Le due facce dei Camaleonti
Devo dire la verità, il brano "Come sei bella" non mi entusiasma, così come la maggior parte dei brani dove la voce solista è quella di Tonino Cripezzi: "Io per lei", "L'ora dell'amore", "Piccola Venere", "Lei mi darà un bambino" ecc.
Trovo la voce di Tonino Cripezzi piuttosto banalotta e melensa, mentre invece tutto cambia quando a cantare è Livio Macchia, dotato di voce più vibrante.
Ecco allora brani come "Applausi" e "Mamma mia" (peraltro di Battisti), "Tempo d'inverno" .
Ma è sicuramente una questione di gusti.
Mi spiace, ma nulla so riguardo alla corista di "Come sei bella".
Il brano ebbe un discreto successo nel 1973, quando fu presentata al festival di Sanremo di quell'anno, anche per mancanza quasi totale di altre proposte valide.
I Camaleonti sono uno dei pochi gruppi "ex beat" dei Sessanta che sono traghettati nei Settanta convertendosi alle canzoni melodiche tanto in voga in quel periodo.
Ed è anche uno dei più longevi: la loro ultima partecipazione ad un Sanremo fu nel 1979, con "Quell'attimo in più", brano piuttosto interessante (e cantato da Macchia
).
Nel catalogo CGD EastWest (ora Warner) c'è un interessante raccolta del gruppo, credo a 4.90 Euro che contiene:
Applausi, 1968
Io per lei (To give the reason I live), 1968
L'ora dell'amore (Homburg), 1968
Eternità, 1970
Viso d'angelo, 1969
Piccola Venere, 1974
Il campo delle fragole, 1974
Lei mi darà un bambino (She's gonne give me a baby), 1970
Perché ti amo, 1973
Come sei bella, 1973
Angelo mio, 1969
Casa bianca, 1968
Non c'è niente di nuovo, 1967
Mamma mia, 1969
Lei aspetta te, 1969
Tempo d'inverno, 1972
Ti amo da un'ora, 1970
"Frammenti di... Camaleonti", catalogo 0630-17598-2