Cambio bocce delle sospensioni nella 124 familiare

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LorenzMBW126
00lunedì 7 settembre 2015 00:51
sulla mia E200 SW le bocce sono a fine vita: il molleggio è come il legno, l'unico molleggio è quello offerto dal sedile guida.


ora ho iniziato l'operazione di sostituzione e il primo quesito da affrontare è stato: dove sono le bocce ? pensavo fossero accessibili da sotto invece ci sono solo i tubi che portano l'olio. Le bocce sono dentro....


(...segue...)


giodil1962
00lunedì 7 settembre 2015 08:49
le bocce sono accessibili dal bagagliaio, togliendo
la moquette del piano e, credo, una botola in prossimità
del sedile posteriore.
Nel mio caso togliendo anche la bombola del GPL [SM=g28000]
Il telaio presenta uno scatolato con grandi fori entro i
quali sono presenti le bocce.
Ho comperato il kit di sostituzione dai tassisti... ottimo prezzo
e qualità
Ciao
Giovanni
LorenzMBW126
00martedì 8 settembre 2015 22:13
eccole qui nascoste sotto la botola !



paso71
00domenica 15 novembre 2015 21:07
ciao per curiosita quanto hai speso per le due bocce e di che marca? hai fatto tu ?si deve spurgare poi?grassie [SM=g28002]
LorenzMBW126
00lunedì 16 novembre 2015 01:01
per le bocce si spendono dai 60 ai 100 euro circa a seconda della marca o anche qualcosa di più per quelle al concessionario.

lavoro lo faccio io ma a casa era troppo scomodo così mi sono spostato dove c'è il ponte e la macchina è ancora lì in attesa che trovo il tempo ....questione di pochi giorni comunque...

paso71
00lunedì 16 novembre 2015 12:21
Ok aspetto info dopo lavoro [SM=g28002] [SM=g27985]
asso@
00mercoledì 18 novembre 2015 11:27
Io un pò di tempo fà ho "operato" un Te 16V....
Nessun problema, (escluso il gavettone d'olio che ti fai quando smonti la 1a boccia.... [SM=g27987] [SM=g27987] )
Poi l'impianto è auto-spurgamnte, (l'aria se và da sola)
Occhio piuttosto al livello d'olio, nel kit dei taxisti c'è 1 litro che è comunque sufficente per fare l'operazione

Asso
paso71
00mercoledì 18 novembre 2015 13:10
quindi basta svitare le bocce? ho letto mi pare sia cosi la procedura di smontaggio.
alfaemme
00venerdì 4 dicembre 2015 19:44
La mia TE ha le stesse "bocce" da 9 anni. Ci ho fatto circa 150.000 km ma mi sembra che l'auto molleggi ancora molto bene.
Ora devo cambiare il serbatoio del GPL (scaduto) e pensavo che sarebbe meglio approfittare dell'occasione per sostituirle comunque "preventivamente".

Colgo l'occasione per cercare di capire come funziona il meccanismo di autolivellamento. Mi sembra che il lavoro principale lo facciano comunque le molle elicoidali. Le "bocce" sono una sorta di serbatoio separato che, funzionalmente, fanno parte degli ammortizzatori, come il sistema "De Carbon". L'immissione di olio nelle sfere aumenta la pressione nell'ammortizzatore che, quindi, tende ad opporsi all'abbassamento provocato dal carico.
Quando le sfere sono scariche e si riempiono completamente d'olio l'ammortizzatore non può più scorrere perchè non c'è più volume comprimibile per "fare posto" allo stelo, per cui l'auto diventa una "tavoletta" [SM=g27989] .
giodil1962
00sabato 5 dicembre 2015 08:53
potrebbe non essere necessaria una sostituzione preventiva.
"spostare" il serbatoio GPL per agire sulle bocce è si un
lavoro supplementare ma non piu' complesso di tanto.
va sì sfilata la barra di tenuta della bombola, ma poi il
serbatoio viene spostato, grazie alle tubazioni flessibili,
longitudinalmente su un lato permettendo il lavoro.
Io aspetterei i tempi.
non crei pericolo e non rischi di rimanere per strada.
Giovanni
LorenzMBW126
00giovedì 7 gennaio 2016 18:38
il lavoro l'ho finito con varie interruzioni.

come dicevo, per estrarre le bocce si staccano due raccordi ben visibili nella foto in alto, e si tolgono i 3 dadi da 10 che tengono ferma la boccia che viene estratta dall'alto.

Il rimontaggio è stato difficoltoso all'inizio perché non riuscivo ad avvitare i raccordi laterali nelle sedi filettate delle bocce.

Poi ritornato alcuni giorni dopo i raccordi si sono avvitati senza tante difficoltà.

Forse l'errore è stato di stringere i dadi prima di avere avvitato il raccordo, in quel modo la boccia è bloccata invece serve che si muova di qualche mm. per centrare il foro filettato.

a montaggio effettuato si rabbocca l'olio nella vaschetta fino al livello max indicato nell'astina e si può partire.



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