Guarda che luna piena, non ci farà dormire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 23 giugno 2006 23:15
Guarda che luna piena, non ci farà dormire


Stanotte avete riposato poco e male? Vi siete svegliati più stanchi di prima? Date uno sguardo alla luna perché la colpa potrebbe essere tutta sua. La sua influenza sui nostri sonni è stata infatti dimostrata da un'indagine apparsa sul «Journal of Sleep Research». Secondo gli studiosi del Dipartimento di medicina preventiva e sociale dell'Università di Berna, in Svizzera, il sonno è meno riposante con la luna piena, che è infatti associata ad un risveglio in cui ci si sente più stanchi e affaticati. Inoltre, la luna piena sembra associata ad una riduzione del tempo che concediamo al sonno, mentre si dorme di più quando c'è la luna nuova.


Le ricerche degli studiosi di Berna
Gli esperti hanno arruolato nella ricerca un campione di individui sani e senza problemi e altri con disturbi del sonno verificando la qualità del loro riposo in relazione alle quattro posizioni fondamentali della luna: la luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio), il primo quarto, la luna piena (o opposizione o fase di plenilunio), l'ultimo quarto. Diretti da Matthias Egger, i ricercatori hanno chiesto ai volontari di annotare per sei settimane (in cui cadevano due lune piene) la durata del loro sonno. Inoltre i partecipanti dovevano riportare su diari quanto fosse risultato riposante il sonno dopo ciascuna notte, quanto si sentissero rigenerati o stanchi il mattino seguente.


Con il novilunio sonno beati per tutti
Gli studiosi hanno calcolato che il campione dormiva in media 6 ore e 49 minuti, un po’ più durante il weekend. Confrontando però le ore di sonno con le diverse fasi lunari è emerso che la durata del sonno varia con il ciclo lunare: mediamente i volontari dormivano meno con la luna piena, una media di 6 ore e 41 minuti, dormivano di più invece con il novilunio, una media di 7 ore.
Inoltre anche la sensazione di fatica al mattino è risultata associata con le fasi lunari: tutti si sentono più stanchi al mattino dopo notti di luna piena.
Anche se queste evidenze dimostrano un possibile effetto delle fasi lunari su qualità e quantità del sonno - effetti su cui peraltro ad oggi i ricercatori si sono trattenuti dal dare una spiegazione valida -, gli esperti hanno messo le mani avanti aggiungendo che servono ulteriori studi per convalidare questi risultati.



da: www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=26&ID_sezione=32&sezione=Medicina+...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com