari non i migliori in assoluto, ma molto rappresentativi, una R6 contro una Mercedes da 469 CV. Purtroppo la storia e' in inglese, ma si dovrebbe capire:

It’s an age-old question: which is faster, a car or a motorcycle?
Of course, it all depends on which car and which motorcycle. But what about a €130,000 Mercedes-Benz AMG E55, featuring a hand-built 5.4-litre supercharged V8 engine producing 469bhp against a stock Yamaha YZF-R6, 123bhp and yours for less than €11,500?
A tough ask for the bike you’d think, but that didn’t stop a group of Dutch journalists from throwing down the gauntlet. To do so, they enlisted the help of their country’s top motorcyclist, Belgarda Yamaha Team’s Jurgen van den Goorbergh, and Christijan Albers, the young Dutchman who caused a sensation by finishing second in the 2003 German DTM Touring Car championship.
Off they all went to Assen armed with the street versions of the machines they raced in 2003, Jurgen on the stock R6 and Albers driving the exclusive Mercedes.
It was a close run thing. The car may have almost four times the power and cost ten times as much as the R6, but in the end Jurgen upheld the honour of bikers everywhere, taking the laurels by around 10 seconds thanks to R6’s vastly superior power-to-weight ratio.

“I was always confident that the bike would be faster,” smiled Jurgen. “He didn’t have a chance!”

Jurgen (left) and Christijan Albers

Jurgen cuts through the traffic!


mxm1970
00giovedì 6 novembre 2003 17:04
Re:

Scritto da: elpopo 06/11/2003 16.39
Eccola qua' finalmente, la moto contro la macchina, ma non la MotoGP contro quei mostri infernali di formula 1, ma due mezzi della produzione di serie a confronto, magari non i migliori in assoluto, ma molto rappresentativi, una R6 contro una Mercedes da 469 CV. Purtroppo la storia e' in inglese, ma si dovrebbe capire:

It’s an age-old question: which is faster, a car or a motorcycle?
Of course, it all depends on which car and which motorcycle. But what about a €130,000 Mercedes-Benz AMG E55, featuring a hand-built 5.4-litre supercharged V8 engine producing 469bhp against a stock Yamaha YZF-R6, 123bhp and yours for less than €11,500?
A tough ask for the bike you’d think, but that didn’t stop a group of Dutch journalists from throwing down the gauntlet. To do so, they enlisted the help of their country’s top motorcyclist, Belgarda Yamaha Team’s Jurgen van den Goorbergh, and Christijan Albers, the young Dutchman who caused a sensation by finishing second in the 2003 German DTM Touring Car championship.
Off they all went to Assen armed with the street versions of the machines they raced in 2003, Jurgen on the stock R6 and Albers driving the exclusive Mercedes.
It was a close run thing. The car may have almost four times the power and cost ten times as much as the R6, but in the end Jurgen upheld the honour of bikers everywhere, taking the laurels by around 10 seconds thanks to R6’s vastly superior power-to-weight ratio.

“I was always confident that the bike would be faster,” smiled Jurgen. “He didn’t have a chance!”

Jurgen (left) and Christijan Albers

Jurgen cuts through the traffic!





temo che su strada la sfida finirebbe subito... a sportellate.
Indovinate chi vince???

[SM=x107519] [SM=x107519] [SM=x107519]
Mattia®
00giovedì 6 novembre 2003 17:36
Re: Re:

Scritto da: mxm1970 06/11/2003 17.04


temo che su strada la sfida finirebbe subito... a sportellate.
Indovinate chi vince???

[SM=x107519] [SM=x107519] [SM=x107519]



il carrozziere e il becchino [SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107523]
mxm1970
00giovedì 6 novembre 2003 17:38
Re: Re: Re:

Scritto da: Mattia® 06/11/2003 17.36


il carrozziere e il becchino [SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107523]



[SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501]
elpopo
00giovedì 6 novembre 2003 18:06
Re: Re:

Scritto da: mxm1970 06/11/2003 17.04


temo che su strada la sfida finirebbe subito... a sportellate.
Indovinate chi vince???

[SM=x107519] [SM=x107519] [SM=x107519]



Forse si', anche se nella realta' Jurgen ha dato ben 10 secondi in un giro alla Mercedes e probabilmente senza la partenza da fermo dove sarebbe stato ultra avvantaggiato, il che vuol dire, che la macchina ti vede solo da fermo alla partenza e un po' di fumo degli scarichi all'inizio.....poi basta....[SM=x107553] [SM=x107553] [SM=x107553]

mxm1970
00giovedì 6 novembre 2003 18:13
Re: Re: Re:

Scritto da: elpopo 06/11/2003 18.06


Forse si', anche se nella realta' Jurgen ha dato ben 10 secondi in un giro alla Mercedes e probabilmente senza la partenza da fermo dove sarebbe stato ultra avvantaggiato, il che vuol dire, che la macchina ti vede solo da fermo alla partenza e un po' di fumo degli scarichi all'inizio.....poi basta....[SM=x107553] [SM=x107553] [SM=x107553]




l'anno scorso stavamo tornando da jesolo (verso venezia) e sull'argine, con la solita fila di macchine ferme e la solita fila di moto in sorpasso, a un coglione con il bmw (macchina)viene la meravigliosa idea di uscire con il muso. per fortuna non c'era nessuno di troppo vicino ma il tipo davanti a me con una R1 (e passeggera dietro) ha mollato circa 50 m di inchiodata sull'asfalto. ovviamente gli ha suonato e lo ha mandato a cagare al che il personaggio con il 320 si è messo a corrergli dietro sull'altra corsia. la cosa è durata per quasi due chilometri, con moto e macchine in senso contrario che hanno rischiato di finire giù per la scarpata dell'argine (e se sai quanto stretta è puoi solo immaginare) finchè di fronte ad un autobus (in senso contrario) ha dovuto rientrare in corsia. trovandosi qualche secondo dopo la fiancata sinistra massacrata di calci delle moto (io per primo) che seguivano. Inutile dire che mia morosa mi voleva uccidere ma un coglione così non l'avevo mai visto.

[Modificato da mxm1970 06/11/2003 18.14]

canox82
00giovedì 6 novembre 2003 19:09
se non mi sbaglio avevano già fatto un confronto auto/moto tra una diablo o una countach e varie mille.
li credo vinse la lamborghini perchè si correva su un ovale e la lamborghini era avvantaggiata anche dalla deportanza.
elpopo
00giovedì 6 novembre 2003 19:09
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: mxm1970 06/11/2003 18.13


l'anno scorso stavamo tornando da jesolo (verso venezia) e sull'argine, con la solita fila di macchine ferme e la solita fila di moto in sorpasso, a un coglione con il bmw (macchina)viene la meravigliosa idea di uscire con il muso. per fortuna non c'era nessuno di troppo vicino ma il tipo davanti a me con una R1 (e passeggera dietro) ha mollato circa 50 m di inchiodata sull'asfalto. ovviamente gli ha suonato e lo ha mandato a cagare al che il personaggio con il 320 si è messo a corrergli dietro sull'altra corsia. la cosa è durata per quasi due chilometri, con moto e macchine in senso contrario che hanno rischiato di finire giù per la scarpata dell'argine (e se sai quanto stretta è puoi solo immaginare) finchè di fronte ad un autobus (in senso contrario) ha dovuto rientrare in corsia. trovandosi qualche secondo dopo la fiancata sinistra massacrata di calci delle moto (io per primo) che seguivano. Inutile dire che mia morosa mi voleva uccidere ma un coglione così non l'avevo mai visto.

[Modificato da mxm1970 06/11/2003 18.14]




Azz!!

Un mio amico invece gli e' andata meno bene, il tipo e' uscito mentre lui passava e c'ha quasi rimesso la schiena....la moto da buttare non e' piu' risalito in sella (concausa moglie e due figli)......

[SM=x107508] [SM=x107508] [SM=x107508]

Bmw anche lui, ma la moto.....

andywind
00giovedì 6 novembre 2003 19:56
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: mxm1970 06/11/2003 18.13

trovandosi qualche secondo dopo la fiancata sinistra massacrata di calci delle moto (io per primo) che seguivano.



appoggio incondizionato!!!
LuigiCapo
00venerdì 7 novembre 2003 15:16
Ragazzi mi dispiace dirlo ma se una moto sorpassa un auto con la striscia continua e la macchina gira un poco ma rimanendo dentro la striscia, la colpa e' della moto.
Invece la macchina puo' sorpassare una moto.
Sorpassare una fila di macchine e' molto pericoloso, infatti bisogna farlo con molta cautela ed andando piano non correndo come i pazzi.
Poi anche se siete nella ragione chi ci perde e' senz'altro il motociclista.
A presto.


andywind
00venerdì 7 novembre 2003 17:13
Re:

Scritto da: LuigiCapo 07/11/2003 15.16
Ragazzi mi dispiace dirlo ma se una moto sorpassa un auto con la striscia continua e la macchina gira un poco ma rimanendo dentro la striscia, la colpa e' della moto.
Invece la macchina puo' sorpassare una moto.
Sorpassare una fila di macchine e' molto pericoloso, infatti bisogna farlo con molta cautela ed andando piano non correndo come i pazzi.
Poi anche se siete nella ragione chi ci perde e' senz'altro il motociclista.
A presto.





certamente, ma noi non stiamo dicendo di passare a folli velocità ma semplicemente che il + delle volte le manovre degli automobilisti in coda non tengono minimamente conto degli specchietti...
mikifromflorence
00sabato 8 novembre 2003 10:31
Gli automobilisti ke non sono anke motociclisti usano raramente ji spekkietti in ogni condizioni mortacci loro!!!

