Cronache da Konkordia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
dadiepiombo
00martedì 6 novembre 2012 14:09
Koncordia è un wargame sci-fi basato in gran parte sul motore di Impetus. Il regolamento è ancora in lavorazione, ma un po' di background è già disponibile, grazie agli amici di Maghratea Studio che hanno aperto un apposito blog che vi permetterà di trasferirvi, almeno con la mente e la fantasia, sul pianeta di Koncordia.
L'indirizzo del blog, che vi consiglio di tenere monitorato, è http://koncordiakronicles.blogspot.it/
Sanchez71
00mercoledì 7 novembre 2012 14:46
Presentazione
Ciao a tutti,
una breve presentazione.
Mi chiamo Alberto aka Sanchez e insieme al mio amico Fabio aka Jacknife abbiamo da poco trasformato il nostro hobby in qualcosa di professionale creando il Magrathea Studio:
http://www.magrathea-studio.com/
Il nostro hobby è ovviamente la fantascienza in tutte le sue ramificazioni. Una di quelli che preferiamo è il wargame e da anni ce ne dilettiamo.

Appena venuti a conoscenza del progetto Impetus-Scifi / Koncordia ci siamo offerti per una collaborazione con Lorenzo (che conosco da tempo), per crearne il "mondo".

Ora perchè ci piace Koncordia?
Perchè Lorenzo ha fatto di Impetus un prodotto apprezzato e diffuso sia in Italia sia all'estero, quindi speriamo che lo stesso possa fare con Koncordia.
Chissà che non diventi il punto di incontro fra i wargamisti storici che vogliono dilettarsi di fantascienza e i giocatori di 40k che vogliono rilassarsi fra un'Eresia e un'Occhio del terrore!

Una sola richiesta: dateci qualche riscontro, qualche parere, critica costruttiva, qualche suggerimento.
Se il background e la prima versione del wargame vi piacciono, fatevi sentire, solo così il progetto andrà avanti e Lorenzo si dedicherà il prima possibile alla versione estesa del regolamento!!^_^
Un caro Saluto a tutti

Sanchez
Fairfax.
00mercoledì 7 novembre 2012 16:20
Volevo fare subito una domanda, avete intenzione di fare un qualcosa di simile a uno skirmish "grande" (tipo max una 50ina di modelli per parte), oppure puntate a un prodotto tipo WH40k?
CesareBorgia
00mercoledì 7 novembre 2012 16:34
Parto anche io con una domanda: dove è possibile trovare il regolamento?

VSV

Pierpaolo
dadiepiombo
00mercoledì 7 novembre 2012 16:56
il regolamento non esiste ancora, o meglio c'è una bozza che come tale richiede ancora molto lavoro.
Comunque qui trovate in inglese la bozza (link) che è servita ai primi playtest dei giocatori stranieri.

Ci sono anche delle liste base scritte da Mike Hobbs che potete scaricare qui
http://www.dadiepiombo.com/k-list1.pdf

La domanda di Fairfax è connessa al primo ostacolo che lo sviluppo del regolamento ha incontrato, ovvero prendere una direzione ben precisa e decidere se farne uno skirmish con poche miniature per parte o qualcosa di più articolato.
Sul forum internazionale di Impetus ne è nata anche una discussione.

Io sono per uno skirmish più articolato (quindi non uno skirmish alla Infinity con squadra contro squadra) anche se non deve richiedre un numero troppo alto di miniature.
Ci sono unità tattiche supportate da qualche mezzo/drone/mech. Allo stato attuale il regolamento è un po' ibrido e fatta la scelta deve essere indirizzato in quella direzione.

Le meccaniche sono solo in parte quelle di Impetus, perchè contrariamente a Impetus qui le figure sono imbasettate singolarmente e ogni figura rappresenza un uomo. In questo senso è uno skirmish.

Ogni parere, commento o critica è gradita. Il gioco è ancora in formazione, per cui ogni parere può aiutarmi a svilupparlo nella giusta direzione.
Fairfax.
00mercoledì 7 novembre 2012 18:45
Bella notizia! Anche io credo che possa essere interessante maggiormente uno skirmish con "poche" miniature per due ragioni principali:

- la scelta: personalmente credo che nei giochi a punti tipo WH et simila l'aspetto più interessante sia obbligare i giocatori, nella composizione delle liste, a fare delle scelte ben precise come avveniva, in un certo qualmodo, in Mordheim. "Tanti" pezzi ma scarsi, pochi pezzi ma più forti, l'eroe che picchia o l'eroe che guarisce, ecc. (prendeteli come dei banali esempi). In questo modo il giocatore deve provare a "interpretare" al meglio la propria cercando di farne brillare i pregi ma senza offuscarne i difetti.

