Dilatazione radiatore e segnalazione malfunzionamento per alta temperatura

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ilfero
00martedì 8 maggio 2007 20:04
Autore outlander 800 troppppo calore perche??????????????????????? Ultima risposta: 08/05/2007 20.03

05/05/2007 22.28 CensuraIP: Nascosto



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grip
[Non registrato]
Quaddista
A TUTTI I POSSESSORI OUTLANDER 800 VI CHIEDO QUANTI DI VOI ANNO O SI LAMENTANO DEL TROPPO CALORE .PERDETE 5 MINUTI PER CONTROLLARE IL RADIATORE A ME E AL MIO AMICO TEO E SUCCESSO CHE IL RADIATORI SI SON GONFIATI IMPEDENDO COSI IL PASSAGGIO DEL ARIA AL INIZIO CON UN AUMENTO DI CALORE NOTEVOLE CON VENTOLA SPESSISSIMO ACCESA FINO AD ARRIVARE CON IL PASSARE DEI GIORNI A VENTOLA QUASI SEMPRE ACCESA OGGI I DUE MEZZI SONO FERMI PER I RIGONFIAMENTO DEL RADIATORI .E MEGLIO CHE DATE UN OCCHIATINA ANCHE AI VOSTRI MEZZI CIAO E FATEMI SAPERE




05/05/2007 22.58 CensuraIP: Nascosto



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grip
[Non registrato]
Quaddista
x lo zione

ciao zione oggi il grande ILFERO HA VISTO I RADIATORI IN QUESTIONE "NON AVEVA PAROLE " . A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE. BLU DREAM OGGI A RISPOSTO CHE X LA GARANZIA CI FARÀ SAPERE FRA QUALCHE GIORNO.TI LASCIO IMMAGINARE IL NOSTRO STATO D'ANIMO.PENSO E SPERO CHE LA SERIETÀ E PROFESSIONALITÀ DI BLU DREAM NON DELUDA E SIA 'ALL'ALTEZZA DEL NOME CHE SI STA CREANDO. PER CORTESI PUOI SPOSTARE LA DISCUSSIONE IN FORUM TECNICA GRAZIE




08/05/2007 8.49 CensuraIP: Nascosto



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ilfero
[Non registrato]
Quaddista
si ma che cazz ......

Grip ..... cerca di recuperare la pwd per postare sul tecnica in cartella appropriata !!!!

Porccccccc ....

Spiegazione per gli utenti:
Quaddisti.it stà iniziando a spostare le cartelle del forum tecnica in leggibili da tutti ma scrivibili solo per utenti registrati.
I moderatori non sono in grado di di postare con il nick name degli utenti registrati.

Veniamo poi al dunque:

La problematica tecnica del radiatore di Grip è reale, a mio parere:
1) o dovuta al malfunzionamento della valvola di sfiato del radiatore
2) o dovuta ad un alluminio non appropriato dei radiatori.

Certo, con un radiatore gonfio come un pallone, (condotti orizzontali) che schicciano le lamelle di dissipazione, il mezzo non può funzionare. Personalmente escluderei il malouso da parte del utente. Problematica sicuramente da riconoscere in garanzia e da segnalare alla rete concessionarie per un immediato controllo su tutti i mezzi appartenenti alla partita di atv arrivata in italia in quel periodo.

PS: la problematica del gonfiaggio dei radiatori, sembra manifestarsi subito e sicuramente non ne è affetta la maggior parte degli Outlander 800 gia presenti sul mercato.

In ogni caso, restiamo in attesa della risposta della casa madreper una comunicazione ufficiale al riguardo.






08/05/2007 9.30 CensuraIP: Nascosto



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andremxu




Post: 3275
Post: 1619
Città: Vellezzo Bellini
Età: 35
Sesso: M
Quad Navetta
Estremo
Il problema c'è..

..e nessuno tenta di nasconderlo..ci mancherebbe altro..

Sono molto dispiaciuto per i nostri utenti che hanno questi disagi..

Mi auguro che l'importatore riconosca la garanzia e sostituisca il pezzo in questione senza problemi ulteriori..

Attendo che l'utente grip posti la discussione nella cartella dedicata al mezzo in questione..



Ciaoooooooooooooooooooooooooo..


e
Andremxu
Staff Forums Quaddisti.it e

Responsabile Sportivo Squadra Corse Quaddisti.it







08/05/2007 20.03 CensuraIP: Nascosto



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[Modificato da ilfero 08/05/2007 20.09]

andremxu
00martedì 8 maggio 2007 20:22
Grazie a IlFero per aver collocato la discussione nella cartella adatta.. [SM=g27811]


Un saluto..
imperio62
00lunedì 4 giugno 2007 11:58
radiatore e non solo
un dubbi mi viene.
Tutti gli 800, ci vengono venduti depotenziati e omologati euro 2.
Quindi i fermi non fanno girare più di tanto il motore e la marmitta è dimensionata per il rendimento (14 cv).
Tutti noi, la prima richiesta che facciamo è di togliere i diaframmi e restituire i 60 cv al mezzo.

