Idee per nuove Ambientazioni

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Mandible
00lunedì 29 novembre 2004 16:01
Genesys vuole essere un regolamento generico ed il solo Set Base, come si può facilmente evincere dai suoi contenuti, non consente di avviare immediatamente una campagna di gioco. Esso, quindi, trova il suo naturale completamento in quelli che vengono definiti Moduli d'Ambientazione e che contengono abilità, tratti, equipaggimenti, ambienti e personaggi.

Se avete in mente un'ambientazione particolare e volete usare GeneSys come regolamento per il suo sviluppo, potete postare qui le vostre idee o, semplicemente, chiedere consigli al riguardo.

[Modificato da Mandible 30/11/2004 15.23]

Salkaner
00martedì 30 novembre 2004 16:30
Domanda di premessa: quanto lavoro occorrebbe per utilizzare in Genesys le ambientazioni di Fresco e/o quelle di GUS?


Mandible
00martedì 30 novembre 2004 16:43
Non saprei, ho letto solo le regole di base e non le ambientazioni. Cmq, dipende dal grado di realismo che si vuole ottenere.

Come principio generale per qualsiasi conversione:
- Le abilità restano identiche in tutto (del resto, il loro uso è vincolato dalla descrizione data e dall'interpretazione del Narratore). Alcune regole speciali adrebbero aggiunte solo per quelle utilizzabili anche in combattimento, ma si tratta di un lavoro abbastanza semplice.
- I Tratti sono aspetti che danno sia vantaggi che svantaggi, e credo sarebbe la parte più difficile da convertire.
- L'equipaggiamento standard non presenterebbe particolari difficoltà di conversione (credo); per le armi, invece, bisognerebbe lavoraci un pochino sopra per trasformarne le statistiche.
- L'ambientazione resta, ovviamente, invariata.

La scheda di Detective che compare nel file degli schemi è un esempio abbastanza valido di come possono strutturarsi le abilità; purtroppo, il relativo modulo è ancora in alto mare, ma quando vedrà la luce sara di sole 24 pagine è potrà essere una valida guida per ulteriori creazioni.

Mandible
00martedì 15 febbraio 2005 13:12
Help Me!
Sto completando la stesura del primo modulo di GeneSys, il quale sarà dedicato ai polizieschi in chiave più o meno moderna. Volendo consentire la giocabilità su ambientazioni oscillanti fra gli anni '20 ed il futuro prossimo (tipo blade runner), mi sono trovato in una difficoltà piuttosto scomoda: degli anni'20 non sono sicuro quasi di nulla...

Vorrei sapere se c'è qualcuno disposto a scrivere una mezza pagina di info (o anche più, se preferisce) dedicata alla situazione politica-criminale in quel periodo storico (principalmente in america, ma mi va bene anche in europa). Qualche accenno alle tecnologie ed armi disponibili anche sarebbe gradito...



[SM=x77962]
Gornova
00martedì 15 febbraio 2005 14:43
Re: Help Me!

Scritto da: Mandible 15/02/2005 13.12
Sto completando la stesura del primo modulo di GeneSys, il quale sarà dedicato ai polizieschi in chiave più o meno moderna. Volendo consentire la giocabilità su ambientazioni oscillanti fra gli anni '20 ed il futuro prossimo (tipo blade runner), mi sono trovato in una difficoltà piuttosto scomoda: degli anni'20 non sono sicuro quasi di nulla...

Vorrei sapere se c'è qualcuno disposto a scrivere una mezza pagina di info (o anche più, se preferisce) dedicata alla situazione politica-criminale in quel periodo storico (principalmente in america, ma mi va bene anche in europa). Qualche accenno alle tecnologie ed armi disponibili anche sarebbe gradito...

[SM=x77962]



se hai attorno a te qualcuno che ha il manuale di cthulhu.. lì é pieno zeppo di info!!!
Mandible
00martedì 15 febbraio 2005 15:11
Lo avevo anch'io un tempo, ma è finito in uno scatolone del garage... per il resto, nada...
Cmq, per la tecnologia non ho grosse difficoltà (ho ugualmente delle fonti da cui attingere), ma mi interessava qualcosa a livello di gangster story, probizionismo, sale da ballo, bische, etc.


