Guidare a Cuba (e altro)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
carib.e
00lunedì 25 luglio 2005 02:47
Copio e incollo dal sito Viaggiaresicuri.mae.aci.it www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/centro_america/cuba/viabilit...
la scheda sulla viabilità a Cuba, con i relativi suggerimenti e informazioni.


Rete stradale ordinaria
34000 km.

Limite di velocità su tutte le strade e autostrade: 90 km/h, salvo nei casi dove è espressamente indicato diversamente.


Attenzione: la circolazione automobilistica, specie fuori città, è abbastanza disordinata, con frequenti inosservanze delle norme del codice stradale. Data la circolazione di numerose biciclette, molti incidenti vengono causati dalla scarsa visibilità di questi mezzi di trasporto, mancanti di qualsiasi dispositivo di segnalazione luminosa o catarifrangente. Poiché le amministrazioni degli ospedali richiedono la liquidazione puntuale in dollari USA delle spese sostenute, si rinnova il consiglio volto a stipulare da parte del turista un'apposita assicurazione che preveda anche il coinvolgimento di terzi in incidente automobilistico.

A Cuba non vi è obbligatorietà assicurativa per gli autoveicoli privati. Sono invece coperte da assicurazione le auto regolarmente prese a noleggio a condizione che alla guida vi sia il titolare del contratto o altra persona espressamente indicata nel contratto (v'è un sovrapprezzo in caso di più guidatori). In caso di incidenti stradali con altri mezzi di trasporto (ad es. con un taxi pubblico), si fa presente che l'assicurazione della compagnia del trasportatore non liquida il danno se non dopo il processo penale, ed in valuta locale.

Si raccomanda vivamente di fare la massima attenzione nel condurre veicoli o motocicli. In base alla normativa cubana, infatti in caso di incidenti mortali o arrecanti lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere sottoposto a lunghe misure restrittive della libertà (arresto e detenzione) e nell'attesa della celebrazione del relativo processo non gli è consentito di lasciare il territorio cubano. Qualora infine condannato (le pene variano da 1 a 10 anni di reclusione per omicidio colposo) il cittadino straniero deve obbligatoriamente scontare un periodo minimo di detenzione presso gli istituti di pena cubani.

Autonoleggi

Vi sono numerose società operanti nel settore. Si raccomanda nel noleggiare un autoveicolo, di accertarsi dello stato di usura dei pneumatici. Per maggiori informazioni si rimanda al sito cubano: www.cubaweb.cu.


Assicurazione Soccorso stradale ed emergenza:

Asistur è l'unico organismo di rappresentanza delle società di assistenza straniere. Può organizzare l'assistenza medica, il rimpatrio, l'assistenza finanziaria e legale per i visitatori, nonché il soccorso stradale dei veicoli:


Assicurazione: E:S:E:N. ( impresa di assicurazione statale): www.esen.com.cu/



Indirizzo utile

Asistur
Tel.: +53 7 8664499
Fax: +53 7 8668527
E-mail: asisten@asistur.cu
Internet: www.asistur.cu

Asistur è l'unico ente a Cuba in rappresentanza delle società assicurative e di assistenza straniere.

Avvertenze

Si ricorda che l'Ambasciata non puo' ai termini di legge sostenere spese mediche e ospedaliere per conto dei connazionali, ne' stare in giudizio in loro vece.

Si consiglia vivamente, per i motivi che vengono spiegati qui di seguito, a tutti i viaggiatori italiani di munirsi di assicurazione medica e contro gli infortuni ed incidenti che può essere stipulata anche al momento dell'acquisto del biglietto (presso la propria agenzia di viaggio).

In caso di malattia o di incidenti (pur in assenza di responsabilità),si è tenuti a pagare in valuta l'eventuale assistenza, nonché le spese di intervento chirurgico e relativo ricovero ospedaliero che possono, a seconda della gravità dei casi, ammontare a varie migliaia di dollari (6.000 dollari per una peritonite con otto giorni di ricovero, 25.000 dollari per ricoveri piu' lunghi, circa tre settimane, e complicazioni interne).

Le amministrazioni degli ospedali richiedono la liquidazione puntuale in dollari USA delle spese sostenute per dimettere il paziente; il mancato pagamento, peraltro, determina da parte delle competenti autorità locali il diniego a poter rimpatriare.

In caso di rimpatrio d'emergenza e' bene tenere presente il fatto che i voli da Cuba all'Italia sono effettuati dalla Caubana de Aviacion-Blue Panorama (che assicura voli diretti su Roma e Milano) oppure da Iberia (via Madrid), Air France (via Parigi), British (via Londra). In ogni caso esiste un rischio di overbooking specialmente nei periodi di alta stagione. Nel caso invece di rimpatri sanitari, le polizze assicurative che possono essere stipulate all'atto dell'acquisto del biglietto coprono di norma spese sanitarie fino a circa 3.500 dollari oltre alle spese di rientro, biglietto aereo per medico accompagnante e sua diaria.