Mi domando ma è questo che determina il calore?
La marmitta non andrebbe sostituita?
L'impianto di raffreddamento ed il radiatore ne soffre ?
Il motore regge ?
cosa ne dite ?
leag71
00lunedì 4 giugno 2007 14:19
posso dire la mia?
qua in italia vengono depotenziati ma quando escono dalla fabbrica sono preparati per reggere i suoi cavalli originali (credo)altrimenti il problema l'avrebbero tutti dico giusto [SM=x544953]
robbyjimny
00lunedì 4 giugno 2007 14:49
Bisogna anche vedere se............
Ma i veicoli che hanno registrato questo difetto, hanno sostituito il silenziatore di serie dopo aver spiombato il mezzo?
Hanno provveduto a togliere il catalizzatore, che già di suo porta la temperatura d'esercizio a livelli stratosferici?
Questi motori sono concepiti per sopportare la strozzatura di un catalizzatore?
Di norma accelerando il flusso dei gas di scarico, liberandolo, si contribuisce anche ad abbassare le temperature d'esercizio.
bassotto650MAX
00lunedì 9 luglio 2007 10:04
Anche il mio radiatore è gonfiato....
[SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
Ieri allarme alta temperatura poi elettroventola sempre in moto:
Radiatore con passaggi acqua gonfi e passaggio dell'aria quasi annullato.
Sul 650.
Oggi contatto il concessionario e poi gli porto il mezzo.
A presto.
ilfero
00lunedì 9 luglio 2007 13:44
ragazzi per favore ....
una eventuale dilatazione del radiatore non è in alcun modo legata all'impianto di scarico ne hai fermi dell'omologazione.

1) Si tratta semplicemente di materiali difettosi e/o valvola di sfiato del radiatore malfunzionante. Il tutto ovviamente non è riconducibile al pilota.

2) Può però accadere che la mancata pulizia dal fango del gruppo radiante ne possa determinare il malfunzionamento e la stessa rottura - Proprietario un pò minchione ...)

Si tratta semplicemente di riuscire a dimostrare la propria categoria di appartenenza al concessionario.

Ciaooooooooooooo

ps: (parere tecnico non confermato da parte di Can-Am Italia)
Omik80
00domenica 22 luglio 2007 16:55
...ci siamo...

ragazzi nonostante il radiatore non fosse infangato ...nononstante non abbia più il catalizzatore...nonostante ho tolto il termostato....nonostante ho aggiunto ben 6 dissipatori di calore...nonostante ci fossero al max 25 gradi....ieri pomeriggio stavo per iniziare la mitica via del sale con lo Zione e mi si sono gonfiate tutte le lamelle del radiatore (con ovvia accensione della spia rossa del motore).....

ora il mezzo è dal meccanico.......

...non sto qui a dirvi la mia delusione...per tutto.....spero che almeno la cosa si risolva in fretta.....

[SM=g27813]

ciao!
mariofer
00domenica 22 luglio 2007 22:44
Scusate, tanto per saperlo
ma quali sono i fermi e/o strozzature installati sugli 800
venduti in Italia?? Non mi viene in mente nulla di ragionevole,
perchè qui in Francia, l'unica limitazione che esiste è la solita
vitina sulla leva dell'accelleratore, che peraltro il Conc. ti chiede
se la vuoi limitata al 25% della corsa (che fa circa +o-15Kw)almeno per
il rodaggio... e poi te lo sconsiglia vivamente!!!
E non c'è un cane che dica: "Si, lo voglio limitato!!"
Fatemi capire.. [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]
HANS87quad
00lunedì 23 luglio 2007 08:10
Tranquillo nonno... I blocchi sono i medesimi della Francia... Corpo farfallato e vite sul comando del gas. STOP
Sul radiatore gonfiato credo sia stato un difetto reso noto ai cocessionari ma nn ne sono certo al 100% indi taccio. [SM=g27816] [SM=g27811]
ilfero
00martedì 24 luglio 2007 08:16
Re:

Scritto da: Omik80 22/07/2007 16.55
...ci siamo...

ragazzi nonostante il radiatore non fosse infangato ...nononstante non abbia più il catalizzatore...nonostante ho tolto il termostato....nonostante ho aggiunto ben 6 dissipatori di calore...nonostante ci fossero al max 25 gradi....ieri pomeriggio stavo per iniziare la mitica via del sale con lo Zione e mi si sono gonfiate tutte le lamelle del radiatore (con ovvia accensione della spia rossa del motore).....

ora il mezzo è dal meccanico.......