[SM=x107518]

Ma tornando in topic...

... a parer mio in una strada tutta curve una moto può giocarsela con una qualsiasi makkina ben guidata solo se l'asfalto è perfetto e la velocità di percorrenza in curva è quindi ottimale...

... altrimenti non c'è storia...

... vero è ke basta un minimo rettilineo per recuperare ma le 4 ruote di larga sezione in presa sono un vantaggio troppo grosso sulle nostre skifosissime strade...

[SM=x107502]


Su un giornale c'era il confronto al mugello tra la ferrari enzo e la 999r... vinceva di 5 secondi (a parer mio poki) la ferrari...

[SM=x107551]

Valex®
00sabato 8 novembre 2003 10:52
questa è per Ben...

Scritto da:
Su un giornale c'era il confronto al mugello tra la ferrari enzo e la 999r... vinceva di 5 secondi (a parer mio poki) la ferrari...

[SM=x107551]





beh dato che avevano preso una macchina fantastica potevano prendere una moto all'altezza della situazione....[SM=x107546] [SM=x107547]
andywind
00lunedì 10 novembre 2003 09:08
Re: questa è per Ben...

Scritto da: Valex® 08/11/2003 10.52



beh dato che avevano preso una macchina fantastica potevano prendere una moto all'altezza della situazione....[SM=x107546] [SM=x107547]



visto che si trattava di produzione (e non prototipi) quale avresti proposto?
elpopo
00lunedì 10 novembre 2003 20:00
Re:

Scritto da: mikifromflorence 08/11/2003 10.31

Su un giornale c'era il confronto al mugello tra la ferrari enzo e la 999r... vinceva di 5 secondi (a parer mio poki) la ferrari...

[SM=x107551]




Bisogna vedere chi guidava la 999r. Perche' trovare un pilota che porti al limite la Ferrari e' facile, ma portare al limite la 999r ci vuole un bel pilotone, ed i secondi fioccano......

Poi, la 999r non e' proprio la reference della sua categoria....[SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]

andywind
00martedì 11 novembre 2003 10:22
Re: Re:

Scritto da: elpopo 10/11/2003 20.00

Poi, la 999r non e' proprio la reference della sua categoria....[SM=x107503] [SM=x107503] [SM=x107503]





che dire...se avesse avuto le paillot però....[SM=x107546]

BEN BOSTROM 155!
00martedì 11 novembre 2003 11:31
Re: Re: Re:

Scritto da: Mattia® 06/11/2003 17.36


il carrozziere e il becchino [SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107523]


mwhahahahahaahah [SM=x107499]
gattopazzo80
00martedì 11 novembre 2003 20:12
Boh, secondo me solo il fatto che sono dovuti andare a prendere una macchina ultracostosa contro una moto da 20 milioni dovrebbe dare l'idea di chi va di più...

Le moto sono sempre avvantaggiate dal peso (ovviamente la cosa non si applica ad una specie di prototipo come la Enzo, che probabilmente s'aggira dalle parti del 1,5 kg/cv più deportanza aerodinamica. Quella l'avrebbero dovuta confrontare con una sbk...)

Per quanto riguarda il discorso aderenza è vero che una macchina ne ha di più ma la macchina ha anche ingombri diversi e in questi si mangia buona parte del vantaggio, almeno fino a strade medio-larghe.

In fin dei conti a totale favore dell'auto ci sono la maggiore frenata e la maggiore confidenza nel portarla al limite. Quest'ultimo in particolare potrebbe essere il jolly dell'auto in un confronto diretto auto-moto.
A favore della moto rimangono il minor rapporto peso/potenza e il minore ingombro.

mikifromflorence
00sabato 15 novembre 2003 09:48
Gattopazzo la velocità di percorrenza in curva è abissalmente diversa!!!

La Enzo entrava nella san donato a oltre 50 km/h in più della 999...

... se non ci fossero stati i pezzi dritti tra curva e curva tipici del circuito ma se fossero stati su una strada normale tortuosa non ci sarebbe stata storia...

... altro ke i miseri 5 secondi in 5 kilometri...


Le potenze in gioco ovviamente non sono le stesse ma la F1 gira (sempre al mugello) in 1.25 contro 1.50 di Rossi & Co...

... il rapporto peso/potenza è tuttavia circa il medesimo (850 CV su 450 kili, 230 cv su 135 kili)...

... frenata e sopratutto tenuta laterale sono i fattori cruciali...

... in una parola è l'impronta a terra e quindi l'aderenza a fare la differenza!

[SM=x107541]

[Modificato da mikifromflorence 15/11/2003 9.50]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com