- "pochi pezzi": il rischio di usare 100-150 miniature rischia di farlo assomigliare troppo a WH40k (anche se l'ambientazione mi pare di capire sia ben differente). Personalmente credo che il punto di forza di molti giochi di questo tipo sia la giocabilità e la velocità (max 60-90 minuti). Aumentando troppo il numero dei pezzi fa si che: a) molti sul campo non siano dipinti e b) ci voglia troppo tempo per giocare. Mi pare infatti di capire che cercate di presentare un fastplay sul modello di SBH o Breaking News e credo personalmente che il numero limitato di pezzi possa privilegiare in questo senso il gioco e la giocabilità.

Va forse poi aggiunto che il numero limitato di pezzi rende quasi obbligatorio le dimensioni limitate del campo di battaglia, facendo sì che si privilegi la manovra al tiro (della serie non ci si può mettere in fondo al campo a sparare...).
dadiepiombo
00giovedì 8 novembre 2012 12:07
non so bene cosa si intende per pochi o tanti pezzi, perchè ovviamemte è molto soggettivo.
Diciamo che la mia idea è dalle 20 alle 40 miniature per parte. Quindi non un Infinity dove ne metti più o meno 10 per parte, ma neanche un 40K, dove puoi saturare il tavolo di miniature.

Altra cosa per me importante è che che il gioco è a squadre, quindi a differenza di Infinity (che per altro adoro) non si schiera un team come una squadra di calcio fatta da "esperti". Per quanto flessibili ci saranno degli organici da rispettare.
Sanchez71
00giovedì 8 novembre 2012 13:46
Bene bene, vedo che l'argomento suscita interesse!
A me non dispiacerebbe una versione aggiornata del vecchio Warzone.
H.W.Guderian
00giovedì 8 novembre 2012 14:24
urca...
warzone...
uno dei miei primi amori.
wargamisticamente parlando, of course... [SM=g6934]
LotB
00giovedì 8 novembre 2012 18:08
Perché porsi il limite o il dilemma: poche o tante miniature?
Noi, col nostro Naran Future Wars (versione futuristica di Fantasy Warriors), non ce lo siamo posto. Dipende dallo scenario che si gioca, il che vuol dire che si possono giocare delle partite con poche miniature ed altre con tante, o anche tantissime miniature.
Come più ti piace. Le regole vanno bene per qualsiasi tipo di scenario.
Noi poi ci siamo concentrati di più sui "generi", in quanto il termine "futuristico" o "fantascientifico" è troppo vasto. Si va dagli Zombies di Resident Evil alla Space Opera di Star Wars. Anche nel cinema, ad esempio, Aliens e Predators li si è visti ambientati in epoche diverse, dai giorni nostri ad un futuro nel quale si viaggia già nello spazio fino a raggiungere sistemi stellari molto lontani.
Gli "scenari", come li abbiamo chiamati, consentono anche una migliore collocazione delle varie miniature che si trovano in circolazione. Qualche serie è utilizzabile per più scenari, altre no. Ad esempio i militari di Mirliton (serie Future Warriors) possono andare bene per scenari diversi, da quelli post-atomici alla Mad-Max (per i quali erano stati progettati dalla Grenadier), ad uno scenario tipo "Aliens" o "Starship Troopers", e persino come "proxy" della Guardia Imperiale della GW nello scenario "Space Opera".
Avremmo invece qualche riserva utilizzare gli "Scavenger", i "Rebels" ed i "Future Savages" (della stessa serie Mirliton o quelli analoghi di Copplestone) contro gli Space Marines GW. Codeste miniature Mirliton/Copplestone ci potrebbero invece stare in uno scenario contro gli Aliens o i Predators, come pure ci possono stare i "Modern Italian Forces" di Venexia-Dadi&Piombo (e l'abbiamo già giocato, con sommo spasso!).
[SM=g8956]
LotB
00giovedì 8 novembre 2012 18:33
Re:
Sanchez71, 08/11/2012 13:46:

Bene bene, vedo che l'argomento suscita interesse!
A me non dispiacerebbe una versione aggiornata del vecchio Warzone.