[SM=x77950]


Gabryk
00martedì 15 febbraio 2005 23:22
Eccomi! Mi piace questo Gdr, perciò ti aiuto volentieri, però poi voglio vedere l'ambientazione di Egyptian tales adattata per Genesys, eh? Patti chiari amicizia lunga.

Dal manuale di Cthulhu:
(info generiche sui '20)
Gli anni '20 sono un periodo di corruzione istituzionale.
E' l'era del Volstead Act, il proebizionismo.
I profitti derivanti dalla distillazione privata e dallo spaccio clandestino di alcool trasforma le piccole gang di provincia in un impero che compra, vende, intimidisce ed uccide pubblici ufficiali di qualsiasi livello. Le regole civili si frantumano. I sindacati, il bolscevismo e l'aumento dell'immigrazione contribuiscono all'ondata di paura nei riguardi del comunismo e al rinascere del Ku Klux Klan. Depressione economica mondiale col crollo di Wall street il 29 ottobre 1929.

Nel maggio del '27 la legislazione federale dichiarò illegale inviare per posta pistole e altre armi di facile occultabilità. Erano esenti da questa legge ufficiali, federali, impiegati postali, produttori e commercianti di armi. Anche per loro però vigevano regole ferree. La multa x l'infrazione era di 1000$ + 2 anni di carcere. Gli altri tipi di armi da fuoco non erano limitati da questa legislazione.

Sai una cosa? Potresti chiedere agli autori della città virtuale Nuova York (www.nuovayork.com) se ti passano delle info, loro di sicuro si sono documentati, xkè la loro città è partita dagli anni '20 e secondo me è molto fedele storicamente (ci ho giocato per un po').
Mandible
00mercoledì 16 febbraio 2005 10:12
Grazie Gab, inizio ad integrare questo post nel manuale poi vedo se riesco a contattare gli admin della città citata.

Nel frattempo, ho trovato Mafia su una rivista e ci sto facendo un paio di partite. Se non altro dà buoni spunti (ma come gioco non è del tipo che preferisco...)

Chi vuole aggiungere altro può farlo, ed anche suggerimenti per le ambientazioni nel prossimo futuro sono ben accette (al momento mi ispiro a Blade Runner, Dreed ed Il Quinto Elemento)




P.S.: Avete visto la versione 2.0? Mi sembra molto più semplificata adesso...

[SM=x77956]
Gabryk
00mercoledì 16 febbraio 2005 11:06
Mea culpa non l'ho ancora guardata.
Cmq io dovrei avere una specie di enciclopedia delle armi usate dalla mafia, probabilmente anche negli anni '20. Interessa?
Non chiedetemi cosa ci faccia in casa mia [SM=x77961]
Mandible
00mercoledì 16 febbraio 2005 12:25
Nulla di specifico, preferisco mantenermi sul generico per gli equipaggiamenti: mi limiterò a Pistola, Revolver, Derigger, Fucile da Caccia, Fucile a Pallettoni e Thompson.

Ho solo 12 pagine disponibili ora che la parte dedicata alla creazione per i personaggi è completa.



[SM=x77951]
Gabryk
00mercoledì 16 febbraio 2005 12:39
Magari per le immagini... o per le prestazioni e le caratteristiche specifiche.
Mandible
00mercoledì 16 febbraio 2005 12:46
Se non ci sono copyright da infrangere le immagini mi vanno bene. Per le stat delle armi, se mi fai un sunto di quelle che ho te ne sarei grato... cosi non devo inventarmi probabili panzane.

Un pò di domande che mi vengono al momento:
Quanti colpi ha un caricatore di Thompson o una semi-automatica dell'epoca?
Ed il ritmo di fuoco qual'è?
Quanti colpi caricava un Winchester?

Forse le tabelle di GURPS Firearms possono anche tornarmi utili allo scopo, ma se hai materiale più autorevole ben venga.



[SM=x77948]
Gabryk
00giovedì 17 febbraio 2005 11:54
Info prese da "Le armi dei gangster".

