Clonare Gesù: delirante prospettiva o fantasia ardita?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Evil Lady Nanto
00domenica 14 dicembre 2008 17:52
Chi mi conosce, sa che sto comprando da un po' di tempo una rivista che parla di misteri archeologici, Hera.
Questo numero ha interessanti articoli su Gesù.
Ma uno, credetemi, era davvero delirante. (e parlo io che sono agnostico-atea)
Dunque, il "sacerdote" di una setta americana starebbe pensando di clonare Gesù da un globulo rosso della Sindone.
Una "sacerdotessa" spiega così questa idea:
"Siamo stanchi di risposte evasive tipo che Gesù è nei nostri cuori e ovunque. Noi vogliamo azione e se noi cristiani non prendiamo il toro per le corna dovremo aspettare tutta l'eternità."
Sinceramente, sono rimasta sgomenta.
Ora, dei veri cristiani non dovrebbero avere pazienza e aspettare il Messia anche se questo dovesse venire ad Kalendas Graecas? Chiedo lumi, in questo, ai cristiani di qualsiasi confessione.

Ma passiamo a questioni più "tecniche". E qui chiedo l'aiuto di gente esperta in biotecnologie.
Allora, supponendo che sia possibile clonare un individuo morto secoli prima solo da residui di DNA, non ne uscirebbe con qualche danno grave al cervello?


Ma c'è un'altra cosa da dire: anche se fosse possibile clonare un individuo sano, sarebbe Gesù? Un individuo non è solo DNA, ma anche e soprattutto ambiente.
DevilJina
00domenica 14 dicembre 2008 19:59
Ok, direi che con questa notizia il genere umano abbia toccato il fondo.
Clonare Gesù per farci spiegare meglio le sue parole e per avere prova certa che lui sia esistito... e il prossiamo passo quale sarà? Clonare Romolo per farci dire se lui ha veramente ucciso il fratello?

Da quel che io so, la clonazione umana è possibile... in fondo gli scienziati sono riusciti a clonare una pecora, allora perchè no un uomo?
Comunque possibile o non possibile, non credo nemmeno che sia il caso:
1)perchè penso che quello che avremmo noi sarà, appunto, un clone, quindi non avrà la memoria dell'"originale";
2)la religione, cristiana e non, si basa sulla FEDE: se tu voui credere nel figlio del Signore senza alcuna prova, bhè fatti tuoi, di certo nessuno ti obbliga a credere che Gesù sia veramente vissuto.
3)e poi, questo non sarebbe come riportare in vita una persona? Di conseguenza è facile dedurre che, se possiamo riportare in vvita le persone clonandole, non ci saranno più morti, anche perchè abbracciando una politica "o Tutti o nessuno", non vedo il perchè non riportare in vita le persone a cui noi vogliamo bene.

Vorrei ricordare a questi signori che la scienza è nata per migliorare la vita e per scoprire cose che possano aiutare le persone...quindi meglio che si dedichino a qualcosa di DAVVERo importante.
Jack8321
00domenica 14 dicembre 2008 22:37
Aveva risposto qualche anno fa uno dei sacerdoti che tengono la sindone.
Se si riuscisse a clonare Gesù si clonerebbe solo la sua parte umana, non la parte divina.
Poi mi devono spiegare questi fessa chiotti ignoranti come potranno clonare un'uomo da un globulo rosso che è notoriamente senza nucleo, cioè il posto dove sta il DNA.
Poi mi devono spiegare i giornalisti perchè danno spazio alle delirazioni di sti tizzi, perchè:
A) La scienza ha detto che la sindone, per mia sfortuna essendo credente, non è dell'epoca di Gesù.
B) Si sa che la clonazione non è quella della fantascienza, perchè si clona solo il DNA non le fattezze fisiche del clonato.

3)e poi, questo non sarebbe come riportare in vita una persona? Di conseguenza è facile dedurre che, se possiamo riportare in vvita le persone clonandole, non ci saranno più morti, anche perchè abbracciando una politica "o Tutti o nessuno", non vedo il perchè non riportare in vita le persone a cui noi vogliamo bene.