In parte l'abbiamo fatto noi. [SM=g9128]
L'idea era nata dal fatto che un nostro amico aveva molte miniature Warzone e voleva giocarle con noi che utilizzavano quelle GW.

http://www.naran.it/FutureWars/Immagini/Battaglie/SpaceOpera/Asgard_FanteriaSpaziale_01/Battaglia.html



Così abbiamo inserito nei vari eserciti dello scenario Space Opera di Naran Future Wars molte tabelle espressamente create per delle Unità e Personaggi basati sulle miniature Warzone.
Ad esempio l'esercito di Bauhaus lo trovi nell'esercito delle Milizie Ducali dell'Impero di Argos.
Quasi sempre abbiamo indicato nella prima pagina del libro dell'esercito a quali miniature esso è "ispirato".
Prova a farti un giro nel nostro sito - sezione Naran Future Wars - Eserciti - Space Opera.
http://www.naran.it/
Stiamo lavorando sulle liste per gli eserciti del Caos e Demoni, dove saranno inseriti anche dei profili adatti alle miniature Warzone. Ovviamente abbiamo dovuto cambiare i nomi delle Unità e Personaggi.
Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Ciao,
Sergio
Naran Team Torino
[SM=g8956]

dadiepiombo
00giovedì 8 novembre 2012 19:19
non andrei off topic e ci terrei si tornasse sul progetto Konkordia.

La questione di "quante miniature" è ovviamente un problema di design. Quasi tutti i giochi possono funzionare con pochissime miniature o con tantissime, ma il gioco deve "funzionare" in termini di design. Esempio, se una squadra si polverizza in un tiro di dado, difficilmente il gioco "funziona" con una squadra contro una squadra.

Attualmente la bozza di Konkodia si trova appunto a questo bivio. Deve essere il singolo unomo l'unità tattica o la squadra? Io mi sto orientando sulla seconda, il che non significa che il singolo uomo non abbia significato, ma non gode di quell'autonomia che hanno i giochi skirmish puri (come appunto Infinity, dove invece il concetto di squadra è praticamente inesistente se non per particolari unità).
Sanchez71
00venerdì 9 novembre 2012 08:44
Per Sergio: ti ringrazio per la la spiegazione sul vostro ottimo gioco. Io e il Magrathea Studio però come detto ci occupiamo, in Koncordia, solo di sviluppare il
background. Il regolamento è opera di Lorenzo.

Per Guderian: il primo amore non si scorda mai (wargamisticamente parlando!)

robpask
00domenica 11 novembre 2012 15:56
Ciao,
Francamente ci sto capendo poco.
Domanda molto semplice: sarà un Impetus ambientato nel futuro, o qualcosa di diverso?
Sento parlare di "skirmish". Cioè è prevista l'imbasettatura per singola miniatura?
E se così fosse le miniature saranno cmq rigidamente inquadrate in formazioni o avranno
relativa libertà?

Grazie

Roby
dadiepiombo
00lunedì 12 novembre 2012 10:10
è un fantascientifico che prende alcune meccaniche da Impetus, ma a differenza di altre varianti è uno skirmish con figure imbasettate singolarmente. Dal link sopra indicato si può scaricare l'ambientazione.
Le figure saranno inquadrate in "team" e quindi agiranno come gruppi. Poi non escludo la presenza di figure singole, così come singoli saranno i veicoli/droni/mech.
Lord Ekard
00lunedì 12 novembre 2012 10:47
uhm veramente interessante, seguirò la cosa con molto piacere :D


dadiepiombo
00lunedì 12 novembre 2012 13:13
se poi FireForge volesse pensare in futuro di fare un range sci-fi .... [SM=g8485] [SM=g6954]
LotB
00lunedì 12 novembre 2012 13:52
Re:
dadiepiombo, 12/11/2012 13:13:

se poi FireForge volesse pensare in futuro di fare un range sci-fi .... [SM=g8485] [SM=g6954]