Thompson cal.45 modello 1921
Calcio in legno asportabile per accorciare l'arma.
Impugnatura in legno con sicura.
Cartuccia .45 ACP

Capacità del caricatore prismatico: 20 catucce
Capacità del caricatore a scatola cilindrica: 50 cartucce
Peso: 11 libbre
Lunghezza corpo: 84 cm
Lunghezza canna: 26 cm
Numero di righe: 6
Direzione delle righe: destra
Velocità alla bocca: 307 m/s
Energia alla bocca: 63 Kg
Massima gittata utile: 180-200 m
Massima gittata: 1500 m
Modalità di tiro semiautomatico: 100 colpi al minuto
Modalità di tiro automatico: 600-700 colpi al minuto

Colt auto pocket
Calibro: 6.35 (.25")
Costruzione: dal 1908 al 1941
Lunghezza corpo: 11 cm
Lunghezza canna: 5 cm
Rigatura: 6 righe
Direzione della rigatura: sinistra
Capacità caricatore: 6 cartucce
Azione: semiautomatica
Peso: 13 once

Lignose einhand
Calibro: 6.35 (.25")
Costruzione: dal 1908 al 1941
Lunghezza corpo: 11 cm
Lunghezza canna: 5 cm
Rigatura: 6 righe
Direzione della rigatura: destra
Capacità caricatore: 6 cartucce
Azione: semiautomatica
Peso: 14 once

Niente winchester, non era un'arma da gangster. Guardo se lo trovo da altre parti.
Altra cosa: se ti interessa posso anche darti info sui maggiori gangster operanti all'epoca, fammi sapere.
Di armi ce ne sono altre, ti ho indicato due pistole semiautomatiche a caso e il thompson. Se ne vuoi altre non hai che da chiedere. [SM=x77948]
______________
Non mi importa se sulla mia tomba nessuno mai scolpirà il mio nome... quando arriverà la mia ora voglio solo che la morte mi colga nelle selvagge terre della battaglia!!!

[Modificato da Gabryk 17/02/2005 11.55]

Mandible
00giovedì 17 febbraio 2005 12:11
Devo compilare circa 30 righe d'ambientazione in Arial 11... mi va bene tutto!

[SM=x77955]
Gabryk
00giovedì 17 febbraio 2005 15:18
30 righe soltanto? [SM=x77962]
Mi sa che sarà solo un elenco di armi e gangster allora [SM=x77952]
Ah dimenticavo, in teoria posso scansionare le immagini delle armi e eventualmente anche quelle dei gangster. Le armi sono a china, i gangster sono foto d'epoca. Interessa? [SM=x77956]
Mandible
00giovedì 17 febbraio 2005 15:48
Le trenta righe si intendono di sola ambientazione (sarebbe metà foglio); per le armi ed altro uso un paragrafo differente.

Per le armi si può fare, basta che non vengano violati i diritti d'autore.

Gabryk
00venerdì 18 febbraio 2005 12:12
Mah, è un po' difficile violarlo credo. Non sono firmate e sembrano molto disegni di repertorio. Cmq vai un po' a capire da dove vengono...
Mandible
00venerdì 18 febbraio 2005 12:25
Non ti preoccupare Gab... quello che ho mi basta (Mafia mi aiuta molto... sembra tanto un film interattivo sul periodo 20-30). Penso che di spazio per le immagini non ce ne sarà molto...

[SM=x77961]
Gabryk
00giovedì 24 febbraio 2005 15:59
Beh, tanto le avevo già scansionate:

Pistole
Thompson

Purtroppo le pistole nn sono granchè e nn mi spiego il motivo. Il thompson invece è venuto bene.

Se ti interessano ancora le info sui gangster dimmelo che le copio, lo faccio volentieri quindi nn farti remore... solo magari nn saranno "tutte subito".
Mandible
00giovedì 24 febbraio 2005 16:01
Si... i gangster mi servono proprio... [SM=x77952]

Tnx!
Mandible
00lunedì 28 febbraio 2005 10:04
Sono a buon punto con la stesura; forse per il fine settimana prossimo finisco, anche se ho in mente di cambiare il titolo del modulo...

Gab, con che nome preferisci essere citato... [SM=x77957]
Gabryk
00sabato 12 marzo 2005 11:29
Man scusami, ma ho notato che i libri che ho io sono eccessivamente ricchi di info e non sono strutturati in modo che si possa leggere un pezzo e capirci qualcosa, ma bisogna leggere più pagine sparse, quindi dovrei leggermi tutto.
E' un lavoraccio e non ce la faccio proprio.
Se trovo qualcosa in rete te lo passo magari, ma sentiti libero di pubblicare il mod quando vuoi.
Scusa ancora, nn era mia intenzione fare il pallonaro. [SM=x77958]
Mandible
00domenica 13 marzo 2005 15:48
Ok... vuol dire che lascio tutto com'è, anche se al momento mi preoccupa un ulteriore perfezionamento del Set Base, causa baco notato da poco.

