Ferrovie in Gran Bretagna

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flapane
00domenica 16 dicembre 2012 21:44
Londra: King's Cross e St. Pancras Stations

Qualche scatto delle due stazioni (nazionale ed internazionale) dove è possibile vedere anche i famosi Eurostar che corrono verso Parigi e Bruxells.

Non è possibile accedere alle banchine se non si inserisce il biglietto nel tornello.

















Trenomaniaco270191
00domenica 16 dicembre 2012 23:17
Anche io sono stato in questa stazione, bellissima!!
flapane
00lunedì 17 dicembre 2012 14:54
Dimenticavo il wifi gratuito in tutta l'area.
flapane
00domenica 25 agosto 2013 23:27
Liverpool Merseyrail

La città possiede un rudimentale sistema di ferrovie urbane, con alcune linee con specifica denominazione, che però hanno frequenze veramente scarne, specie in rapporto al costo.
In ogni caso, ecco un video girato in stazione centrale, in attesa della Wirral Line.
http://www.youtube.com/watch?v=5dLTi9Aa6bc
flapane
00sabato 2 novembre 2013 13:36
Qualche foto della stazione di Lime Street








flapane
00martedì 28 aprile 2015 20:04

Due stazioni servite da South West Trains, sulla linea (non elettrificata) West of England Main Line.















Censin49
00venerdì 1 maggio 2015 17:29
Come risulta dalla foto, e già sapevo, gran parte della rete ferroviaria britannica non è tuttora elettrificata (anche se vi è una parte elettrificata con terza rotaia); si tratta di sfiducia verso l'elettrificazione, o di altri fattori?
flapane
00venerdì 1 maggio 2015 23:03
Me lo ero chiesto tempo fa, non ne ho idea. RFI ha una percentuale di rete elettrificata quasi doppia.
Immagino che gran parte della rete risalga ad oltre un secolo fa, e sia rimasta quasi inalterata.
Censin49
00sabato 2 maggio 2015 17:37
C'è da dire che l'Italia è stata pioniera (assieme alla Svizzera e a pochi altri paesi), fin dall'inizio dello scorso secolo, nell'elettrificazione ferroviaria, a motivo della quasi assoluta mancanza di carbone e di altri combustibili fossili: lo sfruttamento del "carbone bianco", l'energia idroelettrica, era quasi una necessità!
Al contrario, la Gran Bretagna, con le sue miniere di carbone (statali), ha sempre potuto disporre di combustibile per le ferrovie (pure statali), fino alla loro chiusura nell'epoca thatcheriana perchè ormai antieconomiche; questo forse ha fatto da freno all'elettrificazione; oltretutto, ora dispone comunque del petrolio del Mare del Nord, per utilizzare i loco diesel!
trammue
00sabato 2 maggio 2015 20:58
il grande impulso all'elettrificazione fs fu dovuto alle sanzioni a metà anni 30 con lo sfruttamento dei soffioni di larderello, che insieme a un paio di centrali idro (rochemolles e sangro) fornivano l'intera energia necessaria a tutta la rete TE
al sud però l'elettricità arrivò solo nel dopoguerra e solo sull'itinerario salerno-reggio-palermo/catania
c'è anche da considerare che l'italia è un territorio montuoso, e il treno a vapore soffre particolarmente in queste condizioni
la controprova la abbiamo nella principale linea padana, la TO-MI-VE, che vide la TE solo nel 1960 proprio perchè pianeggiante
flapane
00sabato 2 maggio 2015 21:47
Tutte giuste considerazioni.
Censin49
00domenica 3 maggio 2015 17:29
Volevo solo puntualizzare che la Milano - Venezia venne elettrificata già a fine 1955 (quando ero passato nel settembre di quell'anno erano in corso i lavori di elettrificazione); solo la Torino - Milano dovette aspettare fino al 1961, per la contemporanea trasformazione del nodo di Torino dell'elettrificazione trifase in corrente continua.
trammue
00domenica 3 maggio 2015 17:39
era il regno della GR 691 e dell'autotreno ATR 101, che dava più guai che vantaggi e per fortuna rimase esemplare unico
sulla rete FS, per vedere di nuovo un autotreno bisogna aspettare gli anni 2000 con il minuetto diesel
liquidatore
00mercoledì 9 settembre 2015 20:34
Censin49
00giovedì 10 settembre 2015 17:19
In fondo, le ferrovie, perlomeno a vapore, sono un'invenzione britannica, fanno parte profondamente della storia del paese; del resto, una locomotiva carenata come quella, da noi chi mai l'ha vista?
Per inciso, mezzo secolo fa (febbraio 1965), al termine delle esequie funebri di Churchill, le spoglie vennero trasportate all'ultima dimora con un treno, "ovviamente" trainato da una locomotiva a vapore!
XJ6
00giovedì 10 settembre 2015 20:15

Lo stato in cui versa il trasporto britannico su rotaia non fa molto onore alla storia ferroviaria del paese, a mio parere.
trammue
00giovedì 10 settembre 2015 21:35
locomotiva carenata
invece in italia una ce n'era
apparteneva al gruppo 691 che comprendeva una ventina/trentina di locomotive gigantesche, velocissime, grandi consumatrici di carbone, ma che poi in realtà riuscivano a dare le loro prestazioni solo con poche carrozze su linee rettilinee e pianeggianti (in pratica i soli rapidi torino-milano-venezia)
delle varie 691 una sola venne dotata di carenatura
liquidatore
00venerdì 11 settembre 2015 12:10
Grazie a chi ha spostato qui il mio post!
[SM=x346219]
mister656
00venerdì 11 settembre 2015 14:39
Le carenate da noi non ebbero successo perchè il regime fascista ignorò bellamente la moda anche per una questione di individualità stilistica,la carenatura sarebbe sembrata un'imposizione americana. Inoltre (cito a memoria da una monografia) non si potevano sprecare così' materie prime,la rete ferroviaria aveva raggi di curvatura piuttosto stretti,le velocità erano basse e il carico assiale supportato non era poi così' tanto. La carenatura della 691 in effetti non servi' a molto se non ad appesantirla (peró' era bellissima),ricordo che anche un'altra locomotiva di un altro gruppo fu carenata ma non mi viene in mente ora quale.
[SM=x346219]
trammue
00venerdì 11 settembre 2015 19:54
non sono daccordo..... le carenature ricordavano la mascella del duce, basta guardare l ultima serie delll E428......ahahah.....

seriamente parlando, quella carenatura della foto creava non pochi problemi al personale della manutenzione, e la manutenzione di caldaie, cilindri e biellismo era, per dirla alla totò, ""continua e ininterrotta""
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