...non sto qui a dirvi la mia delusione...per tutto.....spero che almeno la cosa si risolva in fretta.....

[SM=g27813]

ciao!



Tutto al mondo si ripara .. e i pezzi difettosi si sostituiscono.

Non credo sia il caso di preoccuparsi, almeno speriamo !!

Ciaoooooooooooooooooooo
andremxu
00martedì 24 luglio 2007 08:38
Ci sono quad che hanno dei problemi strutturali irrisolvibili.. [SM=g27816]

Non allarmiamoci di certo per questa problematica..la garanzia esiste per risolvere eventuali difetti ed inoltre si ricorda all'utenza che non esiste il prodotto perfetto in nessun settore.. [SM=g27811]




Un saluto..
ilfero
00giovedì 17 luglio 2008 10:20
il problema ovviamente - riguarda anche il modello 650.
riposando
00giovedì 17 luglio 2008 22:06
il rinnegato
questo è il primo caso che riguarda un 650.....
forse difetto radiatore....



ilfero
00venerdì 18 luglio 2008 09:50
Rip .... il motore Twins è sempre lo stesso indipendentemente dalla cilindrata
Robix90
00venerdì 18 luglio 2008 10:32
Ma i 400 non hanno questi problemi?
ilfero
00venerdì 18 luglio 2008 10:44
Re:
Robix90, 18/07/2008 10.32:

Ma i 400 non hanno questi problemi?



assolutamente no.

Vai tranquillo ! ;-)

robbyjimny
00giovedì 24 luglio 2008 08:22
Rilevato stesso difetto a Bologna.........Outlander 650 max MY07 con circa 900 KM.
Radiatore con le cannette orrizzontali gonfie, passaggio dell'aria ostruito e motore in "rev limit" a 4.000 rpm per "hi temp" dopo pochi KM di percorrenza.
ilfero
00giovedì 24 luglio 2008 09:24

esperienze personali e certe - niente di riferito per sentito dire ....
Modello 500

1) se non si stappa completamente il silenziatore (togliere anche il fermo conico situato alla fine del silenziatore - solo per modello 500) e si usano le lunghe in salita , il mezzo diventa una "vaporiera".
Conseguenze - insistendo parte la guarnizione della testa, normalmente, credo per eccesso di temperatura, tramite i gommini guida valvole, molta benzina trafila nel carter e "annacqua" l'olio.
1/a) in salite lughe, anche su asfalto, o date gas e andate sui 5000 giri o usate le ridotte.
2) cosigliato anche togliere completamente il termostato, lasciando la circonferenza esterna per guidare la guarnizione di tenuta.
3) aprire con una punta del 6mm il foro di sfiato della vaschetta di recupero del radiatore.

Modello 800
Stessi problemi 1, 1/a, 2 e 3 del 500, con una aggravante per la poca consistenza strutturale del radiatore, se appena appena è otturato dal fango avviene il disastro. Si gonfiano i "travertini" orizzontali schiacciando le alette di dissipazione completamente. (Cambiare il radiatore con uno in rame di maggiore profondità ed utilizzare dissipatori di calore aggiuntivi- servono a poco ...).
4) Utilizzare un radiatore dell'olio supplementare tramite apposito spessore con bocchettoni (Aftermarket) da inserirsi prima del filtro dell'olio. (servirebbe tantissimo ma non lo abbiamo ancora provato ...)
5) Si mollano le ghiere di fissaggio dei bracci TTY alla barra centrale, conviene controllarli almeno una volta ogni 3 uscite. Se cedono ci si ribalta senza scampo. (Consigliato utilizzo di loctite dura per il miglioramento o soluzione del problema.)

Per il resto .... date gasssssssssssssssss!



Se non eseguite le operazioni indicate ..... noi lo abbiamo indicato all'utenza in massima trasparenza !!
robbyjimny
00venerdì 25 luglio 2008 08:24
Re:
robbyjimny, 24/07/2008 8.22:

Rilevato stesso difetto a Bologna.........Outlander 650 max MY07 con circa 900 KM.
Radiatore con le cannette orrizzontali gonfie, passaggio dell'aria ostruito e motore in "rev limit" a 4.000 rpm per "hi temp" dopo pochi KM di percorrenza.




Confermata da parte dell'importatore la sostituzione in garanzia dei radiatori difettosi, naturalmente devono sussitere le condizioni specificate nella garanzia stessa.....
I radiatori sono disponibili a magazzino e una volta espletato l'ordine, il pezzo arriva in un giorno lavorativo........non male.