NOn solo persone a cui vogliamo bene, ma anche persone che stanno bene 3 metri sotto terra, non faccio nomi ma si sa chi sono, oppure clonare personaggi che l'umanità intera aspetta solo la loro dipartità per festeggiare a tutto spiano.
Naco chan
00lunedì 15 dicembre 2008 15:10
Ma per favore!
Da cristiana mi vergogno che ci siano persone tanto cretine. Questo è non solo non aver capito niente del messaggio evangelico, ma anche a livello umano è una cosa che mi raccapriccia.
E poi, da quando sarebbe stato dimostrato con assoluta certezza che quello è veramente il sangue di Cristo? Un fedele ci crede, ma, scientificamente parlando?
Lord Larry
00lunedì 15 dicembre 2008 17:18
I globuli rossi sono privi di nucleo, fra l'altro. Sempre ammesso che quello sulla sindone sia sangue, il che è tutto ancora da provare.
Kuno84
00lunedì 15 dicembre 2008 17:44

Naco chan, 15/12/2008 15.10:

Ma per favore!
Da cristiana mi vergogno che ci siano persone tanto cretine. Questo è non solo non aver capito niente del messaggio evangelico, ma anche a livello umano è una cosa che mi raccapriccia.


Quoto.
suinogiallo
00lunedì 15 dicembre 2008 18:04
Sapete cosa mi diverte di queste notizie? L'andare poi a fare ricerche per vedere cosa c'è dietro e scoprire che si tratta probabilmente di una bufala, ripresa poi da una rivista o da un telegiornale e riportata agli onori della cronaca.

Già dal 2001, infatti, in rete si parla di questa cosa (e non si parlava di globuli rossi ma di tessuti e cellule recuperate dalla Sindone e da altre reliquie - a proposito, avete mai provato a contare quante chiese si vantano di avere un chiodo della Croce tra le loro reliquie? -), ripresa poi in altri siti e di tanto in tanto riproposta.
Tra l'altro da qualche parte si faceva anche il nome di chi voleva clonare Gesù per farlo nascere il 25 dicembre 2001 (da una vergine naturalmente), che sembrerebbe essere uno scrittore.

Comunque, a parte queste quisquilie, anche ammesso che fosse possibile clonare un essere umano in maniera completa e funzionante, ciò che otterremmo sarebbe una copia geneticamente uguale, ma non identica all'originale.
Come avete già detto, infatti (a parte il discorso della parte divina), una persona si forma con le esperienze, con lo stile di vita, nell'ambiente in cui vive e sperare di ottenere una copia davvero esatta è semplicemente irrealizzabile.

Hasta Luego
nebula91
00lunedì 15 dicembre 2008 21:24
Re:
Da atea mi dico "non la finiranno mai di tirar fuori boiate", da ex cristiana mi è sempre stato insegnato che la parte fisica di Gesù è quella umana e lo spirito la parte divina. Anche ammesso (per assurdo) che la clonazione riesca... cosa mai ne potrebbe venir fuori?

suinogiallo, 15/12/2008 18.04:

- a proposito, avete mai provato a contare quante chiese si vantano di avere un chiodo della Croce tra le loro reliquie? -



E non so se sapete in quante dichiarano di avere il prepuzio di Gesù. Qui potreste scoprirlo.

GanHOPE326
00martedì 16 dicembre 2008 17:47
L'idiozia più colossale che abbia mai sentito dopo... beh, ci penso e poi ve lo dico XD.

No, veramente, è incredibile che esistano davvero presunti "cristiani" che elaborano simili piani diabolici (non nel senso di "satanici": è che mi ricordano tanto i cattivi dei fumetti, il capo della Spectre o il Dottor Male). A maggior ragione se pensiamo che qualunque cristiano dovrebbe credere che la parte "divina" di Gesù fosse qualcosa di separato dalla semplice materia che costituiva il suo corpo. E comunque, come diceva giustamente suinogiallo, clonare qualcuno significa riprodurre la sua struttura genetica, non la sua mente. Un clone non è diverso (anzi, probabilmente è una copia meno perfetta) da un gemello omozigote: e pure se perfettamente identici, due gemelli non sono "la stessa persona". La gente non si può riportare in vita, punto. Noi non siamo il nostro DNA. E anche da ateo mi sento di dire che, nel significato più ampio che si può attribuire a questa parola, l'anima di una persona non si può clonare.