Che cosa fare in caso di improvvisa necessità di denaro: si ricorda che la possibilità di ottenere prestiti da parte dell'Ambasciata è per legge molto limitata, con l'obbligo alla restituzione della somma anche nel caso del cittadino che versi in stato d'effettiva emergenza non risolvibile attraverso i normali canali bancari. Pertanto, al connazionale che si dovesse trovare improvvisamente sprovvisto di denaro, si consiglia di contattare direttamente l'ente cubano Asistur, ( www.asistur.cubaweb.cu ) Paseo del Prado 254, L'Avana, numero di conto 026299 , tel. 338527, 338920 - fax 338087.

In particolare occorre che una persona dall'Italia effettui il versamento della somma richiesta (con operazione "swift") che si può effettuare SOLO attraverso uno sportello della Banca Nazionale del Lavoro (BNL) o della Banca Popolare Antoniana Veneta (BPAV), in Euro o altra moneta che non sia il dollaro USA, a favore dell'Asistur conto corrente n. 000769 presso il Banco Financiero Internacional dell'Avana. Si segnala in proposito che la BNL e la BPAV sono gli istituti bancari italiani in contatto con il Banco Financiero Internacional dell'Avana delegato a ricevere dall'estero tale tipologia di versamenti. Nel bonifico dovrà essere indicato il nome del beneficiario ed ogni altro elemento utile per individuarlo. Copia del bonifico deve essere inviata via fax all'ASISTUR da parte della BNL o della BPAV e non dal privato che ha effettuato il versamento. Il beneficiario, recandosi all'Asistur quando le operazioni sopra menzionate siano state effettuate, otterrà, in tempo reale, la somma inviata cambiata in dollari USA con una detrazione del 10% a titolo di commissione. In alternativa è possibile far effettuare un trasferimento di una somma, sempre in Euro o altra moneta che non sia il dollaro USA, presso una delle seguenti banche: Banco de Credito y de Comercio, Banco Popular de Ahorro o Banco Metropolitano (che opera, però, solo all'Avana): i tempi sono un po' più lunghi (circa 4 giorni). Possono infine prendersi accordi diretti con la propria banca affinché consenta prelievi di contanti a mezzo di carta di credito per l'ammontare necessario




Patente
Italiana

Norme di guida

Guida a destra, sorpasso a sinistra.

TASSO ALCOLICO NEL SANGUE

Non è previsto alcun limite legale di tolleranza nei confronti dei conducenti. La polizia può sottoporre a test il conducente che ha comesso un'infrazione o che è coinvolto in un incidente.

MULTE E ALTRE SANZIONI

Multe sul posto: vengono elevate dalla polizia in caso di eccesso di velocità o di infrazioni minori.

Multe minime e massime

Le multe si pagano negli uffici allo scopo designati. I turisti o le persone che non risiedono stabilmente a Cuba devono pagare le multe in pesos convertibili.

La sospensione della patente da 1 mese a 1 anno si applica nei seguenti casi:

quando più di 2 infrazioni gravi sono state commesse durante un periodo inferiore ad un anno;

quando più di un'infrazione viene commessa sotto influenza di alcolici durante un periodo inferiore ad un anno.

La sospensione della patente da 1 a 3 anni si applica nei seguenti casi:

quando il titolare guida un veicolo privo di targhe d'immatricolazione per più di 2 volte durante un periodo inferiore ad un anno;

quando il titolare di un permesso di guida provvisorio contravviene alle speciali regole applicabili nei confronti dei principianti.

La sospensione della patente da 3 a 5 anni si applica nei seguenti casi:

quando la patente è stata sospesa per più di 2 volte durante un periodo inferiore ai 2 anni;

quando viene commessa un'infrazione grave nello spazio di un anno successivo al termine di una sospensione precedente;

nel caso in cui un automobilista venga sorpreso alla guida di un veicolo a motore durante il periodo di sospensione della sua patente.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Cinture di sicurezza e seggiolino per bambini: Il conducente e il passeggero del sedile anteriore di un veicolo a motore dotato di cinture di sicurezza hanno l'obbligo di indossarle.

Casco di protezione per motociclisti: Di regola è obbligatorio indossarlo dall'inizio del 2003. In pratica pochi motociclisti possono permettersi di acquistarne uno.

CONVENZIONI DOGANALI INTERNAZIONALI IN MATERIA DI VEICOLI

Cuba ha aderito ai seguenti accordi internazionali:

Convenzione doganale relativa all'importazione temporanea dei veicoli stradali privati (New York 1954) (salvo art. 40, commi 2 e 3);

Convenzione doganale relativa all'importazione temporanea dei veicoli stradali commerciali (Ginevra 1956).

Documenti per i veicoli temporaneamente importati

Un veicolo a motore privato può essere importato temporaneamente dietro espletamento delle formalità doganali all'ingresso nel Paese. Le Autorità doganali possono richiedere il versamento di un deposito cauzionale. La durata del periodo d'importazione temporanea è di 30 giorni prorogabile ad altri 30 gg. su richiesta.



Normativa
VEDI: "AVVERTENZE".