Forse sbaglio, ma la mia impressione è che il tuo nuovo gioco, più che a Impetus, si ispiri ai diversi altri regolamenti fantasy-futuristici che circolano nella Rete, il che giustifica l'aver scritto un background, cosa che sarebbe invece stata del tutto superflua per un gioco alla "Impetus", multiminiature e multiscala. Anche il fatto che le miniature, come tu dici, andranno imbasettate singolarmente, e presumibilmente su un'unico tipo di basetta (come quelle di WH40K ? [SM=g9128])sembrerebbe indicare tale orientamento.
Nella stessa direzione sembra andare anche questo tuo suggerimento indirizzato alla Fire Forge, per una nuova serie di miature. Il che, a mio modo di vedere, ovviamente non guasta, anzi, ben vengano altre nuove miniature (che saranno quindi anche utilizzabili per Naran [SM=g9128]) , possibilmente, però, in scala compatibile con le GW, neh! [SM=g6934]
Ottimo, in questo senso, l'articolo pubblicato sull'ultimo numero di D&P di Sanchez, che fornisce una bella panoramica di quello che si trova già in commecio.
Dalla lettura del background che mi sono scaricato, ho avuto l'impressione che sembra uno scenario abbastanza riconducibile a quello dei fumetti di NATHAN NEVER. Confermi?
Ciao,
Sergio
[SM=g8956]

Lord Ekard
00lunedì 12 novembre 2012 14:12
Re:
dadiepiombo, 12/11/2012 13:13:

se poi FireForge volesse pensare in futuro di fare un range sci-fi .... [SM=g8485] [SM=g6954]



mi pare un po' prestino per allargare il range, ma in futuro, chissà :D

Sanchez71
00lunedì 12 novembre 2012 15:57
Ciao Sergio,
ti ringrazio per l'apprezzamento al mio articolo, quindi...non perderti quello sul prossimo numero di DeP! [SM=g6934]

Per quanto riguarda Nathan Never consciamente proprio non ci ho pensato.
Ci siamo limitati a prendere le note di background di Lorenzo e a lavorarci su per svilupparle. Poi ovviamente avendo noi la mente stracolma di informazioni di fantascienza è facile che qualcosa di NN ci sia finito dentro.

Per Lord Ekard: davvero se faceste voi una scatola di "marines spaziali", magari fra una scatola di Ospitalieri e una di Mori, vista la qualità,la prenderei al volo!
...si beh, magari anche più di una! [SM=g6934]
LotB
00lunedì 12 novembre 2012 17:14
Re:
Sanchez71, 12/11/2012 15:57:

Ciao Sergio,
ti ringrazio per l'apprezzamento al mio articolo, quindi...non perderti quello sul prossimo numero di DeP! [SM=g6934]

Per quanto riguarda Nathan Never consciamente proprio non ci ho pensato.
Ci siamo limitati a prendere le note di background di Lorenzo e a lavorarci su per svilupparle. Poi ovviamente avendo noi la mente stracolma di informazioni di fantascienza è facile che qualcosa di NN ci sia finito dentro.

Per Lord Ekard: davvero se faceste voi una scatola di "marines spaziali", magari fra una scatola di Ospitalieri e una di Mori, vista la qualità,la prenderei al volo!
...si beh, magari anche più di una! [SM=g6934]



Ciao Sanchez,
non vedo l'ora di leggerlo! Sarà una trepidante attesa! [SM=g6958]
Nathan Never: sicuramente il nome, almeno, lo avevate in mente, visto che l'avete utilizzato per uno dei vostri personaggi.
Visto lo scenario, mi pare che le miniature Mirliton-Copplestone e probabilmente parte di quelle Infinity, Warpath, Moongoose (Starship Troopers), AT43, Mammouth e, per chi le abbia ancora, Warzone, dovrebbero essere utilizzabili.
Come anche La Guardia Imperiale di WH40K !! [SM=g9128]Quasi d'obbligo, se si vogliono inserire anche dei mezzi blindati/corazzati. Anche i recenti Cultisi potrebbero trovare posto, magari in compagnia degli Scavenger Mirliton.
Sono curioso di vedere gli armies lists.
Domanda: per gli Arak - o Aracnomorfi - avevate per caso in mente gli aracnidi di Starship Troopers?

Per Lord Ekard:
se poi, assieme ai "marines spaziali" (che ce ne sono già a bizzeffe), ci fai anche le miniature di Legs e di May, avrai la nostra imperitura riconoscenza!

[SM=g8956]
Lord Ekard
00lunedì 12 novembre 2012 17:21
vedremo vedremo :D

dadiepiombo
00lunedì 12 novembre 2012 18:05

Dalla lettura del background che mi sono scaricato, ho avuto l'impressione che sembra uno scenario abbastanza riconducibile a quello dei fumetti di NATHAN NEVER. Confermi?



confesso tutta la mia ignoranza sul mondo dei fumetti. Da ragazzo leggevo Marvel e Heroica (quelli della ww2). Nathan Never lo conosco di nome, mai letto. Da quello che leggo su wikipedia Nathan Never è ispirato da Blade Runner e con Blade Runner non vedo molte similitudini con Konkordia, se non che come tutte le storie di fantascienza è ambientato nel futuro...