[SM=x77951]
Mandible
00martedì 15 marzo 2005 10:44
Help me (bis)...
Detective è praticamente completo, ma volevo aggiungere un elenco di possibili "spunti d'avventura" in introduzione; chiedo, pertanto, se qualcuno può buttare giù una lista di tutto ciò che gli viene in mente (film, serial tv, fumetti, romanzi, etc.) che abbia attinenza con il genere poliziesco-azione e possa collocarsi fra gli anni 20 ed il futuro prossimo.

Ringrazio anticipatamente.

[SM=x77951]
Gabryk
00giovedì 17 marzo 2005 15:48
Ma è sempre valida questa richiesta? Ho visto che c'è già sul manuale... volevi ampliarla?

Cmq ero qui per sottoporti una mia idea per un'ambientazione. Alla fine forse non si discosta più di tanto da Detective, però è l'esatto opposto, ovvero permettere ai giocatori di impersonare criminali e bastardi di ogni tipo. La classe "principe" però dovrebbero essere gli assassini seriali, da ciò il modulo sarebbe "Serial killer".
Si potrebbe introdurre qualche nuovo valore in aggiunta a quelli del set-base? Intendo tipo caratteristiche e cose così...
Se ti interessa possiamo metterci insieme a farla, che ne dici? Io ne esco fresco di Lucarelli [SM=x77952] (nn si capiva?)
Mandible
00venerdì 18 marzo 2005 10:44
Ma GeneSys non ha classi! [SM=x77953]
La cosa mi sfugge, visto che con detective c'è il materiale sufficiente a creare personaggi contemporanei di ogni sorta.
Al massimo, si crea un add-on di qualche pagina con una intro e qualche tratto "bastardo"...

Per l'elenco di spunti, è sempre aperto...
Gabryk
00venerdì 18 marzo 2005 10:52
No beh, hai ragione... sono stato colto dal raptus del creativo e nn ho pensato che nn ci sono classi.
Per il resto boh, non è nemmeno così indispensabile...
amisis
00venerdì 18 marzo 2005 10:58
mi intrometto...magari piu' che parlare di classi parla di modelli, ovvero proponi una combinazione di tratti che tu trovi adatta per un certo tipo di personaggio, in modo da rendere l'idea, no?

Gran gioco e gran modulo mandible, complimenti.
Ti darei una mano ma in questo argomento sono a dir poco ignorante [SM=x77958]
Mandible
00martedì 22 marzo 2005 12:22
Una cosa del genere può essere indubbiamente utile (ne girano diverse per GURPS, per esempio). Apro una sezione apposità dove tutti possono postare quello che...

Vabbè, faccio prima ad aprirla che a spiegarla.



[SM=x77952]
Mandible
00venerdì 17 giugno 2005 12:42
Ambientazione Horror
Ho già in mente il titolo, ma ho dei dubbi su come organizzarla. Pensavo di svilupparla sullo stile di Kult, con tre capitoli distinti in cui vengono trattate le persone comuni, gli individui "borderline" ed i veri mostri da film horror (a dire il vero, quest'ultimo punto potrei anche lasciarlo perdere, visto che non mi attira molto).

Il problema sarà concentrare tutto nelle 24 pagine standard.

Principalmente dovrebbe contenere:
* equipaggiamento ed abilità, magari elencate in via piuttosto sommaria per dare spazio agli spunti narrativi. Anche la creazione del personaggio dovrebbe essere la più snella e veloce possibile (del resto, la metà morirà ammazzata... altrimenti che horror sarebbe?)
* un sistema in stile "sanità mentale" di CoC ed un'estensione delle attuali regole sull'autocontrollo.
* spunti d'avventura (in stile Detective).
* indicazione di diversi elementi di sovrannaturale.

Se qualcuno vuole partecipare con idee o altro può accodarsi al topic... ne sarei felice. [SM=x77952]

_______________________________________________________________
La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità

[Modificato da Mandible 17/06/2005 12.43]

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