Limiti
Limiti di velocità generali:

nei centri urbani: 50 km/h

strade principali: 90 km/h

autostrade: 100 km/h

Limiti di velocità particolari:

In prossimità delle scuole:

nei centri urbani: 40 km/h

fuori dei centri urbani: 60 km/h






ocram71
00lunedì 25 luglio 2005 08:14
a proposito di guidare autoveicoli etc, che benzina utilizzate?????[SM=g27820] [SM=g27827] lo sapete che praticamente nel 90% dei distributori anche se ci sono le varie colonnine che indicano "regular" e "especial" con prezzi diversi, la benzina che vi danno è la stessa[SM=g27818] [SM=g27827] [SM=g27827] occhio quindi che se mettete la "especial" al 90% pagate solo in piu[SM=g27825] [SM=g27824] [SM=g27832]
ocram71
00lunedì 25 luglio 2005 08:19
altra cosa, quando fate carburante, se la colonnina non è del tipo che ha il display digitale, ma quella con i numeri che scalano(vecchio modello) occhio che molte sono taroccate, in genere non si azzerano, iniziano il conteggio dell'importo da 1cuc, o 2cuc, etc(dipende) se la beccate fatelo notare al benzinaio, che puntualmente vi scalera l'importo non dovuto.[SM=x82287]
carib.e
00martedì 26 luglio 2005 00:27
Qualcuno ha informazioni fresche sul costo dei carburanti?

Ocram, tu ne sai qualcosa?

[SM=x82287]
_________________________________

il mio blog sui viaggi
http://appuntidiviaggio.clarence.com

[Modificato da carib.e 26/07/2005 0.28]

tuccio2
00martedì 26 luglio 2005 01:14
Re:
la cosa migliore specie per chi rimane a lungo e ha conoscenze e prendere la benzina rubata, però bisogna stare molto attenti in quanto in molti allungano la benza con altre sostanze.
non conviene mai mettere la special ma sempre la regular in quanto stessa cosa







Scritto da: carib.e 26/07/2005 0.27
Qualcuno ha informazioni fresche sul costo dei carburanti?

Ocram, tu ne sai qualcosa?

[SM=x82287]

[Modificato da carib.e 26/07/2005 0.28]



ocram71
00martedì 26 luglio 2005 10:04
Re:

Scritto da: carib.e 26/07/2005 0.27
Qualcuno ha informazioni fresche sul costo dei carburanti?

Ocram, tu ne sai qualcosa?

[SM=x82287]

[Modificato da carib.e 26/07/2005 0.28]




Notizie freschissime non ne ho, è un po che manco[SM=x82301] cmq all'inizio dell'anno erano questi:

DIESEL 0,75 centavos
ESPECIAL 0,95 centavos
REGULAR 0,80 centavos

sul mercato nero in genere sui 50 centavos la benzina intorno ai 25-30 il diesel cmq occhio alla benzina di contrabbando[SM=g27818]
cmq in alcuni distributori(pochi)oltre alla especial e alla regular si trovava una benzina indicata con una sigla[SM=x82303] (tipo T62 o qualcosa di simile[SM=x82303] ) che aveva un prezzo ancora piu basso intorno ai 60 centavos, per loscooter andava benissimo di che si tratta[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x82287]

[Modificato da ocram71 26/07/2005 10.07]

bebo.roma
00martedì 26 luglio 2005 10:29
costo carburante
Io sono ripartito da l'Avana il 28 giugno e i prezzi
sono quelli indicati da Ocram71


saludos[SM=x82287]

cocoloco
00martedì 26 luglio 2005 11:58
Re: Re:

Scritto da: tuccio2 26/07/2005 1.14
la cosa migliore specie per chi rimane a lungo e ha conoscenze e prendere la benzina rubata, però bisogna stare molto attenti in quanto in molti allungano la benza con altre sostanze.
non conviene mai mettere la special ma sempre la regular in quanto stessa cosa





Bene, bene...prendo nota [SM=g27811] La prima volta che vai alla pompa ti sequestro el carro:81:

Io compro sempre la benzina en la calle dal mio fidato fornitore. Lo seguo nel deposito ed assisto all'operazione di travaso della gasolina, dal bidone di ferro da 200 litri alla tanica di plastica da 20 litri. Poi, una volta trovata la manguera (immancabilmente si và dal me cago en..., repinga..donde pusiste la manguera??[SM=g27826]), ha inizio, sempre sotto i miei occhi, l'operazione di rifornimento.

Esigete (nei limiti del possibile) una tanica trasparente ed asistete al riempimento della medesima. Sembrerebbe che la benzina non venga mai allungata in grandi quantità direttamente dentro al bidone da 200 litri.

Especial...regular...mai notato differenze, neanche alla pompa. Credo che non ce ne siano[SM=g27827]
Alcuni vendidori vi accompagneranno direttamente alla pompa dove vi faranno il pieno al prezzo della calle, indifferentemente dal tipo di benza usata. Loro stessi confermano la teoria del Todas la misma mierda [SM=g27825] [SM=g27828]
Oltretutto anche gli erogatori ufficiali sono quasi sempre taroccati[SM=g27830] ...fate una prova portandovi una tanica da 20 litri, una volta riempita il display della pompa indicherà [SM=x82315]

I prezzi vanno dai 12 pesos per la gasolina ai 4/5 pesos del diesel.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com