E al proposito (cade a fagiolo) vedere la citazione di FMA che tengo nella firma...
Trevor-CH
00martedì 16 dicembre 2008 20:44
Clonare Gesù... ok, e poi?
Se anche fosse possibile, non ci troveremmo certamente di fronte di nuovo il figlio di Dio. Piuttosto ad un bambino che tutti guarderanno come una divinità e che non ne capirà il motivo. Da questa premessa, o diventa narcisista fin nel midollo oppure traumatizzato a vita.
E poi, come è già stato detto, i globuli rossi non hanno nucleo, e niente nucleo unguale niente DNA. Niente DNA uguale niente clonazione.
lalla03
00mercoledì 17 dicembre 2008 14:35
E menomale che vogliono clonare Cristo e non Hitler, Stalin, Ivan il Terribile, Nerone, Saddam Hussein...Scusate la battutaccia, non ho potuto fare a meno di lasciarmela scappare!
§ promethea §
00mercoledì 17 dicembre 2008 16:10
Fa il paio con quelli che vogliono clonare Hitler per processarlo dei crimini di guerra XD
Cioè questi allevano un bambino, che crescerà per i cavoli suoi con le sue idee e le sue cose, poi a un certo punto lo prendono e lo processano per reati mai commessi o gli chiedono cose cui risponderebbe con un divino "e sticazzi?"
Capace poi che ci scrivono su un Vangelo, su sto povero ragazzo che li prende per i fondelli.
Scusate, mi immagino la scena XD
gwinRiddle
00lunedì 29 dicembre 2008 18:00
O__O
E meno male che non sono (più) cristiana... ._.''

Avete detto tutto voi, su quanto assurda sia quest'idea e tutti i perché, ma vorrei aggiungere solo una nota:


2)la religione, cristiana e non, si basa sulla FEDE: se tu voui credere nel figlio del Signore senza alcuna prova, bhè fatti tuoi, di certo nessuno ti obbliga a credere che Gesù sia veramente vissuto.


Beh, sull'ultima frase mi permetto di dissentire. XD
La prof di religione ci portò le fotocopie (? mi pare, son passati quattro/cinque anni xD) di documenti storici che dimostrerebbero che duemila anni fa, in palestina, è esistito realmente un uomo di nome Gesù.

Poi ovviamente nessuno ci può provare che fosse il figlio di Dio e che fece tutto ciò che dicono i Vangeli... [SM=g7574]
8BlackDragon7
00giovedì 8 gennaio 2009 16:34
Ahahah [SM=g7560]
Non voglio offendere nessuno e certamente potrei andare fuori tema ma l'immagine di un Gesù ai giorni nostri mi ha fatto scompisciare..
Ammettiamo che riescano a clonare la parte umana di Gesù.Tanti di voi hanno detto che non potrebbe essere clonata la divinità di Gesù e potrebbe crescere o mega tiratissimo e narciso o seriamente traumatizzato a vita.
Se vedesse quello che siamo diventati,le brutture della sua chiesa,gli assassinii verso fratelli,figli,genitori senza un senso alcuno beh..Secondo me ci manderebbe veramente a quel paese a tutti quanti.
Perdonate se ho detto una boiata ma mi è balzata questa immagine alla mente e secondo me non dovremmo dare per oro colato quello che ci viene detto anche se apprezzo la rivista Hera e la ritengo un buon modo di poter soddisfare la propria sete di curiosità ma questa notizia quà è una bufala.E se poi fosse vera?In quel caso io inizio a fare come ha detto Titon,avesse a fà che ci lascio il calzino [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560]
Lord Larry
00mercoledì 14 gennaio 2009 00:38
No, GwinRiddle, conosco discretamente l'argomento e ne ho parlato anche con uno storico ed un'archeologa. Non esiste un documento del genere, a parte i Vangeli che van presi un po' con le pinze.
E' comunque razionale credere che un Gesù sia esistito (io credo di sì), ma la prova provata non c'è.
gwinRiddle
00mercoledì 14 gennaio 2009 10:19
Re:
Lord Larry, 14/01/2009 0.38:

No, GwinRiddle, conosco discretamente l'argomento e ne ho parlato anche con uno storico ed un'archeologa. Non esiste un documento del genere, a parte i Vangeli che van presi un po' con le pinze.
E' comunque razionale credere che un Gesù sia esistito (io credo di sì), ma la prova provata non c'è.




