Informazioni su uniformi Primo reggimento leggwro del Regno italico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
iginofaz
00martedì 1 luglio 2014 21:09
Salve,
Sono alla ricerca di informazioni riguardo le uniformi del primo reggimento leggero del Regno italico, in particolare vorrei sapere se nel periodo 1812/14 le compagnie cacciatori avessero o meno le spalline frangiate come gli omologhi francesi o delle semplici controspalline filettate di giallo, ed inoltre se le compagnie carabinieri fossero dotate di colbacco alla ussara, berrettone di pelo o di shako.
Purtroppo le fonti ed illustrazioni di cui dispongo sono piuttosto contraddittorie .
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
andrea_13
00martedì 1 luglio 2014 23:24
Ciao

Per quanto riguarda il periodo indicato,le uniformi,sul modello francese, presentano i carabinieri con il berrettone di pelo,pennacchio e cordelline rosse. I cacciatori,spalline come per i francesi,frangiate gialle con bordatura sopraspallina (scusa ma non ricordo mai i termini esatti) verde.
(Normalmente l'applicazione va bene per tutti i reggimenti. Il primo aveva il colletto rosso,panciotto verde e risvolti bianchi).Questo è quanto ho io.
Credo,ma non sono sicuro, che le contraddizioni delle fonti derivino dal descrizioni diverse degli osservatori (faccio un esempio: il trombettiere della artiglieria a cavallo di linea francese in Spagna, viene descritto con pantaloni da campagna color rosso, mentre sembra sia una osservazione errata del colore, più probabilmente un marrone di tessuto locale)oppure da variazioni durante le campagne che riportano a divise diverse da quelle ufficiali.

Buona ricerca
Andrea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com