JanoPisano
00mercoledì 10 settembre 2008 16:19
vedere per credere
allegata immagine di un radiatore dilatato
andremxu
00mercoledì 10 settembre 2008 16:39
Nessuno è perfetto.. [SM=g27813]


Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
lucacarcich@yahoo.it
00giovedì 15 gennaio 2009 22:25
..ma prevenire è possibile?
mi hanno proposto un outlander 800 e, dopo aver letto quanto è stato scritto su questo modello, mi è venuto il serio dubbio che scegliendo questo mezzo, nuovo ma modello 2007, possa incorrere in tutti i problemi di radiatore qui descritti. c'è qualche modo, che ne so, in base al numero di telaio o altro, di poter risalire alla serie di quad che possono presentare questo problema?
robbyjimny
00venerdì 16 gennaio 2009 09:20
L'unico modo per sapere se esiste una lista di modelli "a rischio" è contattare la Bluedream..........

Viale dell'Industria, 85
35129 - Padova (Italy)
tel +39-049-8901133
fax +39-049-8901141
P.Iva 012345678910
email : info@bluedream.it

Rimane il fatto che hai la certezza che nel caso si verifichi il problema al radiatore, hai la copertura totale per la sua sostituzione, dal momento che il difetto è stato largamente riconosciuto........
(il Pianista)
00sabato 18 giugno 2011 11:16
Seguo con attenzione questa discussione anche se vecchia, io come suggerito da robbyjimmi qui contattai la blue dream per sapere se esistesse una lista e loro stessi mi risposero che non c'era una lista di telai, ma semplicemente far controllare il mezzo in un officina can am autorizzata. Ora, presto posterò una foto del mio radiatore per avere un opinione vostra, ho controllato il foro da 6mm sulla vaschetta di recupero e c'è quindi dovrebbe esserre un operazione già fatta. La mia domanda è ovviamente in caso il mio mezzo per esempio avesse il radiatore gonfio, mezzo immatricolato 2008, ogg con 2300 km non sarebbe sostituito in garanzia vero?
ilfero
00lunedì 20 giugno 2011 11:42
Re:
(il Pianista), 18/06/2011 11.16:

Seguo con attenzione questa discussione anche se vecchia, io come suggerito da robbyjimmi qui contattai la blue dream per sapere se esistesse una lista e loro stessi mi risposero che non c'era una lista di telai, ma semplicemente far controllare il mezzo in un officina can am autorizzata. Ora, presto posterò una foto del mio radiatore per avere un opinione vostra, ho controllato il foro da 6mm sulla vaschetta di recupero e c'è quindi dovrebbe esserre un operazione già fatta. La mia domanda è ovviamente in caso il mio mezzo per esempio avesse il radiatore gonfio, mezzo immatricolato 2008, ogg con 2300 km non sarebbe sostituito in garanzia vero?




Questo dipende solo dalla forza contrattuale del tuo concessionario ....

;-)
(il Pianista)
00martedì 12 luglio 2011 09:00
Come ho sempre sospettato il mio radiatore è dilatato, per fortuna penso di non aver fatto danni al motore infatti domenica al liberty off road ho fatto da supporto logistico in macchina per la colonna. Cmq sia outty in assistenza al momento, stamattina mi farà sapere quant'è il costo della sostituzione intanto però una telefonatina alla blue dream stamattina ci stà proprio. speriamo mi vada bene! ciaooooooooooo!
ilfero
00mercoledì 13 luglio 2011 09:33
news ?
(il Pianista)
00mercoledì 13 luglio 2011 12:16
News ci sono, ovviamente anche per iscritto loro mi hanno detto che si c'è stata una partita di radiatori problematici ma che siccome gli esemplari ch avevano avuto quel problema non raggiungevano un numero tale da far partire una campagna di richiamo allora cambiavano solo in garanzia quelli in garanzia. Esemplari come il mio che sono stati acquistati nel 2008, fatti girare per 6 mesi, 1500 km, poi fermati per due anni, l'ho preso io ed attualmente 2500 km si presenta la scritta hi temp il radiatore lo devo sostituire a mie spese. Il concessionario a cui mi sono rivolto è stato onestissimo, dicendomi che ci provava a far quel discorso della garanzia, ma non è andata bene neanche a lui, costo dell'operazione tutto compreso 440 euro.

Personalmente ritengo, e mi fido molto del mio concessionario, però credo che con un problema del genere dove si rischia il motore la blue dream avrebbe dovuto comportarsi in modo diverso. Non dico che non voglio pagare perchè per 440 euro io non divento povero di sicuro, ma tutta questa blasonatura per questo marchio a volte si perde per delle cagate che potevano risparmiarsi, consetitemi il termine.

JanoPisano
00mercoledì 13 luglio 2011 12:56
Termine consentito!
per quella cifra lo smonti, lo porti da un radiatorista e te lo fai fare UGUALE ma con il doppio della massa radiante.

www.new-lineracing.com/public/index.php?option=com_content&view=article&id=93&Itemid=79...

www.radiatorista.it/index.html

www.framcorse.com


Oppure compri il pezzo originale in USA alla metà di quanto ti hanno chiesto...
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