Cforce 450 problemi avviamento

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fabiosniper
00lunedì 15 agosto 2022 18:13
Salve a tutti, allora il mio cforce 450l base del 2020 mi lascia a piedi quando più gli fa' comodo.
Quando decide di non avviarsi, non c'è scintilla nella candela, poi tutto ad un tratto riparte come se niente fosse.
Provato a sostituire candela nuova, provati cavo e bobina di un 450 funzionante.
Stavo pensando, siccome questo quad, è nato senza EPS, e gliel'ho montato successivamente, nel manuale d'officina, ho visto che nei cforce 450 nati con eps, montano rotore statore e regolatore di tensione diversi dal mio.
Può essere che in tutto questo tempo abbia affaticato l'impianto elettrico, e di conseguenza mi crea sti problemi?
Fabio5656
00lunedì 15 agosto 2022 23:25
Re:
fabiosniper, 15/08/2022 18:13:

Salve a tutti, allora il mio cforce 450l base del 2020 mi lascia a piedi quando più gli fa' comodo.
Quando decide di non avviarsi, non c'è scintilla nella candela, poi tutto ad un tratto riparte come se niente fosse.
Provato a sostituire candela nuova, provati cavo e bobina di un 450 funzionante.
Stavo pensando, siccome questo quad, è nato senza EPS, e gliel'ho montato successivamente, nel manuale d'officina, ho visto che nei cforce 450 nati con eps, montano rotore statore e regolatore di tensione diversi dal mio.
Può essere che in tutto questo tempo abbia affaticato l'impianto elettrico, e di conseguenza mi crea sti problemi?




Ciaoo Benvenuto in quaddisti.it
Il 450 con ESP monta uno statore e un regolatore di tensione appunto per poter far fronte ad una richiesta di alimentazione della medesima...ecco il perchè.
Nel tuo caso credo che il problema sia piu' probabile causa la CDI..
Prova quando non arriva corrente alla candela a dare dei colpetti alla corpo dalla CDI oppure stacca e riattacca la contattiera ( controlla anche presenze di ossido o ruggine) se tutto è a posto spruzza dello spray per contatti.

Fai queste prove e poi facci sapere. Ciaoooooo
fabiosniper
00martedì 16 agosto 2022 08:20
Si, ho provato anche a staccare e riattaccare la batteria dopo 15 minuti, staccare e riattaccare la morsettiera della centralina dopo 15 minuti, ma nulla da fare.
Il fatto è che quando funziona, è perfetto non ha nessun problema.
Fabio5656
00mercoledì 17 agosto 2022 22:06
Forse non mi sono spiegato bene!!!!!!!!!non serve a nulla lo stacco e riattacco della batteria Tale operazione ha buon esito solo in caso di guasti memorizzati in centralina con il risultato di eventuale resettaggio ( ma non è il tuo caso)
Staccare e riattaccare dopo 15 minuti la contattiera della centralina non serve a nulla(la stessa operazione avrebbe senso se il distacco e riattacco è immediato e con scuotimento della medesima in assenza di ossido o varie) e se poi parte immediatamente.

Invece io ti ho detto.......... in assenza di accensione devi dare dei colpetti sul corpo della centralina e rimettere in moto......se parte subito il problema è la centralina.oppure per fartela piu' semplice quando si spegne con una pinza dai dei colpetti al corpo della centralina mentre vai l'avviamento...... vedi se riparte............. hai fatto TOMBOLA.
fabiosniper
00giovedì 18 agosto 2022 09:01
Ok domani provo a rimetterlo in crisi e vediamo.
Casomai fosse la centralina, potrebbe essere stato il fatto dello statore e regolatore non EPS che ho di serie
Fabio5656
00giovedì 18 agosto 2022 13:42
Non dovrebbe........ma non sapendo come è stato montato non assicuro la risposta.
Se hai questo dubbio stacca la contattiera del servo e provalo per un po cosi se il problema non si manifesta piu........hai trovato la causa!!!!!!!
fabiosniper
00domenica 21 agosto 2022 21:10
Eccoci, allora il difetto si è ripresentato subito, l'ho tirato fuori dal garage, acceso 20 secondi, non ha più riacceso.
Provato a dare colpetti alla centralina, ma nulla non si avvia, provato a scollegare la morsettiera della centralina, e metterci riattivante per contatti elettrici, ma non si avvia.
Sono riuscito a fare una diagnosi e mi dà codici errori in centralina
P0261
P0030
Ma penso siano solo un riflesso della mancata combustione, perché quando non avvia manca proprio la scintilla nella candela.
Fabio5656
00sabato 27 agosto 2022 10:40
Con molta probabilità non sono conseguenze ma proprio difetti trasformati in codici .........basterebbe che chi ha fatto la diagnosi consulti la tabella codici(che io non ho purtroppo) e trasformi i codici in conseguente guasto che sua effettivo o approssimativo......ma almeno hai un punto di partenza per la soluzione.
fabiosniper
10lunedì 29 agosto 2022 19:36
Allora i codici riportavano ad un ipotetico malfunzionamento della sonda lambda e dell''iniettore, ovviamente dopo un accurato controllo, le parti si sono rivelate perfettamente funzionanti.
Morale della favola, il problema era il "MAIN RELÈ" che quando voleva faceva funzionare tutto e quando gli girava storto ti lasciava a piedi.
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