Il bacio sul collo non richiesto? "Può essere violenza sessuale"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 10 giugno 2006 11:34
La Cassazione: punibile se accompagnato da costrizione fisica
Sentenza conferma la condanna a un anno e 2 mesi di carcere


Il bacio sul collo non richiesto?
"Può essere violenza sessuale"



ROMA - Addio ai baci rubati, soprattutto quelli un po' troppo audaci. Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito che un bacio sul collo o il solo tentativo di bacio sulle labbra rientrano nella sfera degli "atti sessuali" e sono, quindi, punibili penalmente - se accompagnati da costrizione con violenza o abuso di autorità.

La decisione respinge un ricorso di un funzionario di Polizia, condannato nel 2002 dalla Corte di Appello di Genova a un anno e due mesi di reclusione per violenza sessuale. Il poliziotto, già condannato in primo grado, nel 1994 aveva costretto una collega di grado inferiore a subire baci sul collo, tentando poi di baciarla anche sulla bocca dopo averla stretta con forza all'interno di una vettura di servizio.

Il funzionario di Polizia aveva proposto il ricorso per insussistenza del reato spiegando che le sue erano state semplici 'avances' e che non incidevano sulla sfera sessuale della donna. Una difesa che non ha convinto la Suprema Corte che ha confermato la condanna.

Una decisione basata sulla definizione di 'atto sessuale': "Oltre a ogni forma di congiunzione carnale - spiega la Cassazione - sono atti sessuali quelli che, rivelandosi in un contatto corporeo se pur fugace ed estemporaneo, sia finalizzato a porre in pericolo la libertà di autodeterminazione del soggetto passivo". In questo ambito, spiega la terza sezione penale della Cassazione, "il punto focale è la disponibilità della sfera sessuale da parte della persona che ne è titolare".

Con questa decisione, i giudici hanno quindi confermato le considerazioni prese nel 2004. In quel caso si parlava di una pacca sul sedere: il reato di 'violenza sessuale' comprende, si leggeva nella sentenza, "qualsiasi condotta che possa ledere il bene giuridico di libertà sessuale, non solo quindi la congiunzione carnale o gli atti di libidine".


(9 giugno 2006)


da: www.repubblica.it/2006/b/sezioni/cronaca/cassazione1/bacio-collo/bacio-co...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com