Domande varie parte 1 :)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NoReX
00lunedì 15 febbraio 2016 18:13
salve a tutti!
oggi mi è finalmente arrivato via mail il regolamento e l'ho letto tutto d'un fiato! a prima impressione mi sembra molto interessante! ma ho alcune domande:

1) è possibile misurare in ogni momento oppure si può misurare solo una volta dichiarata l'azione che si intende fare?

2) i gruppi si decidono quando si spendono i punti azione per tutti quei modelli che sono in catena di comando?

grazie per queste prime delucidazioni
dadiepiombo
00martedì 16 febbraio 2016 21:26
sì, puoi sempre premisurare

I gruppi di li crei al momento, dando di fatto ordini di gruppo, usando un leader

Per qualsiasi dubbio, chiedi. Il regolamento è ancora una beta per cui qua e la ci sono cosette che vanno sistemate e rese più chiare.
NoReX
00mercoledì 17 febbraio 2016 21:13
ho letto in un'altra risposta che le imboscate sono a uso e consumo del difensore dello scenario... per cui devo considerare questa parte come se fosse inserita nella sezione "preparazione della battaglia"?

non ho molto capito la meccanica della carica di gruppo:

1) se ho capito bene in gruppo viene creato e ha durata dell'attivazione del giocatore attivo.

2) se ho compreso bene il punto 1, come si fa a definire il gruppo che subisce la carica? si considerano tutti i modelli che sono entro la distanza di "coesione"?

3) il test di C viene ripetuto solo dietro fortificazioni o anche dietro ostacoli/edifici/punti difendibili?

4) il contatto è permesso se almeno 2 modelli del gruppo raggiungono il bersaglio... questo significa che se il gruppo ha un'estensione molto grande modelli possono farsi "tutto il campo" a gratis?

grazie per le risposte!
dadiepiombo
00giovedì 18 febbraio 2016 15:24
il gruppo esiste nel momento che le figure sono in coesione, non disordinate e c'è un leader. Quando muovi il gruppo di fatto puoi anche spezzarlo, lasciando indietro dei modelli. Quando sei il giocatore passivo il gruppo è composto sempre dalle miniature che si trovano in coesione e sempre se è presente un leader. Anche in questo caso le miniature scosse non fanno parte del gruppo e di fatto spezzano la "catena".

Il test di C per la carica è una cosa che voglio togliere perché appesantisce inutilmente il gioco.

Circa la domanda 4, in teoria sì, ma parliamo di teoria. Un giocatore che ha una formazione troppo sfilacciata rischia di spezzarla. Basta sparare a una miniatura nel mezzo e il gruppo di spezza. Concretamente nessun giocatore ha interesse a forzare la cosa, meglio tenere le miniature compatte.
Detto questo un turno di gioco rappresenta un periodo abbastanza flessibile. Stiamo parlando di secondi e di metri da percorrere. Una mischia non si risolve in una frazione di secondo e di fatto ci sta che chi sta un po' indietro raggiunga la "rissa" prima che questa si sia risolta dando in qualche modo il suo contributo.
NoReX
00giovedì 18 febbraio 2016 18:32
ok! ottimo :) grazie per le risposte :)
dadiepiombo
00venerdì 19 febbraio 2016 10:23
non ti ho risposto circa le imboscate. In pratica in fase di schieramento non metti giù i pezzi, ma segni l'imboscata su un pezzo di carta.
Sono regole più da scenario (ad esempio per il franco-indiano) che da "partita" bilanciata.
NoReX
00lunedì 21 marzo 2016 22:23
Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com