A me piace molto l'idea del polo di interscambio a De Ferrari (finalmente!).
Mi piace meno l'abbandono di Caricamento, ma non è una cosa drammatica: si cammina fino a via delle Fontane o alla Nunziata.
Mi piace poco (per campanilismo
) che il quartiere di San Martino non sia servito direttamente, sempre che io abbia capito bene i percorsi di queste linee (non capisco se la S14 fa il giro del 43 o quello del 45).
Non mi piace l'idea dei taxi perché è destinata a diventare un insuccesso. Il taxi non è ad accesso casuale come il bus, ma come minimo bisognerà prenotarlo con un po' d'anticipo. Proprio questa minima mancanza di flessibilità è quella che fa abbandonare l'idea di viaggiare coi mezzi pubblici e andare invece con la vespetta.
Invece proprio questi percorsi collinari dovrebbero essere quelli più curati e perfezionati, perché in una città come la nostra si sceglie il mezzo privato proprio per la prospettiva di doversi fare, al ritorno dalla serata, "la rampa" fino a casa propria a piedi. D'altra parte mi rendo perfettamente conto che queste linee costano molto in rapporto all'utenza trasportata. Io credo che si potrebbe fare un servizio molto più attraente del taxi a chiamata, che ripeto, è destinato a fallire:
1) uso di mezzi piccoli (minibus come i Pollicini o come si chiamano, scusate se non me ne intendo) ma in regolare servizio di linea ad orario, e non a chiamata - questo è fondamentale.
2) ulteriore accorpamento di linee collinari alla sera ove possibile, e soprattutto (fondamentale anche questo) con partenze e arrivi in coincidenza
garantita con le linee di fondovalle. Ho messo insieme il seguente esempio pratico su S.Eusebio-Bavari-Apparizione, l'idea è quella di una corsa l'ora mentre a fondovalle le direttrici principali vanno a 4 corse/ora. Percorrenze prese dagli attuali orari serali, ricordandosi che usando dei furgoncini si può correre un po' di più e limare un paio di minuti.
Linee di fondovalle S2 e S6 come da nuovo piano, mia ipotesi di orario:
S2 De Ferrari 22:00 22:15 22:30 22:45 (parte in coincidenza con tutte le altre linee)
Staglieno 22:12 22:27 22:42 22:57
(Prato 22:27 22:42 22:57 23:12)
(riparte 22:40 22:55 23:10 23:25)
Staglieno 22:55 23:10 23:25 23:40
De Ferrari 23:07 23:22 23:37 23:52 (incontro con tutte le altre linee serali
per partenza successiva a minuti 0, 15, 30, 45)
S6 De Ferrari 22:00 22:15 22:30 22:45 (parte in coincidenza con tutte le altre linee)
Borgoratti 22:20 22:35 22:50 23:05 (ipotesi mia - attuale 641 impiega
da orario 16 min da De Ferrari a Isonzo)
riparte 22:32 22:47 23:02 23:17
De Ferrari 23:07 23:22 23:37 23:52 (incontro con tutte le altre linee serali
per partenza successiva a minuti 0, 15, 30, 45)
nuova linea mia
Staglieno 22:12 (ma attende in ogni caso S2 dal centro)
Bligny 22:15
S. Eusebio 22:22
Bavari 22:32
Borgoratti 22:44 (interscambio possibile con S6 per centro, partenza 22.47)
riparte 22:50 (ma attende in ogni caso S6 dal centro delle 22:50)
Apparizione 23:01
riparte 23:02
Borgoratti 23:13 (interscambio possibile con S6 per centro, partenza 23.17)
riparte 23:20 (ma attende in ogni caso S6 dal centro delle 23:20)
Bavari 23:32
S.Eusebio 23:42
Bligny 23:49
Staglieno 23:52 (interscambio possibile con S2 per centro, passaggio 23:55)
(L'impaginazione non è granché, spero ci si capisca qualcosa
)
Per una frequenza di una corsa l'ora servirebbero due mezzi. Con due mezzi si servono tre valli a mio avviso in modo niente male. Non so come siamo messi con le disposizioni su orari e riposi, ma mi pare ci siano pause sufficienti. Volendo si può passare a due corse/ora con 4 mezzi e l'orario è già fatto, basta copiarlo spostato di mezz'ora.