Il mondo di Konkordia è più legato alla colonizzazione di un pianeta. Per certi aspetti ci ritrovo di più Avatar, anche se il background di Konkordia è stato scritto prima. Può essere che entrambi si rifacciano a un certo tipo di immaginario. Probabilmente avranno scritto centinaia di romanzi simili...

Il background l'ho inventato perchè mi ha divertito, così come credo si stia divertendo a svilupparlo Sanchez.
Non credo che questo ne faccia un gioco diverso o uguale ad altri.

C'è sicuramente la voglia di citare (nel caso di Nathan la citazione riguarda i nomi biblici, molto usati nel background), ma la fantascienza è divertente per quello [SM=g6934]


@ Lord Ekard. Continuate a fare quello che state facendo, che lo state facendo molto bene. Il mio era solo un ammiccamento [SM=g6934]
S.Matteoni
00lunedì 12 novembre 2012 18:27
Re:

@ Lord Ekard. Continuate a fare quello che state facendo, che lo state facendo molto bene. Il mio era solo un ammiccamento [SM=g6934]




Concordo pienamente con Lorenzo, non distraetevi troppo... [SM=g6934]

Sandro

Lord Ekard
00lunedì 12 novembre 2012 18:35
ringraziate che ho fermato il tentativo di produrre miniature multicomponente in plastica delle Cronache di Narnia

XD
robpask
00lunedì 12 novembre 2012 21:02
Questo thread è un po' surreale.
[SM=g6934]

Roby


fogsoldiers
00lunedì 12 novembre 2012 21:54
[SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958]

Lord Ekard, 12/11/2012 18:35:

ringraziate che ho fermato il tentativo di produrre miniature multicomponente in plastica delle Cronache di Narnia

XD



Nooooooooooo....le voglio le voglio le voglio [SM=g9128]

[SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934]
LotB
00martedì 13 novembre 2012 09:29
Re:
Lord Ekard, 12/11/2012 18:35:

ringraziate che ho fermato il tentativo di produrre miniature multicomponente in plastica delle Cronache di Narnia

XD



E perché? Sarebbero state le benvenute. Me ne rammarico.
A fare anche questo esercito, da inserire in Naran, ci avevamo già pensato.
Al momento come miniature si trovano i Minotauri ed i Centauri (Mirliton), i Lupi (GW) e forse qualche altra creatura per l'esercito delle Creature di Narnia.
Per la fazione dei "cattivi", con gli Orsi di Mirliton (esercito dei Nani) si può provare a fare il carro da guerra della Strega Bianca, per la quale potrebbe andare bene la Strega dei Ghiacci della Crocodile - serie WarGods. Come carro forse potrrebbe andare bene quello degli Elfi Alti di Mirliton.
Per i Nani, presenti in entrambi gli schieramenti, vanno bene soprattutto i Mirliton.
Per i Fauni/Satiri ci sono quelli della Foundry - serie Mitologia Greca:

http://wargamesfoundry.com/greek_mythology/single_packs/?sector_id=&page=2

ma hanno il difetto di essere alti come dei 25 mm, sebbene dichiarati come 28 mm.
In alternativa, si potrebbero utilizzare gli Uomini Bestia GW.

Per i personaggi dei due fratelli e per il principe Caspian si possono usare miniature di Uomini d'Arme medioevali e/o fantasy. Per la sorella (armata di arco) forse si trova una miniatura nella serie fantasy della Reaper.
Ovviamente, miniature realizzate appositamente sarebbero ancora meglio.
Ripensateci! [SM=g6960]


LotB
00martedì 13 novembre 2012 09:32
Re:
Lord Ekard, 12/11/2012 17:21:

vedremo vedremo :D




Bene, bene, questa è già un po' una promessa........ [SM=g6947]



LotB
00martedì 13 novembre 2012 09:33
Re:
fogsoldiers, 12/11/2012 21:54:

[SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958]

Lord Ekard, 12/11/2012 18:35:

ringraziate che ho fermato il tentativo di produrre miniature multicomponente in plastica delle Cronache di Narnia

XD



Nooooooooooo....le voglio le voglio le voglio [SM=g9128]

[SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934]




Mi associo !! [SM=g8956]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com