Consigli reciproci x regole gdr

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Guardian Of The Flame
00giovedì 13 ottobre 2005 22:31
Ciao! Oggi mi sono imbattuto nel tuo gdr ( ho letto le regole, ma non ho giocato )... mentre cercavo spunti x crearne uno mio! è solo un'idea x ora, ma come te ci sono regole nei giochi tipo D&D che nn mi piacciono e cercavo spunti in giro. Magari puoi consigliarmi e io posso dare spunti a te. Nella mia idea, mi piacerebbe un sistema a punti stile Morrowind ( ma allo stesso tempo semplice visto che i conti non li fa il pc! ) e il tuo mi sembra poter dare spunti interessanti... trovo che le classi siano spesso solo costrizioni che limitano la fantasia dei giocatori... e poi finisci con fare come in D&D 250000 classi e classi di prestigio x andare incontro alle esigenze dei giocatori che si sono rotti ( come me ) del solito guerriero o mago. e cmq non bastano x tutto.
Tu, nella realizzazione del tuo gdr, in cosa hai trovato + difficoltà?
I punti che a me premono sono:
- al contrario di D&D, la Forza non deve essere l'unico attributo x il corpo a corpo!!! Credo che x colpire rientri l'agilità e x i danni la forza ( basta combatttenti con -8 di destrezza tanto uso la full plate! libero di farlo, ma se trovi uno agile nn lo prendi +! ). X Armi di grosso taglio il tiro x colpire potrebbe essere influenzato in parte dalla forza.
- Il gioco va bilanciato con l'assegnamento dei punti ( e sarà difficile lo so ), non con regole che penso non abbiano senso tipo che l'armatura ti impedisce di castare. Xchè!?! Solo x bilanciare penso... questo è una critica che faccio anche a te, ma devo ammettere che è l'unica a parte magari piccolezze che potrebbero saltare fuori ad un'analisi + attenta. Il tuo sistema mi piace abbastanza!
- Il mondo di gioco è quello di 2700, una delle saghe fantasy + originali e belle che abbia letto!!! Un fumetto italiano fallito qualche anno fa ma che consiglio a tutti di provare a leggere! magari su eBay trovate qualcuno che li vende...
Questo il motivo principale x cui non potrei semplicemente applicare le magie in armatura al tuo sistema di gioco [SM=x77419]
- Escludere l'intelligenza e di altri attributi mentali? Non avevo sto dubbio fino a quando ho letto sul forum le tue discussioni e in parte sono d'accordo con te. Credo ci siano lati positivi e negativi e x valutarli bene dovrei pensarci un po' su e aver + delineato come costruire il metodo di gioco...

Avevo pensato a questi attributi fisici:
Forza
Agilità
Costituzione
Mira ( xché la si mischia con l'agilità? Un acrobata potrebbe benissimo essere incapace con l'arco )
Aspetto

volevo vedere come creare gli attributi mentali quando mi sono imbattuto nel tuo forum... in cui dicevi che tu nn li usavi!
Però Volontà, Concentrazione e Personalità potrebbero rientrare cmq...
Sicuramente ci vuole un attributo tipo Potere o qualcosa di simile.

Ciao!
Salo
P.S: vi consiglio davvero 2700 che è bellissimo!!! x cercare in Internet usate anche le parole chiave "Piuma Blu" ( numeri fino al 10 e speciali ) e "Edizioni Orione" ( num fino al 20 )
se nn trovate nulla e siete curiosi posso farvi un breve briefing io...
TheKeeper
00giovedì 13 ottobre 2005 23:14
Il mio consiglio è di guardare su

http://www.ilnucleo.org/GdRFree/gdr-free.html

Più gdr vedi meglio è :)

Le mie difficoltà sono state per lo più di bilanciamento, per il resto dipende tutto da quello che vuoi fare, alcune scelte vanno bene per certi gdr altre no.

Dipende poi se vuoi simulazione fedele alla realtà o ti basta un regolamento veloce... tipo SIMULACRI, Fresco o GUS.

2700 lo conosco, un mio amico mi ha passato alcuni numeri ;)

Cmq in definitiva se vuoi solo un regolamento per creare l'atmosfera di 2700 ti consiglio di affidarti ad un regolamento già esistente e generico... tipo FUZION oppure GURPS.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com