Fiordo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00sabato 26 gennaio 2008 23:32
Un fiordo (dal norvegese fjord, islandese fjörður, da una radice indoeuropea che significa "approdo") è un braccio di mare che si insinua nella costa (anche per vari km) inondando un'antica valle glaciale o fluviale. Solitamente infatti le pareti del fiordo sono molto simile a quelle dei calanchi, ripide e scoscese, ma coperte di foreste. Un fiordo può anche essere un caso particolare di costa alta: lunghe e strette insenature che penetrano all'interno del territorio anche per molti chilometri.

Quando un ghiacciaio che si estendeva al di sotto dell'attuale livello del mare si veniva a ritirare, il mare riempiva la vallata incisa dal ghiacciaio, con la tipica forma ad U. In tal modo si sono formate delle rientranze della costa connesse con il mare e talvolta profonde sino a 1300 m.

La morena formata dall'espansione del ghiacciaio viene lasciata dal suo ritiro all'inizio della vallata e nel caso dei fiordi si trova sott'acqua, diminuendone la profondità all'imbocco.

L'acqua sul fondo dei fiordi ha spesso una salinità molto bassa, a causa della sua provenienza dai torrenti e dallo scioglimento delle nevi: questa acqua dolce, più fredda tende a scendere sul fondo e a non mescolarsi con l'acqua di mare presente in superficie.

I fiordi per la loro stretta imboccatura e per la protezione offerta dalle elevazioni che li circondano sono eccellenti porti naturali e vengono utilizzati per le flotte di pescherecci e per attività come l'allevamento ittico e i cantieri navali.

La Norvegia viene chiamata anche "paese dei fiordi" per la presenza di numerose di queste vallate sommerse, spesso spettacolari. I fiordi tuttavia si trovano anche sulla costa occidentale dell'Irlanda e della Scozia , sulla costa baltica della Germania, in Islanda, in Groenlandia, nella regione canadese del Labrador, in Alaska e sulla costa occidentale del Canada, sulla costa meridionale del Cile, nella parte sud-occidentale della Nuova Zelanda e in Antartide.

In Montenegro, è presente il fiordo meno lontano dall'equatore (Bocche di Cattaro).


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
ti61no
00sabato 26 gennaio 2008 23:42
Scoresby Sund




Scoresby Sund (o Kangertittivaq) è un fiordo della Groenlandia; la sua lunghezza (350 km) ne fa il fiordo più grande del mondo. Sbocca tra lo Stretto di Danimarca e il Mare di Groenlandia; è fisicamente delimitato a nord dalla Terra di Jameson (con la città di Ittoqqortoormiit) e a sud da Kap Brewster. Si trova nella contea della Groenlandia Orientale, nella municipalità di Ittoqqortoormiit; al largo del fiordo si possono incontrare degli iceberg, mentre al suo interno è possibile avvistare dei narvali.









Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com