Okay... *uhm* Peccato non ricordo bene di chi fosse... *uhm* mi pare una lettera di qualche romano (quella che ci portò la prof)... va beh, al massimo è un altro motivo per mal sopportare la prof XD anche se ci ho fatto delle belle chiacchierate ogni tanto... [SM=g7574]
Lord Larry
00mercoledì 14 gennaio 2009 14:41
Ah, sì, ho capito a quale ti riferisci, anche se non ricordo il nome. Storici cristiani come Messori l'hanno interpretata come riferita a Gesù, ma il suo nome non era fatto in essa, e nemmeno alcun riferimento univoco a eventi della sua vita.
Sempre meglio quella del Testimonium Flavianum, comunque.
Zeranzo
00mercoledì 14 gennaio 2009 21:02
Re:
Lord Larry, 14/01/2009 0.38:


E' comunque razionale credere che un Gesù sia esistito (io credo di sì), ma la prova provata non c'è.


Le prove dell'esistenza di Gesù sarebbero da rintracciarsi nelle "testimonianze non cristiane", ovvero negli scritti storici dei romani: Tacito (che storpiò il nome in Cresto), Giuseppe Flavio e un altro di cui non mi ricordo il nome...
gwinRiddle
00mercoledì 14 gennaio 2009 21:18
Re: Re:
Zeranzo, 14/01/2009 21.02:


Le prove dell'esistenza di Gesù sarebbero da rintracciarsi nelle "testimonianze non cristiane", ovvero negli scritti storici dei romani: Tacito (che storpiò il nome in Cresto),



*uhm* Probabilmente quello che ci portò la prof era questo, ricordo c'era il nome "sbagliato".
Lord Larry
00mercoledì 14 gennaio 2009 21:38

Le prove dell'esistenza di Gesù sarebbero da rintracciarsi nelle "testimonianze non cristiane", ovvero negli scritti storici dei romani: Tacito (che storpiò il nome in Cresto), Giuseppe Flavio e un altro di cui non mi ricordo il nome...

Svetonio. Nessuno di loro comunque parla di Cristo, ma solo dei cristiani.
Quanto a Flavio, il suo celebre Testimonium è un ancor più celebre falso da lungo tempo smascherato.
Evil Lady Nanto
00giovedì 15 gennaio 2009 15:16
Scusatemi, mi sembra che stiate andando OT. Non sono moderatore, però l'articolo che ho riportato (Hera, va bene che fai archeologia anche eretica, però da qui a riportare simili boiate ce ne passa) parla d'altro.
LeftEye
00venerdì 30 gennaio 2009 14:08
Ok, preciso che sono atea, anticlericale e che ho una bassissima considerazione delle chiese statunitensi.
Però credo che Gesù sia esistito (anche perchè ne parlano gli storici latini); lasciando perdere la storia del figlio di dio, Gesù è stato un grande filosofo, un ribelle, uno che sapeva come muovere le masse contro il dominio dei romani ("Chi ha un mantello lo venda e compri una spada...", per quanto il Catechismo possa storpiare le parole della Bibbia, Gesù era un rivoluzionario con le p*lle) e persone come lui non ne vedremo più.
Ma... clonarlo? Vuol dire che lo odiano tanto, se vogliono clonarlo. Perchè, proprio tu che lo consideri il figlio di dio, lo vuoi riportare qui per fargli vedere in che modo assurdo e vergonoso hanno trasformato il culto di suo padre, come hanno storpiato le sue parole, come si sono impossessati dei suoi insegnamenti per sottomettere la gente, sfruttarla, ingannarla, prendergli soldi, come hanno commesso atti criminali nel nome di dio (un certo papa ha definito Mussolini un angelo venuto a salvarci e, un po' di anni dopo, un altro certo papa si è permesso pure di dire che non era vero...)?

Perchè chi ama Gesù vorrebbe fargli una cosa del genere?
Se lo riportassero qui, lo ucciderebbero di nuovo due secondi dopo!
yuko90
00venerdì 30 gennaio 2009 14:31
ma gli americani non hanno nient'altro da fare?
è la cosa più assurda che abbia mai sentito! secondo me non ce la faranno mai.
Shian Tieus
00venerdì 30 gennaio 2009 15:19
La Sindone è un falso clamoroso. Dunque, discorso chiuso in partenza.
LeftEye
00sabato 31 gennaio 2009 13:28
Diciamo che in generale tutto è un falso...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com